Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    access - maschera inserimento record

    Ciao a tutti:
    1) come faccio ad inibire la navigazione tra i record di un db in una maschera che apro appositamente per il solo inserimento dei dati?
    2) è possibile che all'evento click di una casella combinata si possa far eseguire una una query (attivata magari da una macro) e riportare i valori all'interno della casella combinata? se si come?
    3) come posso rendere attivo ciascun risultato di una query che mi restituisce n-valori? mi spiego: è possibile che in modalità maschera io abbia n-valori di risultato da una query e associando ciascun risultato ad un comando (magari evento click) io possa aprire la maschera che riporta analiticamente tutti i dati collegati al record?
    grazie

  2. #2
    1) come faccio ad inibire la navigazione tra i record di un db in una maschera che apro appositamente per il solo inserimento dei dati?
    apri la maschera in modalità struttura --> proprietà --> cerchi la voce 'inserimento dati' e la imposti a 'si'

    per i 2 e 3 quesito puoi postare un esempio pratico?
    sarebbe più facile risponderti parlando per un esempio specifico.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di fabio309
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,918

    Re: access - maschera inserimento record

    Originariamente inviato da starwhale
    Ciao a tutti:
    1) come faccio ad inibire la navigazione tra i record di un db in una maschera che apro appositamente per il solo inserimento dei dati?
    2) è possibile che all'evento click di una casella combinata si possa far eseguire una una query (attivata magari da una macro) e riportare i valori all'interno della casella combinata? se si come?
    3) come posso rendere attivo ciascun risultato di una query che mi restituisce n-valori? mi spiego: è possibile che in modalità maschera io abbia n-valori di risultato da una query e associando ciascun risultato ad un comando (magari evento click) io possa aprire la maschera che riporta analiticamente tutti i dati collegati al record?
    grazie
    2) metti come "origine riga" della casella combinata da query che ti interessa
    3) intendi dati di altre tabella collegati ai dati della maschera principale?

  4. #4
    grazie per le risposte.
    per quanto riguarda il terzo quesito, i spiego meglio.
    per esempio ho due tabelle in una ci sono indicati i record relativi a veicoli ed al punto vendita dove è stato venduto il veicolo.
    Faccio una query generica su un dato parziale del veicolo che mi restituisce n risultati.
    Tra i risultati della query riconosco il record che mi interessa, vado col mouse sul record, clicco e mi compare la maschera con i dettagli della vendita del punto vendita ecc. ecc.
    per le mie esigenze vale anche la presenza in maschera di un pulsante per ogni riga di risultato che mi apra la maschera con il record corrispondente.
    se volessi tradurre il ciclo dovrebbe essere così: cicla fino al termine dei risultati secondo queste istruzioni. Per ogni risultato della query, stampa a video il record trovato, aggiungi pulsante di comando che permette di aprire la maschera riportante tutti i dettagli del record selezionato.
    come posso fare?
    non vale la risposta: foglio secondario, dal momento che nel database che sto creando da un unica tabella discndono 6 tabelle "secondarie" e no ho avuto la possibilità di realizzare tutti e sei if fogli dipendenti.
    grazie!!!

  5. #5
    sicuramente le tabelle saranno collegate tra loro con relazioni uno a uno oppure uno a molti.

    allora crei un nuova maschera che contenga i dati di dettaglio che ti servono compresa la chiave esterna (chiave esterne: campo indicizzato che mette in relazione i record di questa tabella con quelli di un'altra, esempio
    tab1
    idtab1 -->chiave primaria
    prv --> dati

    tab2
    idtab2 --> chiave primaria
    prv2 --> dati
    idtab1 --> chiave esterna relazionata con la chiave primaria di tab1)

    come origine dati metti una query che avrà come criterio che la chiave esterna sia uguale alla chiave primaria (es. criterio da inserire nei criteri della query nel campo della chiave esterna: Forms!tua maschera!tua chiave primaria)

    dopodichè nella tua maschera principale crei un pulsante che richiama questa maschera appena creata

    ehm... mi sa che non sono stato chiaro. fammi sapere se hai capito

  6. #6
    grazie funziona alla perfezione

  7. #7
    benissimo. allla prossima

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.