Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: input text e popup

input text e popup

Ciao a tutti,

nella mia pagina ho una form con degli input text su cui devo inserire

nome e cognome, codice fiscale, indirizzo, cap, comune, provincia

<input type="text" name="nomeecognome"> ... e via dicendo..

ho ha disposizione un database dove sono già inseriti parecchi di questi dati, quindi vorrei evitare all'utente di dover riscrivere tutto (oltrettutto con possibilità di errore..)

in qualche sito, ho visto che per fare una verifica dei dati presenti sul database, si apre una finestra popup (la pagina principale non è più cliccabile fino a quando non si chiude la popup), si fa la ricerca per il valore conosciuto e, dopo aver scelto l'eventuale record del database, i valori vengono passati automaticamente alla pagina principale, cha a questo punto ha tutti i campi già compilati correttamente ( e quindi non c'è bisogno di riscrivere tutti i dati)

come si può realizzare una cosa del genere?
    o alternitavamente, esiste un modo per permettere all'utente di riutilizzare i dati nel database, senza riscrivere tutto ?

grazie a tutti per la'iuto !
    aquatimer2000

... ma l'utente è autenticato?!?
    I DON'T Double Click!

in effetti mi devo spiegare meglio:

l'utente esegue il login e fin qui tutto ok.
    La form, serve per inviare dei dati sulla realizzazione di progetti.

Su ogni progetto lavorano più tecnici.

L'utente che ha effettuato il login, dovrebbe scrivere nome cognome ecc di tutti i tecnici che hanno collaborato al progetto.

Siccome i tecnici che lavoro ai progetti sono quasi sempre gli stessi, volevo evitare di far scrivere ogni volta i dati.

Forse ora l'obiettivo è un po' più chiaro
    aquatimer2000

beh, allora perché non fai una funzione di ricerca, collegandola ad un altro modulo del sito?
    Mi spiego: la pagina per la creazione dei progetti avrà il suo pulsantino, "aggiungi tecnico", che aprirà la nuova pagina una maschera per la ricerca dei tecnici già inseriti, i risultati della ricerca varranno visualizzati nella stessa pagina (sotto la maschera) visualizzabili in batch (navigabili tramite frecce "Prossimo Batch >>", "<< Precedente Batch"), se il tecnico è tra quelli inseriti, l'utente schissa il bottone di fianco al record corrispondente ed è finita li, altrimenti, ci sarà un altri bottone "Nuovo Tecnico" che apre una pagina con la form per inserirne i dati del nuovo tecnico, faccia poi submit e lo aggiunga direttamente al progetto in creazione.

l'idea di base parte dal presupposto che il Tecnico tenda ad essere già inserito (dubito che un'azienda, per ogni progetto, assuma nuovi tecnici, ma riutilizzi quelli con cui ha già lavorato), l'inserimento del nuovo tecnico è, diciamo, un fattore esterno, un'anomalia nel normale flusso, che viene gestito a parte
    I DON'T Double Click!

puoi usare l'autocomplete di prototype, cioe mentre si digita il programma
    html chiama un php dove gli passa quello che hai appena digitato
    il programma php inizia a ricercare in base sia a quello che hai digitato sia in base alla variabili fisse che tu gli hai trasmesso .....ci sono molti esempi in giro.

ok

ciao

Permessi di invio