PDA

Visualizza la versione completa : Welcome to Linux!! Ed ecco i primi dubbi

sbianco
19-12-2008, 17:37
Ciao a tutti,

premetto un paio di cose: la prima è che sono nuovo di qui e di linux seppur abbia avuto modo di provare diverse distro, la seconda è che so che questo titolo non è mirato come in realtà si converrebbe in un forum, ma è una scelta voluta.

Passiamo ora alla domanda, al motivo per cui sono qui.

Io vorrei installare linux sul mio computer, definitivamente, levando una volta per tutte windows. Ma ancora non sono riuscito a fare questo grande passo per il semplice motivo che non ho trovato una distribuzione che mi soddisfi pienamente. Mi sono informato sulle differenti distro, ma alla fine l'unica cosa che ho sempre capito è che con linux esiste solo la legge del "provare per credere".

Io cerco una distribuzione ottimizzata per lavorare su filmati (anche di grandi dimensioni) su fotoritocco, insomma qualcosa di abbastanza multimediale, ma allo stesso tempo non disprezzo anche poter lavorare come webmaster (dilettante ovviamente). Insomma, necessito di un sistema sì ottimizzato per il multimedia, ma che risponda bene anche ad altre funzioni, in fondo i computer sono fatti per essere in grado di lavorare su differenti ambienti e tipologie di lavori :D

Detto questo aggiungo che mi serve un sistema stabile, e che rimanga pulito (ubuntu era carino, ma ogni volta al boot mi trovavo 4 kernel diversi da scegliere :S non ne basta uno?!).

Ripeto io non sono un esperto di linux anche se ne ho provate diverse, ma queste cose non sono mai riuscito a trovarle...