Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di Sam

Consiglio macchina fotografica

Ciao a tutti, ho a disposizione un buono da 80 € circa in un negozio di telefonia che tratta anche fotocamere digitali...
    Dato che i cellulari li ho, volevo orientarmi su una buona macchina fotografica che faccia anche filmati . M'han consigliato la Sony w120 iso 3200 ma altri invece me l'han sconsigliata per la batteria mini che una volta scaricata è introvabile ...

Che mi consigliate voi ??? Ah dimenticavo m'han detto che i Megapixel una volta superati i 5 megapxl non contano .. Io fino a quando due settimane fà, parlai con un commesso di trony pensavo che i megapixel fossero basilari, invece a quanto da lui detto sono altre le cose che contano...
    Tipo la sensibilità della lente ecc ecc iso 3200
    Essere o non essere .... Questo è il problema !!!

con 80 euri compri solo giocattolini.
    Per una buona compatta penso tu debba investire almeno un 200 euri.
    Per una reflex le cifre salgono.

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    con un più che buono rapporto qualità\prezzo nei negozi spesso trovi intorno ai 100 euro la "canon powershot a460" oppure la più recente "canon powershot a470" :
    buone foto, anche filmati, usa classiche batterie stilo AA, usa come memorie le SD.

a mio parere le compatte della serie "powershot" sono tra le migliori.

---

su una compatta gli iso max utilizzabili di solito sono 400 perchè dopo producono troppo "rumore". pertanto anche se la macchina prevede 3200 iso non è un fattore importante...
    1... 2... 3... prova

Re: Consiglio macchina fotografica

Originariamente inviato da Sam
    Che mi consigliate voi ??? Ah dimenticavo m'han detto che i Megapixel una volta superati i 5 megapxl non contano ..
    i megapixel sono i milioni (mega) di pixel di cui è composta l'immagine.

Prnedi il numero di pixel per base e il numero di pixel per altezza, li moltiplichi tra loro9 e hai la risoluzione espressa in pixel.
    Dividi per 1024 due volte e quelli sono i megapixel:
    2^10 = 1024
    1* 2^10 = 1024 = 1 kilo (esempio 1024B sono 1KB)
    1k*2^10 = 1048576 = 1 mega (esempio 1024KB sono 1MB)

Più megapixel uguale maggiore risoluzione e quindi delle due l'una:
    1) hai foto più grandi senza sgranare.
    2) alla stessa dimensione l'immagine è più definita se hai più megapixel

Fai conto che un'immagine a 1024*768 è di 0.75MPX... una a 2048 * 1536 è di 3MPX.
    Come vedi 3MPX sono abbastanza per qualsiasi esigenza amatoriale, e tra l'altro nota come l'aumento di megapixel non è lineare con l'aumento di pixel su singolo lato... morale raddoppio di megapixel non vuol dire raddoppio del lato...

Certo, potrai dire che anche se 3 bastano, averne di più è meglio, no?

nì.

Più megapixel vuol dire anche più rumore, a maggior ragione su sensori scarsi.

L'ideale secondo me con il mercato attuale è tra 3-5 MPX.
    Averne di più vuol dire solo 2 cose: o che hai esigenze effettive, e quindi devi spendere tanto per avere tanti MPX con buona qualità, oppure che insegui ciecamente i numeri che i commercianti evidenziano ad arte.

In soldoni per me i megapixel sono ormai una cosa da non guardare nemmeno, perchè meno di 4-5 ormai non ne trovi. Io avevo una macchina di 3.2MPX che faceva foto bellissime (all'epoca l'avevo pagata un sacco comunque... era la Olympus C740).

Molto più dei megapixel conta l'ottica. La mia compattina di cui sopra aveva lenti zeiss, e faceva foto più belle qualitativamente della mia attuale reflex a 8MPX pagata fior di centoni ma dotata, al moemnto, di lenti mediocri...

Altra cosa importante è lo zoom ottico. Valuta tu il rapporto tra compattezza e zoom che ti serve, ma in ogni caso non dare la minima importanza allo zoom non ottico (mi pare si chiami digitale)... non è niente più che un ingrandimento dell'immagine, con tutti i contro che puoi immaginare. Se ti serve zoom extra devi rinunciare probabilmente alla compattezza. Credo che lo standard attuale per le macchine totalmente piatte sia 3x o giù di lì.. la mia era molto più ingombrante ma aveva 10x.

Infine dai importanza ad aspetti pratici: quanto è portabile ed ergonomica, se usa shcede di memoria che già possiedi o che sono più economiche di altre, e il tipo di batteria usato. Le stilo sono molto comode perché ti prendi un po' di stilo ricaricabili e con poca spesa hai grande autonomia, infine se proprio hai tutto scarico e ti serve di scattare entri dal primo tabaccaio e compri delle stilo normali.

Permessi di invio