Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di natasha

Piattaforma per community turistica

Buonasera a tutti,
    prendiamo il sito di WAYN (www.wayn.com).
    Conoscete qualche piattaforma (commerciale o open source) in grado di offrire le stesse funzionalità, o comparabili?
    Vanno bene anche i più popolari CMS con apposita estensione: per esempio, se come piattaforma per l'e-commerce proponeste Joomla! con VirtueMart, andrebbe benissimo.

Ho dato un'occhiata veloce al sito che riporti, sembra piuttosto ricco di funzionalità, quindi se davvero vuoi emularlo non ti bastano Joomla + VirtueMart. Joomla prevede comunque molte altre estensioni, che dovrebbero poter coprire le tue esigenze, quindi come strumento può andare; però non sottovaluterei i tempi e la complessità del lavoro di "messa insieme" dei vari componenti.

Se tu potessi isolare precisamente le funzionalità che intendi riproporre, potrei suggerirti se conosco già una estensione apposita.

Spero di essere stato utile.
    --
    Francesco - f.abeni@gibilogic.com
    Corsi Joomla! a Brescia

Se tu potessi isolare precisamente le funzionalità che intendi riproporre, potrei suggerirti se conosco già una estensione apposita.
    Ciao, ho citato Joomla! a titolo di esempio, il messaggio era: "una piattaforma verticale orientata ad una community nel settore del turismo, OPPURE un noto CMS, con una lista di estensioni che realizzino quelle funzionalità".
    Di sicuro, fra le funzionalità di interesse vi sono: possibilità di georeferenziazione (proposta di itinerari, associazione di informazioni a luoghi...), tagging, registrazione utenti, gallerie foto/video, motore di ricerca in grado di operare su dati multimediali (come stiamo alla ricerca di foto/audio/video, oltre che di informazioni testuali?).

Sì, mi era chiaro che Joomla era solo un esempio, ma mi sono concentrato su quello perchè è il mio preferito e quello che conosco meglio, quindi posso darti qualche suggerimento utile.

La registrazione utenti è inclusa nel pacchetto base.

Per gestire gallerie di foto esistono diverse buone estensioni (io uso RSGallery, altre sono Ozio e Phoca)

Per gallery di audio e video siamo già su un terreno un po' più sperimentale, almeno per quanto mi riguarda. Non saprei se c'è qualcosa pronto. Probabilmente sì, ma non ne conosco.

Per il tagging sono abbastanza sicuro che esista qualcosa anche se io non ho ancora avuto modo di usarlo, e questo ci dovrebbe risolvere anche la ricerca audio / video (metti i tag anche su tali tipi di contenuti).
    --
    Corsi Joomla! a Brescia

Originariamente inviato da zanardi
    Sì, mi era chiaro che Joomla era solo un esempio, ma mi sono concentrato su quello perchè è il mio preferito e quello che conosco meglio, quindi posso darti qualche suggerimento utile.

La registrazione utenti è inclusa nel pacchetto base.

Per gestire gallerie di foto esistono diverse buone estensioni (io uso RSGallery, altre sono Ozio e Phoca)

Per gallery di audio e video siamo già su un terreno un po' più sperimentale, almeno per quanto mi riguarda. Non saprei se c'è qualcosa pronto. Probabilmente sì, ma non ne conosco.

Per il tagging sono abbastanza sicuro che esista qualcosa anche se io non ho ancora avuto modo di usarlo, e questo ci dovrebbe risolvere anche la ricerca audio / video (metti i tag anche su tali tipi di contenuti).
    Ti ringrazio moltissimo.... anche se ahimè non mi hai detto nulla di nuovo rispetto a quanto già sapevo... ed anche il mio orientamento è Joomla!
    Come galleria di immagini, però, pensavo di utilizzare Exposé, mentre per l'audio/video ad oggi conosco solo un plugin per incorporare video YouTube (http://download.joomla.it/index.php?...=569&&Itemid=2).
    Per il tagging c'è SimpleTags (http://extensions.joomla.org/compone...881/Itemid,35/), ma l'ho provato per i contenuti testuali, non per quelli multimediali.
    Rimane il problema di una piattaforma di geolocalizzazione: certo, da Google Maps in poi, si possono "incorporare" un sacco di cose, ma un componente integrato che non sia un semplice wrapper per qualcosa che devi scrivere (e manutenere) tu, non so se esista.

Se qualcuno ha altre proposte....

E' chiaro che se valuti anche soluzioni commerciali, puoi anche pensare di farti realizzare qualcosa di personalizzato, tipo un componente o un modulo aggiuntivo per Joomla, e a quel punto non esistono più limiti, anzi, magari riesci ad ottenere qualcosa di più mirato sulle tue esigenze.

Se per caso questa strada ti interessa ovviamente mi propongo per primo :-), in tal caso scrivimi in privato.

In alternativa aspetto, come te, altre notizie su componenti già esistenti.
    --
    Corsi Joomla! a Brescia

Permessi di invio