Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: openSolaris 2008.11

  1. #1

    openSolaris 2008.11

    CIAO a tutti..Come promesso appena ho avuto tempo ho reinstallto openSolaris e ecco la scheda e il mio personalissimo parere

    Nome e Tipologia
    openSolaris UNIX

    Nome completo di versione
    openSolaris 2008.11

    Tipologia live/installabile
    Sul sito di openSolaris(http://opensolaris.org/os/) è disponibile l'immagine di un cd live da cui poi è possibile installare direttamente il sistema

    orientamento (desktop, server, educazionale, forense, ecc.)
    Orientamento è desktop

    derivazione
    Deriva da UNIX ed è la figlia minore di Solaris della SUN

    architettura
    x86 (32 o 64 bit) ma credo sia disponibile anche SPARC e se non lo è sarà rilasciata sicuramente in breve tempo

    indicazione (per chi è indicata la distro)

    Test
    Pc (il pc su cui hai effettuato la prova/installazione)
    openSolaris è stato da me installato su un laptop FUJITSU SIEMENS AMILO PI2540
    320 GB di HD - 3GB RAM -Scheda grafica ATI

    Periferiche e hardware (problemi eventuali)
    Risoluzione video = 1280 x 800
    Opzione lingua italiana = sì
    Opzione tastiera italiana = sì
    Automount dei dispositivi = sì
    La mia scheda grafica ATI non è fra quelle supportate e quindi non mi è possibile attivare gli effetti grafici 3D
    La scheda wireless non viene riconosciuta in automatica ma, seguendo una piccola guida suggeritami direttamente da SUN ho risolto il problema molto velocemente

    Opzioni e Tempi di caricamento
    I tempi di caricamento corrispondono a quelli degli altri sistemi operativi (circa 30sec)
    Per lo spegnimento invece ci vuole un po di più(a volte anche 1 min)

    Tasti Funzione
    Non sono stati riconosciuti e non ho avuto modo di provare se è possibile farli riconoscere

    Login
    Il login è completamente grafico

    Ambiente grafico ed Aspetto
    Gestore dell'ambiente e versione
    Ambiente grafico GNOME 2.24.0
    Il tema(icone, finestre) è quello di opeSolaris
    Per tutti gli altri aspetti grafici è identico a ubuntu(usano entrabi GNOME)
    E' possibile installare awn bar purtroppo io non l'ho potuto provare di person per via della mia scheda grafica

    3D
    Purtroppo visto che la mia scheda grafica non è supportata non ho potuto provare gli effetti 3d comunque è possibile usare COMPIZ se si ha una nVidia o una ATI supportata

    Dotazioni software
    I programmi, grazie al nuovo gestore di pacchetti grafico, sono facilissimi da installare.
    Il gestore dei pacchetti funziona tramite repository alcuni della SUN altri privati.
    Fino ad oggi non mi è mai capitato di avere problemi a cercare, scaricare, installare un programma di cui avevo bisogno(magari non quello che cercavo ma cmq un equivalente)

    Usabilità
    Grazie al desktop Gnome l'usabilità è davvero alta e il passaggio da altri sistemi operativi sopratutto se LINUX è molto soft(solo quando si usa la console si nota la differenza).

    Pregi
    Il pregio maggiore è sicuramente la stabilità e la velocità con cui qualsiasi programma risponde, per motivi di studio uso molto netbeans e Sampp e devo dire che l'installazione e l'uso son davvero veloci.
    Grazie al filesystem ZFS è stato possibile implementare una funzionalità interessantissima e utilissima: la timeslider(una cosa molto simile alla time machine di MAC) con cui è possibile "tornare indietro nel tempo" e recuperare file che si erano cancellati o addirittura se a seguito di aggiornamenti il sistema non parte più è possibile farlo tornare alla confiurazione precedente; Il tutto è fatto completamente in automatico.
    Un programma molto utile è utility driver che segnala tutti i driver che son stati riconosciuti e quelli non riconosciuti. Per questi ultimi è possibile cliccare su invia e INCREDIBILE il giorno seguente vi troverete una mail con un link alla soluzione del problema!!!
    Pregio enorme infatti è la comunità che si sta sviluppando qualsiasi problema infatti è di facilissima soluzione grazie a loro e alle innumerevoli guide(anche sotto forma di video) messe a disposizione direttamente da SUN.

