Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    8

    problemi recupero dati con ubuntu 8.10

    In primis volevo dire che sono assolutamente nuovo all utilizzo di linux e quindi altamente inesperto percio' perdonate la mia ignoranza in materia.Il mio problema nasce dal fatto che un pc con installato windows vista non si avvia piu e io sono ricorso all utilizzo della distribuzione live di linux knoppix 5.1 che avevo gia usato per recuperare dati da un altro pc e quindi la ho utilizzata senza installarla sull hard disk.Knoppix si "installa" sulla ram perfettamente ma una volta installato non mi vede gli hard disk con su vista e non riesco quindi neanche a connettermi ad internet.Allora ho provato con un altra versione live di ubuntu 8.10 che si installa bene anche questa ma anche se questa volta mi vede gli hard disk non riesco ad entrarvi e mi da un messaggio tipo "cannot mount".Forse non riesco ad entrare perche vista è protetto da password? Ma anche se io conosco la password per fare il login non saprei come utilizzarla da linux per loggarmi su vista.

    Un ultima cosa : l' unica partizione in cui riesco ad entrare senza login è una partizione in FAT 32 che a me da win vista resta nascosta in quanto è una partizione chiamata "acronis secure Zone" dove viene salvata l'immagine di ripristino del programma di backup "acronis true image".

    Se qualcuno ci capisce qualcosa lo pregherei di darmi una mano

    grazie anticipatamente

  2. #2

  3. #3
    Non so se ho capito bene il problema, ma se vista non si avvia in seguito ad una installazione di linux su un altra partizione, ti basta dare da terminale (accessori-->Terminale)

    ntfsfix /dev/sda1

    Se non ho capito bene, prova lo stesso, magari risolve Per il mount vedi il link postato da sacarde
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    8
    In risposta a psykopear.
    Io ho utilizzato una versione live di ubuntu che funziona senza essere installata sull hd.Grazie comunque della preziosa risposta sia a psykopear sia a sacarde.
    Ho comunque risolto ripristinando l' MBR del hd con su vista ed il pc è magicamente ripartito.Poi ho per curiosita riprovato la versione live di ubuntu e sono riuscito ad entrare nell hd senza problemi , ma non vi sono riuscito con knoppix 5.1 che non mi vedeva per niente l'hd.
    Grazie ancora comunque

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.