Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: novellino

novellino

innanzi tutto un saluto atutto il forum
    sono nuovo del forum e volevo fare alcune domande a chi ha voglia di rispondermi
    mi sto avvicinando al mondo linux dopo anni di W un pò per curiosità(mi affascina il mondo del software libero) un pò perchè volevo rimetterein corsa un PC un pò datato P3 256mb di ram
    mi scuso anticipatamente per la confusione che sicuramente trasparirà dalle mie domande ma ripeto sono nuovo:
    1-ho installato Ubuntu 8.10 con Gnome ma essendo esigente come richieste ho letto che Xfce4 sarebbe meno esigente ma vedo che il pc è comunque abbastanza lento
    chiedevo cosa posso mettere per farlo girare con discreta velocità
    2-essendo datata la scheda audio il sistema non la riconosce - SB awe 64 è possibile fare qualcosa?
    3- la penna wl usb della sitecom che con W va benissimo si connette alla rete locale ma perde molto della sua ricettività come mai?
    le domande vi sembreranno forse anche idiote ma se qualcuno avrà la bontà di rispondermi mi farà un grande favore perchè vorrei capire se su questo pc posso fsr girare un sistema Linux qualsiasi per imparare a conoscerlo
    grazie a tutti

1-
    xubuntu ha xfce
    fluxbuntu ha fluxbox

non e' detto che tu debba togliere ubuntu se ti va bene.... basta installarci l'ambinete desktop

p.s.
    su distrowatch.org le trovi cercando "old computers"

2-
    http://forum.freeonline.it/forum/vie...c4aa429134eced

3-
    che scheda e'? come l'hai installata?

Ciao Totera,
    oltre agli ottimi suggerimenti di Sacarde, ti consiglio di visitare questa pagina che indica, in italiano, le distribuzioni disponibili per vecchi computer.

Ciao Ciao :-)

intanto grazie per la tempestività delle risposte
    per la scheda audio ho risolto installando una SB PCI 128 riconosciuta all'avvio dal sistema al posto della SB su slot ISA
    per la wireless usb il problema continua ad esserci sembra che la penna perda in potenza di ricezione con ubuntu mentre con XP va benissimo ma questo proverò a risolverlo dopo aver scelto cosa installare al posto di Ubuntu 8.10 con Xfc4 che ripeto rallenta molto il PC forse più di XP
    il PC ha questa conf.
    P3 650 256 RAM HD 6,4gb ma lo spazio non è importante perchè lo collegherei in rete basta che ci capa il SO
    ho visitato la pagina che mi avete consigliato ma c'è una cosa di fondo che non ho capito:
    se ho installato ubuntu 8.10, che dalle ricchieste mi sembra abbastanza esigente, anche se metto su un ambiente desktop leggero come ho provato con xfc4 la situazione non migliora giusto?
    forse devo mettere qualcosa al posto di U 8.10
    per cercare di chiarirmi le idee chi è che assorbe risorse ?
    considerate che vengo da win. dove il SO ha delle necessità di base poi a seconda delle applicazioni (programmi) le risorse hw devono essere commisurate
    per LInux è diverso? capisco che vi sembrerà sciocco quello che chiedo ma la confusione è tanta.
    grazie per la comprensione

che appesantisce e' l'ambiente dektop

gia ' che ci sei prova fluxbox

p.s.
    http://notuxiario.wordpress.com/2007...izzare-ubuntu/

Originariamente inviato da sacarde
    che appesantisce e' l'ambiente dektop

gia ' che ci sei prova fluxbox

p.s.
    http://notuxiario.wordpress.com/2007...izzare-ubuntu/
    Fluxbox mi sembra esagerato per una macchina così. Sicuramente lxde ci va alla grande, magari prova con myah os

http://distrowatch.com/table.php?distribution=myah

http://myah.org/index.php?option=com...d=19&Itemid=32

Scarichi dal secondo link la prima che ti viene proposta (myah os sparrow lxde), masterizzi e provi come va
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Utente di HTML.it
    io su un portatile P3 fino ad una settimana fa avevo mandriva 2007 spring versione "free" con kde ed andava più che bene. Ora sto provando mandriva 2009 (ho però più ram).

Il consiglio che ti posso dare è di aggiungergli ancora 256 (od almeno 128) MB di ram.

Più che andare a cercare dei DE più leggeri (che poi così leggeri sovente non sono ...) ti consiglierei di "alleggerire" un pò kde disattivando tutte quelle features (ombreggaiture, ammenicoli vari traslucidi, ecc...) che servono solo ai produttori per vendere pc sempre più potenti.

In passato c'era un manuale per la kurumin (brasiliana) che insegnava ad alleggerire kde sino a farlo girare con soli 32 MB di ram. Se ritrovo il link magari lo posto, oppure fai tu una ricerca sul forum con oggetto "kurumin" o "alleggerire kurumin" o "alleggerire kde" o simili perchè io l'avevo postato in una discussione.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

grazie a tutti
    ho però ancora un (uno solo?) dubbio:
    ubuntu 8.10 lo devo lasciare o lo tolgo e metto su qualcos'altro?
    grazie ancora ma so di coccio

Utente di HTML.it
    eccoti il link

E'in portoghese ma si capisce (con tutti i brasiliani che giocano nel campionato italiano e che vengono intervistati ogni domenica sera ...).

Mi permetto di riportare l'inizio dell'articolo

" A configuração recomendada para rodar o Kurumin a partir do CD é um Pentium II ou K6-2 com 192 MB de RAM. Apesar disso, é perfeitamente possível rodá-lo em máquinas mais antigas, seguindo algumas dicas simples. Isto permite rodar o sistema em micros Pentium II ou K6-2 com 64 ou 128 MB de memória, que, apesar da grande queda de preço nos micros novos, ainda são extraordinariamente comuns aqui no Brasil."

Sintetizzando (datato 18/01/2007, quindi non ai tempi di Noé ...)
    "La configurazione raccomandata per avviare kurumin da CD (quindi come "live" con maggior consumo di memoria ...) è un Pentium2 o un K6-2 con 192 MB di RAM. Oltre a questo è perfettamente possibile usare kurumin in macchine più antiche usando alcuni semplici trucchi. In questo modo è possibile usare il sistema su P2 o K6-II con soli 64 o 128 MB di ram ...."

Ora, senza arrivare a questi estremi e quindi senza applicare la parte relativa all'installazione (possibile solo usando la "kurumin" od una "knoppix" da cui deriva), si può fare una normale installazione usando come DE KDE e poi alleggerirlo come indicato in questo articolo.
    Ti assicuro che il risultato è eccellente. Si può avere un sistema con KDE (quindi il massimo dell'usabilità .... sento già le polemiche montare ...) anche con pc ormai considerati da museo ...

Per fare ciò ti consiglio di usare una mandriva 2007 spring "free" o (se non ti fa paura il portoghese) una kurumin di quell'epoca (che è una signora distribuzione studiata per il parco macchine brasiliano che non brilla(va) certo per potenza ....).

Ancora questo ...

"Entretanto, se você precisa de uma interface que, além de leve, seja amigável, adequada para o usuário final, devo alertar que ela simplesmente não existe".

"se volete una interfaccia che oltre che leggera, sia amichevole, adeguata per un utente finale (alle prime armi aggiungo io), devo avvisarvi che semplicemente ... non esiste)." Tanto per sgombrare il campo dagli equivoci .... icewm, fluxbox e compagnia cantando !
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Myah è eseguibile solo da CD o esiste anche una versione da installare?
    grazie per la risposta

Permessi di invio