Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: sql come...

sql come...

come si prendono...
    La tabella:

cod.cliente
    tipo doc.
    numero doc.
    data doc.
    codice
    descrizione
    quantità
    prezzo
    prezzotot

Qusta sopra è una tabella che servirà a realizzare doc. tipo fatture.
    come faccio ad ottenere la somma del prezzotot per ogni singolo doc?

Io ho pensato :

select sum (prezzotot) from tabella
    where cod.cliente= (?) and
    tipo doc.= (?)and...

come posso fare???

select sum (prezzotot) from tabella
    GOUP BY cod.cliente=, tipo doc., ....

Ciao

Ok si fino a qua ci siamo....
    ma io devo usare queste righe di sql su delphi... funzionano, ma come faccio ad indicizzare la query con la tabella e quindi ogni volta che sto su un doc, mi da il totale di quel doc. e non del primo doc.?

Scusa ma io non ho capito bene. Comunque se vuoi solo il totale di un documento basta inserire la WHERE (prima della clausola GROUP BY) che hai messo nel primo messaggio.
    Oppure ti fai due viste: la prima con tutti i totali con la group by, la seconda la fai con una join tra la tabella documenti e la prima vista in modo che ogni riga del documento ha il suo relativo totale.

Ciao.

database in delphi con tre tabelle

clienti
    dati_documenti
    documenti

le tre tabelle sono legate tra loro quindi se io seleziono un cliente delphi mi visualizza tutti i suoi documenti e se seleziono un suo documento mi fa vedere nella terza tabella cosa contiene il documento in questione!!!

fino a qui tutto ok! adesso uso una query per calcolare il totale di ogni singolo documento:

select sum (prezzotot) from documenti
    group by cliente, tipodoc, numerodoc, datadoc

anche qui tutto ok mi somma i totali dei singoli documenti!

Adesso la domanda: La query suppongo che non si possa indicizzare e quindi come faccio a far apparire in una nuova dbgrid o dbedit il totale del documento in quel momento selezionato e non del primo documento compilato?

Se uso una dbgrid vedo tutte le somme dei singoli documenti, a me basterebbe che a seconda del documento selezionato il risultato della querry passasse come primo campo nella dbgrid....

plese help me!!!

Io non so come funzioni Delphi ma la vista che raggruppa e fa i totali può restituire anche le colonne chiave che rappresentano il tuo documento, quindi puoi legare la terza griglia con la quarta tramite questi campi:

SELECT SUM (prezzotot), [Tipo Doc], [Cod. Cliente], ecc....
    FROM tabella
    GOUP BY cod.cliente=, tipo doc., ....

A questo punto la vista ti rstituisce per ogni totale anche il documento di provenienza.ù

Ciao.

Grazie e già qualcosa...

Permessi di invio