Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Suggerimento per lettura codici

    Salve a tutti, scrivo qui per avere un suggerimento..
    Da un po' sto studiando il C,in un corso di base all'università.. inoltre diciamo che sono appassionato sopratutto di Linux e software libero, saranno un paio di anni che mi diverto a "smanettare".
    Quello che mi piacerebbe fare è leggere codici di programmi liberi, il problema è che non so proprio da dove cominciare a leggere!!
    faccio un esempio.
    Il primo programma che mi è capitato sottomano da quando mi è presa questa "voglia di lettura" è stato gnuplot, ho scaricato i sorgenti, sono andato nella dir "src", e ci sono molti header e codici c, ne ho aperto uno a caso e... vabbè potete immaginare il risultato..
    potreste consigliarmi argomenti da approfondire,
    o magari qualche programma semplice da leggere per prendere familiarità con l'organizzazione del software?
    oppure una guida che ritenete utile a tal proposito?

    p.s. il mio livello di programmazione non è granchè.. mi sono studiato i vari costrutti(if..for.. i classici).. tipi di varabili, puntatori, array mono e multidimensionali, tipi di dato, funzioni, strutture, file i/o

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,254
    Inizierei con dei libri in inglese acquistati in libreria (NON GUIDE SU INTERNET) per incominciare..

    sapere le regole di un linguaggio non equivale a conoscere il linguaggio.. sappi che i progetto opensource che puoi trovare sono enormemente complessi per chi non ha un'esperienza sufficiente alle spalle..

    Fatti prima le ossa studiando veramente il linguaggio, prima con libri "classici", poi con quelli avanzati, design patterns ecc..

  3. #3
    Che libri mi consiglieresti?
    quelli che ho acquistato adesso e su cui sto studiando sono:
    C corso completo di programmazione di Deitel, Deitel
    e
    The C programming language di Kernighan,Ritchie

  4. #4
    L'argomento "design pattern" non va molto daccordo con il c...
    Dovresti imparare ad usare un framework, come le GTK+ ad esempio.
    Se non si conosce il toolkit, con il quale è stato costruito il software, la vedo molto dura a capirne il funzionamento.
    Experience is what you get when you don’t get what you want

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.