Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1

    quale versione di linux per un neofila?

    ciao a tutti , premetto, anche se ne ho sentito sempre parlare benissimo, non sono mai riuscito ad iniziare un avventura con linux, e sapendo che ci sono varie versioni quale mi consigliate? ci sono versioni di prova che partono dal cd o pendriver? dove posso trovarlo?
    tutto questo premettendo che sono a digiuno di programmazione.



    e volevo fare le mie condolianze alla famigli di andy . anche se non l'ho mai conosciuto è sempre brutto perdere na persona prima del tempo a causa di un brutto male...

  2. #2

  3. #3
    Ciao Graffithouse,
    ci sono numerosissime distribuzioni Linux, come puoi vedere qui. Tutto dipende da cosa fai con il pc, se fai le solite cose, se fai grafica, siti web ecc.
    Le distribuzioni più importanti hanno una versione Live, che ti consente di provare il sistema senza necessità di installare (ma le prestazioni tendono a calare).

    Tu cosa conosci al riguardo della installazione di un sistema operativo?
    Cosa conosci del partizionamento del disco?
    Quanto tempo hai da dedicare alla installazione ed alla configurazione del tuo nuovo, incredibile sistema operativo?
    Il computer che usi è un computer di lavoro?
    Sai fare un backup dei dati?

    Possono sembrare domande strane e stupide, ma servono a capire cosa consigliarti nel caso decidessi che ti va di provare.

    Per il momento non ti consiglio nessuna distro in particolare.

    Ciao Ciao :-)

  4. #4
    Originariamente inviato da borgio3
    Ciao Graffithouse,
    ci sono numerosissime distribuzioni Linux, come puoi vedere qui. Tutto dipende da cosa fai con il pc, se fai le solite cose, se fai grafica, siti web ecc.
    Le distribuzioni più importanti hanno una versione Live, che ti consente di provare il sistema senza necessità di installare (ma le prestazioni tendono a calare).

    Tu cosa conosci al riguardo della installazione di un sistema operativo?
    Cosa conosci del partizionamento del disco?
    Quanto tempo hai da dedicare alla installazione ed alla configurazione del tuo nuovo, incredibile sistema operativo?
    Il computer che usi è un computer di lavoro?
    Sai fare un backup dei dati?

    Possono sembrare domande strane e stupide, ma servono a capire cosa consigliarti nel caso decidessi che ti va di provare.

    Per il momento non ti consiglio nessuna distro in particolare.

    Ciao Ciao :-)

    ciao, io principalmente uso il pc per la grafica.
    prememtto che i pc dove vorrei iniziare a usare linux è vecchiotto (ma visto che viene usato poco posso farci molte prove)

    di partizioni, ne so poco, di solito formatto il pc e installo una sola partizione.

    diciamo che il mio grado di sapere in riguardo è quello di un appassionato con non troppa esperienza.

    ha dimenticavo , visto che sul pc ci gioca anche mio padre, si puo fare in modo di scegliere all'avvio se aprire linux o windows?


    di tempo ce ne posso sprecare a bizeffe se questo mi libererà dalla schiavitu microsoft, anche se solo in parte

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    scusa, ma dire che è vecchiotto non vuole dire nulla.
    Cerca di vedere che processore è, che velocità ha (clock) (esempio Pentium 3 1000, Athlon 2000, ecc...), quanta RAM (64 o 128 o 256 o quanti MB ha) e di che dimensioni (GB) è l'HD.

    Stabilito questo è possibile fare una valutazione concreta di quale distribuzione linux può essere adatta.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  6. #6
    Ciao graffithouse,
    oltre a sostenere quanto detto da Mykol (qualche informazioncina in più non fa male), ti rispondo per punti :

    - Su Linux ci sono programmi dedicati alla grafica bitmap (GIMP) e vettoriale (Inkscape) molto potenti e conosciuti. Mancano programmi per le animazioni vettoriali (alla Flash), ma si possono avviare con l'uso di un programma che si chiama WINE

    - Se vuoi che il pc possa avviare Linux o Windows, è necessario partizionare il disco, ovvero creare settori che permettano ad ogni sistema di avviarsi in base alla scelta dell'utente. All'avvio c'è comunque un menu di scelta. Non ti dico come farlo, ma quando sari pronto avrai le istruzioni o i riferimenti anche in base alla distribuzione che vorrai usare

    - Se hai del tempo, comincia a frequentare qualche ottimo posto per documentarti.

    - Visto che sembri ben disposto ti consiglio di rivolgere la tua attenzione su Ubuntu Ultimate Edition che ha strumenti per grafica, multimedialità ed è basata su Ubuntu

    Chiedi se hai dubbi o necessità. :-)

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    L'aspetto più affascinante di linux è l'immensa possibilità di scelta. Così Borgio3 ti ha consigliato ubuntu, io invece ti consiglio Mandriva 2009 free. Uso mandriva (prima Mandrake) da tempo immemorabile con grande soddisfazione.
    Ho provato molte altre distribuzioni, ma in nessun'altra ho trovato quel mix tra facilità, funzionalità, stabilità, ecc... che mi da Mandriva.
    Per quanto riguarda la documentazione prima di tutto il "manuale garatti" che trovi con una ricerca su google.it/linux.

    Però, siamo già andati ..... fuori dal seminato ! Come si fa a suggerirti una distribuzione se non ci dici le caratteristiche del pc sul quale vuoi installare linux ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  8. #8
    Originariamente inviato da mykol
    L'aspetto più affascinante di linux è l'immensa possibilità di scelta. Così Borgio3 ti ha consigliato ubuntu, io invece ti consiglio Mandriva 2009 free. Uso mandriva (prima Mandrake) da tempo immemorabile con grande soddisfazione.
    Ho provato molte altre distribuzioni, ma in nessun'altra ho trovato quel mix tra facilità, funzionalità, stabilità, ecc... che mi da Mandriva.
    Per quanto riguarda la documentazione prima di tutto il "manuale garatti" che trovi con una ricerca su google.it/linux.

    Però, siamo già andati ..... fuori dal seminato ! Come si fa a suggerirti una distribuzione se non ci dici le caratteristiche del pc sul quale vuoi installare linux ?
    adesso non cel'ho con me, appena arrivo a casa vi do tutte le informazioni grazie ancora.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    visto il tuo sito ti consiglio ubuntustudio...

    http://ubuntustudio.org/
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  10. #10
    Originariamente inviato da bereshit
    visto il tuo sito ti consiglio ubuntustudio...

    http://ubuntustudio.org/
    interessantissimo grazie mille.


    allora, dpo anche un cnsulto esterno, ho pensato di installarlo sul mio hardisk esterno usb da 500Gb e usarlo su un pc con installato ista, 2gb ram processore intel 2core 2.0 mhz


    che ne dite è una cosa fattibile o me lo sconsigliate??

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.