Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Problema visualizzazione caratteri speciali

Salve a tutti. Ho un piccolo problema che non sapevo dove postare, ma per ora lo metto qui. Allora, se io inserisco un testo in una textarea, lo invio al database e poi lo ricarico nella textarea, mi accade che i caratteri speciali come è ò à ì e così via, vengono sostituiti da un punto interrogativo. Ho provato a convertirli nei rispettivi codici nel momento del caricamento nel database con le funzioni php, ma quando poi le ricarico nella textarea mi vengono fuori i condici e non le lettere. Quindi la domanda è: cosa devo fare per gestire questi caratteri speciali nel migliore dei modi?
    "Non pretendo di aver ragione,..ma quantomeno di esser preso in considerazione.."

Molto probabilmente è un problema di encoding.

Che charset/collation utilizzi nel database? Che charset utilizzi nella pagina di inserimento ed in quella di visualizzazione?

Intanto ti ringrazio per l'attenzione. Poi, essendo la prima volta che mi trovo ad affrontare un caso simile ti chiedo gentilmente di specificare a cosa ti riferisci. Ho capito che si tratta della codifica che usano i vari linguaggi, ma come devo fare ad configurarla?
    "Non pretendo di aver ragione,..ma quantomeno di esser preso in considerazione.."

up

ciao,

codice:
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=ISO-8859-1" />
    esempio charset di una pagina html, charset=ISO-8859-1, per quel che riguarda il db mysql devi aprire phpmyadmin e leggere cosa è impostato come charset/collation

Il meta tag l'ho già inserito, per quanto riguarda il database mysql ho queste due impostazioni:
    Set di caratteri MySQL: cp1252 West European (latin1) ;
    collazione della connessione di MySQL: utf8_unicode_ci ;
    ------------------------------------------------------------------------------
    comunque vi ripeto che il problema sorge solo quando carico il testo dal database in una textarea, quando invece lo stampo normalmente va tutto ok. Quindi non credo sia per colpa dell'incompatibilità di caratteri... però non riesco a capire da cos'altro possa dipendere. Ho provato anche a farli scrivere con le notazioni estese(es. &egrave ma non funzionava nemmeno così...ovviamente...

up

up up up

Ci provo...

leggendo quello che hai scritto ci sono degli errori di fondo, ovvero usi varie codifiche e così facendo il problema si complica.
    Quindi devi decidere, in base alle tue esigenze, la codifica da utilizzare ed usarla per qualsiasi operazione, dalla collation del DB ai campi delle tabelle alla connessione MySql fino all'output delle pagine, ovviamente se usi un qualsiasi CMS anche questo deve avere medesima codifica.
    A questo punto se hai il problema delle lettere accentate e il tutto si limita a questo, se salvi nel DB tali caratteri come entità, è normale che nella tua textarea le veda come tali, dovrai quindi esegure la riconversione prima di servirle.
    Diversamente e correttamente se stampate a video fuori dalla textarea le entità vengono interpretate per quello che sono.

Bene..intanto ti ringrazio per l'attenzione. Ora però vediamo se ho capito io..
    ti dico subito che non uso cms, quindi è un problema in meno. Poi, se ho capito bene mi stai dicendo di salvare i caratteri speciali come entità html(che se non mi sbaglio sono quelle che cominciano per &....)e poi quando devo stampare in una textarea di riconvertirli nel carattere di partenza ma prima di stamparli. Correggimi se sbaglio. Cmq per ora provo a fare così come mi hai detto tu..
    Altra domanda: ma in base a quel che ho scritto nel post precedente riguardo ai vari settaggi, sta giusto? O devo cambiare qualcosa?

Permessi di invio