PDA

Visualizza la versione completa : settimana corta - chi me la spiega?

lookha
22-12-2008, 10:01
non ho capito sta cosa della settimana corta sul modello tedesco (che modello??)
è una idea tipo "lavoriamo meno ma lavoriamo tutti"?

http://www.corriere.it/politica/08_dicembre_22/ferrero_settimana_corta_ea2a183a-cff3-11dd-b6ee-00144f02aabc.shtml

massi71
22-12-2008, 10:04
ed qualcuno ancora crede che Berlusconi non sia comunista :D

lnessuno
22-12-2008, 10:10
Originariamente inviato da massi71
ed qualcuno ancora crede che Berlusconi non sia comunista :D

:D

cmq non sono d'accordo. sono per conto mio e se non lavoro non mi pagano :stordita: e se non lavoro io chiamano qualcun altro al posto mio :stordita:

agiaco
22-12-2008, 10:35
No, è la dimostrazione della completa confusione mentale e improvvisazione del governo sulle misure di mercato del lavoro.

Prima detassano gli straordinari, favorendo (a scapito della nuova occupazione) lo sfruttamento intensivo di quella esistente, con la giustificazione che i salari sono bassi e bisogna lavorare di più e guadagnare conseguentemente di più.

Passano 6 mesi e vogliono abbassare orario di lavoro e salario (ma non era basso?) per lavorare di più (e la detassazione?).
Due provvedimenti contrastanti nella stessa materia in 6 mesi, materiale da psichiatri, non da politologi. Ci faranno una puntata di Ballarò, dovrebbero parlarne a Elisir.

lookha
22-12-2008, 10:37
Originariamente inviato da agiaco
No, è la dimostrazione della completa confusione mentale e improvvisazione del governo sulle misure di mercato del lavoro.

Prima detassano gli straordinari, favorendo (a scapito della nuova occupazione) lo sfruttamento intensivo di quella esistente, con la giustificazione che i salari sono bassi e bisogna lavorare di più e guadagnare conseguentemente di più.

Passano 6 mesi e vogliono abbassare orario di lavoro e salario (ma non era basso?) per lavorare di più (e la detassazione?).
Due provvedimenti contrastanti nella stessa materia in 6 mesi, materiale da psichiatri, non da politologi. Ci faranno una puntata di Ballarò, dovrebbero parlarne a Elisir.
e Ferrero d'accordo come si spiega?

gioggio
22-12-2008, 10:45
Originariamente inviato da lookha
non ho capito sta cosa della settimana corta sul modello tedesco (che modello??)
è una idea tipo "lavoriamo meno ma lavoriamo tutti"?

http://www.corriere.it/politica/08_dicembre_22/ferrero_settimana_corta_ea2a183a-cff3-11dd-b6ee-00144f02aabc.shtml
nel modello merkel non esiste differenza fra retibuzione a orario pieno e retribuzione ad orario ridotto perchè lo stato mette la differenza... in questo caso si...

dopo la manovra economica anti-crisi con saldo netto positivo (aka tasse in più) di 400 milioni di euro, anche il taglio dei salari... alla faccia delle manovre anticicliche... :mame:

massi71
22-12-2008, 10:49

Ferrero non aveva proposto l'opposto 6 mesi prima però....

andrea.paiola
22-12-2008, 10:55
sta cercando di evitare parte della crisi, ossia della cassa integrazione

agiaco
22-12-2008, 11:03
Lavorare meno lavorare tutti è da sempre un motto della sinistra, che infatti era contraria alla detassazione degli straordinari che frena la nuova occupazione e comporta rischi di sicurezza.

Purchè però i lavoratori siano in parte sostenuti nella rinuncia a parte del salario, questa volta si con misure fiscali di favore, ma per favorire l'occupazione, non per permettere alle imprese di far lavorare in orario eccedente i già occupati a basso costo.

manu1972
22-12-2008, 11:06
Originariamente inviato da agiaco

verissimo ma ci sarebbe materiale per psichiatri ANCHE nella sinistra.. e dico anche perché da ambedue le parti sono dei buffoni..

ma io mi diverto sempre all'enfatizzazione delle pirlate del centro destra e vedere che le pirlate del centro sinistra sono..come dire..messe in secondo piano...

ma va bene così.. siamo in italia..

Loading