Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34

Discussione: [Film] The Millionaire

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    [Film] The Millionaire



    Jamal Malik, 18 anni, ragazzo del the in un call-center, si trova in una stazione della polizia di Mumbay, sottoposto a un brutale interrogatorio. Come è possibile che un ragazzo venuto dalla baraccopoli di Mumbay, senza famiglia, non istruito, possa essere arrivato a vincere virtualmente una immensa somma a “Chi vuol essere milionario”? C’è puzza di imbroglio, e la polizia vuole saperlo prima della serata finale, quella che potrebbe assegnare a Jamal la favolosa cifra (reale) di 20 milioni di rupie.
    Ma che imbroglio ci può essere in un quiz televisivo dove, per vincere, bisogna rispondere alle domande? Elementare, bisogna conoscere le risposte.
    Ma come fa, questo miserabile venuto dalla bidonville, a conoscerle?
    Parte da qui il bellissimo film di Danny Boyle, che si muove con maestria su tre piani narrativi alternati nei quali ripercorre la breve vita di Jamal, del fratello Salim, e del suo grande amore, la bellissima Latika, di cui si innamora già da bambino.
    La storia di Jamal bambino, poi adolescente, infine 18enne, alterna il dolore a la miseria dell’India allo sfavillio dello studio televisivo dove Jamal, prima timido, poi sempre più disinvolto, partecipa al quiz della vita.
    Ripercorriamo così a assieme a lui la sua storia, che Boyle gestisce con inquadrature a tratti frenetiche, con un montaggio nervoso e zeppo di flashback, ma il tutto appare straordinariamente coerente, fluisce armonicamente sullo schermo, racconta questa vicenda incredibile tra tragedie, brutalità e romanticismo di fronte alla quale non ci si può annoiare, grazie al ritmo vertiginoso e all’ottima musica che l’accompagna, mentre gli occhi si riempiono dei colori e dei contrasti dell’India.
    Il film, in fondo, è una favola, ma è una favola splendida, un apologo ironico sul destino che entusiasma ed emoziona per l’energia che sprigiona fino ai titoli di coda.

    Con “Wall-E” questo film è per me l’altro capolavoro dell’anno, e probabilmente il più bel film dell’eclettico Danny Boyle.

    ****1/2
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    wsim a te era piaciuto trainspotting?
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da Uanne
    wsim a te era piaciuto trainspotting?
    50/50 all'epoca in cui lo vidi, poi mi è piaciuto di più...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    Originariamente inviato da wsim
    50/50 all'epoca in cui lo vidi, poi mi è piaciuto di più...
    idem, solo che non l'ho più rivisto da allora
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da Uanne
    idem, solo che non l'ho più rivisto da allora
    Io di Boyle avevo visto Trainspotting, The Beach e Sunshine.

    A parte The Beach, gli altri mi sono piaciuti, Sunshine l'ho trovato un grande film, ma questo The Millionaire mi ha veramente fatto uscire dal cinema con un "bello, bello, bello " che mi rimbombava in testa...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  6. #6
    e dabliùsim è innamorato e dabliùsim è innamorato

    io l'ho trovato un racconto straordinario finchè non si impiglia nelle banalità dell'innamoramento da adulti. boyle sa mescolarne abilmente gli ingredienti fino a fare una convincente avventura che ha in sè pathos, azione, divertimento, orrore, colpi di scena e amicizia fraterna ma quando arriva a concretizzare la storia d'amore diventa scontato e prevedibile.
    il buon dabliùsim scrooge si è fatto intenerire dall'atmosfera natalizia



    ah, come diceva un cinefilo d'altri tempi, non ve ne andate ai titoli di coda
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da the_hi†cher

    il buon dabliùsim scrooge si è fatto intenerire dall'atmosfera natalizia


    Capisco la gentile presa in giro, ma non è così, è l'assieme che convince in questo film, dato che in un certo senso (e neanche qui si fa eccezione) tutte le storie d'amore cinematografiche sono a modo loro prevedibili...
    Qui giocano molti altri fattori, come tu stessa hai detto.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  8. #8
    Originariamente inviato da wsim
    Capisco la gentile presa in giro, ma non è così, è l'assieme che convince in questo film, dato che in un certo senso (e neanche qui si fa eccezione) tutte le storie d'amore cinematografiche sono a modo loro prevedibili...
    Qui giocano molti altri fattori, come tu stessa hai detto.
    je sais, era per l'appunto una bonaria presa in giro, è semplicemente una questione di percezione.
    nell'insieme è un gran bel film, godibile dal primo all'ultimo fotogramma ma nel finale la tensione cala di molto cosa che non me lo fa considerare straordinario. la prevedibilità di una storia di amore cinematografico pregiudica anche in parte l'attesa per la conclusione dell'avventura
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  9. #9
    cacchio devo vederlo
    vedere anche gli altri film di Boyle che non ho ancora visto e rivedere quelli che ho già visto, a parte the beach

  10. #10
    Originariamente inviato da wsim
    Io di Boyle avevo visto Trainspotting, The Beach e Sunshine.

    A parte The Beach, gli altri mi sono piaciuti, Sunshine l'ho trovato un grande film, ma questo The Millionaire mi ha veramente fatto uscire dal cinema con un "bello, bello, bello " che mi rimbombava in testa...
    ho visto pochi giorni fa "28 giorni dopo" che mi era sfuggito, secondo me merita tantissimo... è un genere che non amo ma Boyle l'ha reso benissimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.