Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

crollo delle viste dopo restyling sito

Salve a tutti.
    Ho da poco curato il restyling di un sito, precedentemente realizzato con FrontPage e basato su una struttura a frames. Non c'è bisogno di dire che il vecchio sito era quantomai dilettantistico, non validato e decisamente da rifare.
    Ho effettuato il restyling usando delle inclusioni php per intestazioni, menu e footer e il sito è perfettamente valido per il W3C. Infatti, dopo neanche 20 giorni, è già indicizzato su Google e digitando le parole chiave delle attività svolte dal cliente + il nome della città dove ha sede, il sito compare già nella prima pagina dei risultati di ricerca.
    Cosa non va allora?
    Che il cliente si lamenta perché il suo servizio di statistiche gli dice che (uso le sue parole):

1) title description keywords sono praticamente le stesse in ogni pagina
    mentre prima erano diverse a secondo della pagina e dell'argomento trattato;

2) le 10-12 pagine che prima erano indicizzate nelle 1-o 2 seconda pagina
    di google sono andate via...

3) le statistiche si sono ovviamente abbassate di colpo da 600-700 a 100 al giorno...

Al primo punto ho risposto dicendo che, essendo l'header uguale per tutte le pagine per forza anche title, descripiton e keywords sono uguali.

Non so cosa rispondere, invece, al secondo punto (per ora gli ho detto di avere pazienza).

Per quanto riguarda il terzo, ovvero il calo degli ingressi, secondo me dipende dal fattore tempo, ovvero una statistica è una media e ovviamente essendo le nuove pagine in rete da due settimane la media non può essere paragonata a quella di pagine online da anni.
    Dico bene?

Ogni suggerimento o consiglio è graditissimo, trattandosi di uno di quei clienti che è meglio perdere che trovare....

Grazie.

Re: crollo delle viste dopo restyling sito

Originariamente inviato da bill_the_cat
    1) title description keywords sono praticamente le stesse in ogni pagina
    mentre prima erano diverse a secondo della pagina e dell'argomento trattato;
    Guarda che questo è molto grave... come crei dinamicamente le pagine, crea dinamicamente anche l'header... non ci vuole nulla.

Quanto alle statistiche, se sono "al giorno" non è una media... però prima di dargli ragione, controlla di aver inserito lo script di statistiche su tutte le pagine... e controlla com'era inserito prima, che usando i frame lo si poteva inserire anche 4 volte per pagina (basta metterlo in ogni frame che son pagine a se e ti conta quadruple le visite).
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

Utente di HTML.it
    Al primo punto ho risposto dicendo che, essendo l'header uguale per tutte le pagine per forza anche title, descripiton e keywords sono uguali.
    In realtà l' header non dovrebbe contenere i tag identici per tutte le pagine (ad es. <title>piripì</title> etc) ma solo la struttura della pagina.

In genere si usa così (utilizzo php per l'esempio)

<title>tuo titolo</title>
    <META NAME="DESCRIPTION" CONTENT="descrizione">
    <META NAME="KEYWORDS" CONTENT="key1, key2, etc">
    <link rel="stylesheet" href="styles/style.css" type="text/css">
    </head>

<body>
    <?php
    include('testa.php'); // include per l'header
    ?>

testo della pagina.....

<?php
    include('piede.php'); // include per lil footer
    ?>

</body>
    </html>

con una struttura del genere ogni descrizione puoi gestirla per il solo documenti mentre il discorso che dici (l'header uguale per tutte le pagine per forza anche title, descripiton e keywords sono uguali) é assolutamente sbagliato e potrebbe essere legato
    in qualche modo alla diminuzione del traffico.

Grazie per la risposta.
    In che senso crea dinamicamente l'header? Io ho fatto una pagina header.html che ho incluso in ogni pagina del sito (sono più di 100 pagine). Non ci sono dati prelevati da un database, per cui il php l'ho usato solo per le inclusioni.
    Per quanto riguarda il codice per le statistiche, io non ne ho inserito nessuno, perché il cliente non mi ha detto nulla in proposito. Il suo web host gli ha installato sul server il servizio gratuito awstats...

