Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    100

    [leggi razziali] quoque tu fini?

    Il presidente della Camera rimprovera la Chiesa. "Non manifestò dissenso contro le leggi antiebraiche

    "L'ideologia fascista non spiega da sola l'infamia delle leggi razziali. C'é da chiedersi perché la società italiana si sia adeguata nel suo insieme alla legislazione antiebraica e perché, salvo talune luminose eccezioni, non siano state registrate manifestazioni particolari di resistenza. Nemmeno, mi duole dirlo, da parte della Chiesa cattolica". Lo afferma il presidente della Camera, Gianfranco Fini, in un passaggio del suo intervento alla conferenza organizzata a Montecitorio nel 70/o anniversario delle leggi antiebraiche e razziste. "Rievochiamo oggi - sostiene Fini - una pagina vergognosa della storia italiana. Quelle leggi hanno rappresentato uno dei momenti più bui nelle vicende de nostro popolo".



    Secondo il presidente della Camera, "oggi fare seriamente i conti con l'infamia storica delle leggi razziali significa avere il coraggio di perlustrare gli angoli bui dell'anima italiana Il che vuol dire sforzarsi di analizzare le cause che la resero possibile in un Paese profondamente cattolico e tradizionalmente ricco di sentimenti di umanità e di solidarietà. Tra queste cause - prosegue - c'é certamente l'anima razzista che il fascismo rivelò pienamente nel 1938 ma che era comunque già presente nella esasperazione nazionalistica che caratterizzava il regime". E tuttavia, per Fini, "l'ideologia fascista non spiega da sola l'infamia. C'é da chiedersi perché la società italiana si sia adeguata nel suo insieme alla legislazione antiebraica e perché, salvo talune luminose eccezioni, non siano state registrate manifestazioni particolari di resistenza. Nemmeno, mi duole dirlo, da parte della Chiesa cattolica". "A giustificazione - dice ancora - potremmo addurre il carattere autoritario del regime"; tuttavia, per Fini alla base della mancata reazione della popolazione italiana ci furono altri elementi: "penso alla propensione al conformismo, a una possibile condivisione sotterranea e oscura di una parte della popolazione dei pregiudizi e delle teorie antiebraiche. Penso soprattutto ad una vocazione alla indifferenza più o meno diffusa nella società di allora". E allora, è il suo ragionamento, "denunciare la inequivocabile responsabilità politica e ideologica del fascismo non deve portare a riproporre lo stereotipo autoassolutorio e consolatorio degli 'italiani brava gente'". E allora, "Ricostruire con rigore la vergogna delle Leggi razziali, guardare senza reticenza dentro l'anima italiana non serve soltanto per raccontare il passato nella sua completezza. Serve anche e soprattutto a preservare il nostro popolo dal rischio di tollerare in futuro, tra inerzia e conformismo, altre possibili infamie contro l'umanità".

    mi sento confuso

  2. #2
    ma è fini che ha detto ste cose?
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143
    Si, suona un po' strano ma guadagna punti
    Ti spio dalla finestra

  4. #4
    Originariamente inviato da arrows
    Si, suona un po' strano ma guadagna punti
    secondo me sta cominciando a staccarsi dal nano, allora cerca consensi altrove
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di foo
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    114
    Originariamente inviato da Mame 2.0
    ma è fini che ha detto ste cose?
    così dicendo sparge un po' di merda qui e là
    il core del discorso non è riconoscere la vergogna delle leggi razziali, cosa che anche i bambini alle elementari sono in grado di riconoscere, quanto distribuire le colpe...

  6. #6
    Originariamente inviato da Mame 2.0
    secondo me sta cominciando a staccarsi dal nano, allora cerca consensi altrove
    Secondo me, stanno cercando di recuperare consensi anche tra gli antiberluconiani di destra. Sarà la 100ma volta che si stacca dal nano, salvo poi appoggiarlo sempre e comunque.

  7. #7
    ma secondo me se in questo istante che vi sto dolcemente e amorevolmente scrivendo morisssero tutti all'istante potrei far spuntare il sole dalla felicità
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  8. #8
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657

    Re: [leggi razziali] quoque tu fini?

    Originariamente inviato da s0r42
    mi sento confuso
    peccato...
    dovresti condividere questo pensiero, no?
    o forse non è lecito cambiare e maturare nella propria vita? :master:

    Fini (da tempo) mostra intelligenza e capacità critica...
    dovremmo essere capaci di vederlo.

    Su certe scelte magari non si è d'accordo ma mi sembrano altri argomenti.

  9. #9

    Re: Re: [leggi razziali] quoque tu fini?

    Originariamente inviato da Vincent.Zeno
    peccato...
    dovresti condividere questo pensiero, no?
    o forse non è lecito cambiare e maturare nella propria vita? :master:

    Fini (da tempo) mostra intelligenza e capacità critica...
    dovremmo essere capaci di vederlo.

    Su certe scelte magari non si è d'accordo ma mi sembrano altri argomenti.
    Quindi uno prende un po' di argomenti a c...o di cane, parlotta di diritti e colpe, ed è una brava persona???
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  10. #10

    Re: Re: [leggi razziali] quoque tu fini?

    Originariamente inviato da Vincent.Zeno

    Fini (da tempo) mostra intelligenza
    Ritiro la vincita al banco 3

    X

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.