PDA

Visualizza la versione completa : [affitti e proprietari] Cauzione

ilgiovo
22-12-2008, 10:07
Il proprietario dell'appartamento in cui vivo in affitto da 1 mese ha incassato l'assegno della cauzione (2 mensilità).. poteva farlo ? senza nemmeno avvisarmi ?

Alex D.
22-12-2008, 10:08
credo di no

lookha
22-12-2008, 10:11
Che io sappia si.
L'importante è che quando tu te ne vada, se non ci sono ragioni per trattenerla, lui te la ridia.
Credo.

caimano73
22-12-2008, 10:17
la cauzione può essere incassata dal proprietario, ma se non ricordo male la cauzione è fruttifera, ovvero al termine del contratto di affitto il proprietario dovrebbe restituirtela con gli interessi.

edit:
Infatti ricordavo bene:
Per info vedi qui (http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=40733)

ilgiovo
22-12-2008, 10:22
Originariamente inviato da caimano73
la cauzione può essere incassata dal proprietario, ma se non ricordo male la cauzione è fruttifera, ovvero al termine del contratto di affitto il proprietario dovrebbe restituirtela con gli interessi.

giustamente... mi allargo e vi chiedo anche: come si calcolano matematicamente gli interessi ? sul sito dell'aduc ho trovato i tassi annuali di interesse per la cauzione

dal 1/1/2004: 2,5%
dall'1/1/2008: 3%

la somma depositata è 930 euro.. quanto deve darmi di interesse ?? devo calcolarlo annualmente ?? e se un anno non è completo ? sono entrato nell'aprile 2004 e uscito a fine novembre 2008

caimano73
22-12-2008, 10:25
Originariamente inviato da ilgiovo
giustamente... mi allargo e vi chiedo anche: come si calcolano matematicamente gli interessi ? sul sito dell'aduc ho trovato i tassi annuali di interesse per la cauzione

dal 1/1/2004: 2,5%
dall'1/1/2008: 3%

la somma depositata è 930 euro.. quanto deve darmi di interesse ?? devo calcolarlo annualmente ?? e se un anno non è completo ? sono entrato nell'aprile 2004 e uscito a fine novembre 2008

vai qui (http://www.avvocati.it/servizi/calcolo/interessi_legali.php) e trovi una calcolatrice on line.

ilgiovo
22-12-2008, 10:28
Originariamente inviato da caimano73
vai qui (http://www.avvocati.it/servizi/calcolo/interessi_legali.php) e trovi una calcolatrice on line.

denghiù mille! :unz:

ilgiovo
05-02-2009, 09:29
posso uppare ??

il discorso è ancora in sospeso: il proprietario del vecchio appartamento (quello dei 930€ + interessi) non mi ha ancora restituito la cauzione.

il contratto scadeva il 1 dicembre 2008

il proprietario ha verificato tramite una persona dell'agenzia immobiliare che l'appartamento è in buono stato e quindi la restituzione della cauzione s'ha da fare

successivamente ci siamo già risentiti 3-4 volte tra dicembre e gennaio, ma una volta era in ferie, una era ammalato, una doveva mettersi d'accordo con l'agenzia, in tutti i casi mi diceva che a giorni si sarebbe fatto risentire a brevissimo e invece nada

ad oggi 5 febbraio non ho ancora rivisto 1 euro

di sto tizio mi fidavo abbastanza, sempre gentilissimo, è un avvocato quindi suppongo che non se la passi nemmeno malaccio economicamente, non so se pensare che aspetta di riaffittarlo per girarmi la cauzione dei nuovi inquilini o c'è qualcosa di losco sotto... fatto sta che rivorrei i miei soldi.. si parla di più di 1000 euro e per me non sono bruscolini !!!!

che potrei fare secondo voi ?

Loading