    Difetti
    Di difetti non ne ho trovati di particolarmente ecclatanti.
    Come ho già detto la mia scheda video non è stata riconosciuta ma sicuramente col tempo questo problema sarà risolto.

    Conclusioni
    Bè che dire bisogna ammettere che SUN ha fatto davvero un ottimo lavoro e che openSolaris 2008.11 è davvero un ottimo sistema operativo bello graficamente, stabile e finalmente anche user-friendly.
    Lo consiglio a tutti sopratutto a chi programma la differenza c'è e si vede!!
    in coclusione come voto io gli darei un bel 8.5/10

    se avete domande o curiosit su cose che non ho messo chiedete pure....CIAO

  2. #2
    rispetto ad un sistema linux tipo ubuntu quanto software c'è?
    l'hardware supportato è scritto chiaramente da qualche parte?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    rispetto ad un sistema linux tipo ubuntu quanto software c'è?
    l'hardware supportato è scritto chiaramente da qualche parte?
    Installare i pacchetti su OpenSolaris è facile ma la quantità di software è limitata.
    Pongo all'attenzione Nexenta ,Kernel di OpenSolaris con il port dei pacchetti Ubuntu.
    L'hardware lo trovi qui OpenSolaris Hcl


  4. #4
    Originariamente inviato da detroit
    Pongo all'attenzione Nexenta ,Kernel di OpenSolaris con il port dei pacchetti Ubuntu.
    conosco




  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    conosco



    e bravo bravo

  6. #6
    Ciao Orion,
    ti chiedo il permesso di potere allegare la tua recensione alle mie, che puoi consultare qui .
    Sarebbe per me un privilegio ed una soddisfazione.

    Grazie anticipatamente :-)

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Datemi un buon motivo per usare un sistema come nexenta od opensolaris con eventualmente il porting delle applicazioni di Ubuntu invece di una normalissima Debian che e' molto piu' compatibile sull'hardware dei nostri comuni PC e molto piu' ricca di software...
    ?

    Unix mi sta bene come S.O. per fare dei servers, ma usarlo come clone di Ubuntu o di qualsiasi altra distro Linux, onestamente mi sembra inutile.
    Si sono svegliati troppo tardi e ormai il treno dell'Open Source lo hanno perso.
    Opinione personale
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    Originariamente inviato da pilovis
    Datemi un buon motivo per usare un sistema come nexenta od opensolaris con eventualmente il porting delle applicazioni di Ubuntu invece di una normalissima Debian che e' molto piu' compatibile sull'hardware dei nostri comuni PC e molto piu' ricca di software...
    il motivo lo riassumerei in una parola : prurito

    infatti adrea.paiola lo usa su virtualbox vedo,così come anche io,non lo installerei su server o macchine di produzione

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Originariamente inviato da detroit
    il motivo lo riassumerei in una parola : prurito
    Bello "prurito", mi piace!
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  10. #10
    il motivo principale è ZFS: il miglior file system open source per tutta una serie di motivi che non spiego certo ora... si possono riassumere con: è il file system del futuro perchè progettato per il futuro.

    su macchine tipo server, Linux svolge decentemente il suo lavoro, ma il top rimane FreeBSD per gli ambiti di rete probabilmente

    Nexenta l'ho usato poco, non faccio il sistemista e in definitiva è solo un hobby... uno dei tanti

    in produzione però metterei volentieri un OpenSolaris, se servisse la potenza di ZFS... e conosco in effetti dei posti dove lo usano

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.