Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

VPN oppure Port Forwarding?

Buongiorno a tutti.

Vorrei un consiglio sulla configurazione di un servizio di rete.

Ho un servizio telnet da erogare dalla sede1 alla sede2 di un'azienda.
    Mi chiedo se circa:
    la sicurezza delle transazioni,
    la velocità di comunicazione,
    e la stabilità di connessione,
    mi conviene meglio attivare una VPN da cui far accedere nella lan della sede1 gli utenti della sede2 e poi da lì far aprire loro il servizio telnet che si trova su un server sempre della sede1, oppure potrebbe essere meglio attivare un port forward sul firewall della sede1 (riservando la connessione telnet solo agli utenti provenienti con l'IP Pubblico della sede2) aprendo direttamente il telnet sul server interessato della sede1?

Grazie in anticipo a tutti.

Lucia

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Il solo fatto che Telnet è un protocollo in chiaro mi porta a cosigliarti di passare attraverso la VPN unicamente per ragioni di sicurezza.... ovviamente in questo caso la pesantezza del tunnel VPN potrebbe farsi sentire rispetto ad una comunicazione dietta via telnet...

In alternativa potresti pensare di passare a SSH.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta.

Comunque avevo specificato che ...(riservando la connessione telnet solo agli utenti provenienti con l'IP Pubblico della sede2) ...

Risulterebbe ugualmente essere un rischio per la transazione?

Grazie

Lucia

diciamo che mitiga il rischio ma non risulta certo sicuro come far passare la connessione nel tunnel vpn o usare ssh.
    Che tipo di dati viene fornito via telnet? è un accesso al sistema? E' cosa impossibile pensare di passare a ssh?
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Utente di HTML.it
    Il tipo di dati fornito non è altro che un accesso ad un gestionale di magazzino. Niente di tanto pericoloso.

Usando SSH potrei poi aprire, una volta arrivato sull'host il telnet su quel server?

Visto che il gestionale può essere utilizzato solo attraverso telnet ?

Grazie ancora

Lucia

Assolutamente sì. SSH permette di creare tunnel virtuali per consentire il passaggio protetto di protocolli insicuri. La cosa viene chiamata SSH port forwarding.
    Nel tuo caso penso che sia la scelta ideale.
    Se hai bisogno di informazioni ulteriori chiedi pure.
    Leggi il REGOLAMENTO!

Drugo

Permessi di invio