Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

accesso alla rete controllato

buongiorno a tutti voi,
    sto procedendo al cablaggio del mio bed&breakfast: accesso wired con prese nelle varie stanze e nella sala riunioni + una reta wireless nell'area comune (bar-piscina).
    Vorrei controllare l'accesso alla rete, ad esempio facendo stampare alla reception un nome utente e password per i vari clienti i quali, appena aperto il browser, vengono automaticamente indirizzati ad una pagina di accesso. Infine mi servirebbe registrare le informazioni sulle varie connessioni: orari, utenti e postazione utilizzata.
    Con un sistema simile è gestita la lan all'interno degli edifici della mia università...ora vorrei riprodurla,ma non saprei da dove iniziare...
    Non chiedo la soluzione completa, ma almeno qulche informazione per capire da dove iniziare e come muovermi...
    Grazie Mille a tutti voi.

ciao
    se ho ben capito, ci sono diverse soluzioni alla tua esigenza:
    - utilizzando l'autenticazione 802.1X che chiederà le credenziali al momento della connessione in rete
    - utilizzando un captive portal che intercetta le richieste http e richiede l'autenticazione
    - utilizzando un proxy, che svolgerà le funzionalità del captive ma aggiunge diverse caratteristiche utili.

Per tracciare username, ora di utilizzo ecc, basta utilizzare uno degli strumenti sopra citati.
    Io ti consiglio un proxy (ce ne sono diversi open source come m0n0wall ecc...)

Per monitorare la postazione da cui si collegano devi utilizzare l'autenticazione 802.1X, ma non è una cosa immediata e inoltre è difficile che sia supportata da switch di fascia bassa.

spero di averti chiarito un pò le idee
    ciao

Grazie mille
    ...farò un pò di prove seguendo i tuoi consigli
    speriamo bene

Permessi di invio