Salve ragazzi!
Premetto che non sono una coder, uso action script il meno possibile ed ogni volta ci bisticcio
Sto creando un dress-up game usando le mie illustrazioni vettoriali.
Lo scopo del "gioco" è quello di vestire la bambola con i vari capi d'abbigliamento, proprio come con le vecchie bambole di carta.
Volevo fare in modo che cliccando su ogni vestito, si potesse trascinarlo e al tempo stesso portarlo in primo piano rispetto agli altri, quindi ho usato questo codice:
So che molti usano le variabili quando utilizzano lo swapdepths, ma come dicevo prima io non sono una coder e preferisco usare i comandini semplicion (press) {
startDrag(this);
this.swapDepths(100);
}
on (release) {
stopDrag();}
In ogni caso, il codice apparentemente funziona ma.. c'è un problema.
Spiegarlo a parole è un po' complicato, dunque ho caricato un esempio per farvi capire:
http://www.simplystella.com/images/swapdepths.htm
Cliccate sul link sopra, poi provate a mettere sulla bambola prima i jeans corti, poi la t-shirt, così:
Tutto bene: la tshirt è stata spostata per seconda ed infatti è andata sopra i jeans.
Se però ora provate a cliccare sui pantaloni bianchi, ecco che immediatamente i jeans corti vanno in primo piano, sopra la tshirt.
Questo accade anche se sposto prima i pantaloni bianchi, poi la tshirt, il gilet e infine le scarpe: in questo caso è la tshirt ad andare sopra a tutto il resto... e via dicendo per tutti gli elementi che compongono il gioco.
Ho fatto molte prove, aggiungendo e togliendo comandi, mettendo swapdephts-getNextHighestDepth, mettendo il comando swapdepths anche su "On-release"..
Niente! Tanto tempo perso (nel gioco completo ci sono una cinquantina di mc!) ma il risultato è lo stesso: il problema rimane..
Qualcuno ha idea di come risolverlo? Sbaglio qualche cosa io?
Allego il file *.fla della demo, nel caso qualcuno volesse darci un'occhiata..
http://www.simplystella.com/images/swapdepths.fla
Grazie in anticipo!
edit: dimenticavo di dire che io uso as.2![]()