Originariamente inviato da pinzino
    In realtà l' header non dovrebbe contenere i tag identici per tutte le pagine (ad es. <title>piripì</title> etc) ma solo la struttura della pagina.
    Ma è un sito enorme ed è impensabile che io vada a mettere titolo e metatag diversi per ogni pagina... Il sito però è suddiviso in 18 sezioni diverse, al massimo potrei creare metatag diversi per ogni sezione, potrebbe andare?

Re: Re: crollo delle viste dopo restyling sito

Originariamente inviato da -UtèñtE-
    Quanto alle statistiche, se sono "al giorno" non è una media... però prima di dargli ragione, controlla di aver inserito lo script di statistiche su tutte le pagine... e controlla com'era inserito prima, che usando i frame lo si poteva inserire anche 4 volte per pagina (basta metterlo in ogni frame che son pagine a se e ti conta quadruple le visite).

Ho controllato le pagine della vecchia versione del sito e non mi sembra ci sia del codice relativo alle statistiche.
    L'unico codice che potrebbe avere in qualche modo a che fare con l'indicizzazione è questo, posto dopo la chiusura di head e prima del body (ho modificato il testo per non fare pubblicità al sito):

</head>
    <script language="JavaScript">
    <!--
    defaultStatus = "nomesito presenta: attività.... altro testo"
    //-->
    </script>
    <body>

Hai realizzato 100 pagine senza usare un db?
    Se devi cambiare l'impostazione generale che fai, le ritocchi una a una?
    Beh, a sto punto, se hai avuto sta pazienza, puoi avere anche la pazienza di personalizzare l'header a mano.

Quanto alle stat... se il meccanismo è via hosting, c'è poco da spiegare... la duplicazione dei title su 100 pagine ha ridotto l'indicizzazione delle chiavi secondarie e quindi le visite da mdr.
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

Originariamente inviato da -UtèñtE-
    Hai realizzato 100 pagine senza usare un db?
    Se devi cambiare l'impostazione generale che fai, le ritocchi una a una?
    Beh, a sto punto, se hai avuto sta pazienza, puoi avere anche la pazienza di personalizzare l'header a mano.

Quanto alle stat... se il meccanismo è via hosting, c'è poco da spiegare... la duplicazione dei title su 100 pagine ha ridotto l'indicizzazione delle chiavi secondarie e quindi le visite da mdr.

Forse non mi sono spiegato. Se devo cambiare i css, mi basta cambiare l'header proprio perché è uno solo. Lo stesso vale per gli script js che devono funzionare in tutte le pagine del sito e per il footer. In pratica le uniche parti che cambiano pagina per pagina sono testo e immagini e non mi sembra che a cambiarle da un db o direttamente dalla pagina i tempi si accorcino. Il cliente mi ha chiesto un sito statico (budget limitato....) e un sito statico gli ho fatto.

Per il secondo punto vedrò cosa fare. Non capisco però perché devono essere diminuiti gli accessi da mdr se tutte le ricerche che ho fatto con parole chiave relative alle attività del sito hanno dato ottimi risultati.

Grazie dei suggerimenti, ogni altra indicazione è preziosa...

E vero. Gestire un sito di 100 pagine statico, in xhtml, con un css è agevolissimo nel fare il restyling.
    Molto più complesso potrebbe essere passare da Wordpress a joomla o viceversa. Casomai con un export del database. Ma alcune cose potrebbero non essere compatibili.

Comunque hai fatto un upgrade da kamikaze!
    Praticamente hai resettato o quasi il sito.

Mi sa allora che l'unica è rifarmi pagina per pagina i title e i metatag com'erano nella vecchia versione del sito e considerarla come una lezione per le prossime volte...

Permessi di invio