Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Flash, tip & tricks?

Flash, tip & tricks?

non ho particolari esigenze al momento, ma vorrei capire qualcosa in più de mondo flash.... per ora (avendo solo quello integrato) mi limito a tenerlo sempre spento perchè "spara" troppo anche se ho visto che ci sono trucchetti (come la compensazione del'esposizione messa a disposizione dalla mia macchina, oppure un diffusore d amontare su... anche ricavandolo in maniera artigianale da un uasiasi pezzo di plastica bianca... )... alri trucchetti e/o consigli?

E che mi dite a riguardo dei flash non incorporati?
    Come si "classificano"... insomma quali sono le caratteristiche che differenziano gli uni dagli altri? e che fasce di prezzo hanno?

insomma.... dite tutto quello che sapere

Il grande vantaggio dei flash esterni è quello di poter essere usati fuori asse, ovvero potere essere posizionati dove serve. Alcuni flash di ultima generazione possono anche servire a fare "partire" altri flash (con sensori incorporati), creando cosi un sistema più o meno complesso di illuminazione. Lo stesso si può fare con vecchi flash usando delle fotocellule.
    Come puoi immaginare, avere svariati punti luce da potere gestire a piacere aumenta enormemente le possibilità creative.
    Avere almeno un flash esterno con un cavo da poter usarlo fuori asse è molto utile anche per chi va a spasso a fare foto.
    Comunque il discorso è molto più vario anche per via degli innumerevoli usi e tipi di flash esterni. Anche se fanno tutti la stessa cosa

Originariamente inviato da GnoKy
    Comunque il discorso è molto più vario anche per via degli innumerevoli usi e tipi di flash esterni. Anche se fanno tutti la stessa cosa
    ...è per quello che ho aperto una diuscussione....

ci fai un corso a puntate?

Ma che prezzi hanno i flash? e quanti tipi ne esistono indicativamente?

Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©

Canon ha lo Speedlite 430EX II e lo Speedlite 580EX II, il primo costa sui 230€ ora (io l'avevo pagato 274€ un anno e mezzo fa), il secondo costa sui 400€.
    Il 430EX funziona in remoto solo come Slave ed e' un numero guida 43, mentre il 580EX e' un numero guida 58 (ma non ne sono sicuro) ed in remoto fa da Master e Slave (ovvero puo' controllare altri flash e puo' essere controllato a sua volta da un altro 580EX).

Solo due esistono? sta cos ami incuriosisce

numero guida?

Poi ci sono i Sigma 550, mi sembra ce ne siano due tipi, poi si va di Metz ed altre marche, pero' francamente io non prenderei qualcosa diverso da un flash canon per la canon.
    Il numero guida indica nei flash la potenza del lampo, per esempio il flash incorporato nelle 350D/400D/450D/20D/30D/40D/50D e' un numero guida 13.
    Poi nei flash esterni come i canon ed i sigma, la potenza puo' essere regolata in manuale, oppure lasciata in E-TTL II.
    Per esempio se scatti con il numero guida massimo del flash, tipo 43 del 430 ex, a 100 ISO e con diframma settato ad f/4 avrai la giusta quantita' di luce a 10.75 metri, impostando invece il diaframma a f/2 avrai la giusta luce a 21.5m.
    In pratica e' ng/f (Numero Guida / Diaframma)

Ovviamente sapendo magari qual'e' la distanza dal soggetto ed il tuo numero guida, puoi sapere qual'e' il diaframma giusto da impostare, come spiega anche su wikipedia

Originariamente inviato da darkmavis
    Poi ci sono i Sigma 550, mi sembra ce ne siano due tipi, poi si va di Metz ed altre marche, pero' francamente io non prenderei qualcosa diverso da un flash canon per la canon.
    Il numero guida indica nei flash la potenza del lampo, per esempio il flash incorporato nelle 350D/400D/450D/20D/30D/40D/50D e' un numero guida 13.
    Poi nei flash esterni come i canon ed i sigma, la potenza puo' essere regolata in manuale, oppure lasciata in E-TTL II.
    Per esempio se scatti con il numero guida massimo del flash, tipo 43 del 430 ex, a 100 ISO e con diframma settato ad f/4 avrai la giusta quantita' di luce a 10.75 metri, impostando invece il diaframma a f/2 avrai la giusta luce a 21.5m.
    In pratica e' ng/f (Numero Guida / Diaframma)
    vedi che quando dico che sei la mia enciclopedia fotografica vivente non mi sbaglio?

Mi manca sapere cosa è E-TTL.. ma mi informerò

quindi con il flash incorporrato vale pure sto discorso ng/f? quindi con il mio flash tipo... diaframma 2 = 7.50 metri... diaframma 4 = 3.25... diaframma 8... 1.62 metri?

Buono a sapersi

Quindi sostanzialmente i flash si differenziano solo per il numero guida e la possibilità di essere master o slave?
    Altra cosa.. si possono sia montare sul supporto sopra la macchina che tenere esterni, o sono solo esterni?

Vabbè.. comunque mi sono fatto un'idea... chi avesse altro da dire lo dica pure però

Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©

Il discorso sui flash è vasto e se non si parte dalla fatidica domandona "a che mi serve un flash" oppure che tipo di foto faccio di solito, si rischia di parlare senza focalizzare le cose importanti

Dalla "botta e risposta" con Darkmavis ho capito che sei interessato ad un flash esterno da usare attaccato alla camera (correggimi si sbaglio). Ti serve avere più potenza? Non ne hai uno incorporato già?

Se, per esempio, fai spesso macro fotografia, un mega flash esterno non ti sarebbe utile.

L'E-TTL è un sistema proprietario Canon.

Riguardo a quanto ha detto Darkmavis riguardo a non prendere flash che non siano della stessa marca, molto dipende. Certo, non rischiare di bruciare la tua Canon, attaccandogli un acroco da 2 lire. Ma con le marche conosciute e collaudate, come il già citato Metz, puoi stare più che sicuro.

io ho ancora il dubbio:
    430II nuovo
    580II usato

per l'uso che ne faccio dovrebbe andare super bene il primo però il secondo è più professionale :master: :master:

Permessi di invio