Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Fedora 10

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    760

    Fedora 10

    Vorrei iniziare a usare fedora 10 sul mio pc,magari su un disco virtuale con wmware e vorrei porre una domanda.Iniziando l'installazione mi chiederà lui per gestire per quanto riguarda l' amministratore o solo l' utente.Mi interessa perchè alcune operazioni so di poterle fare solo da amministratore,ad esempio installare la tools per condividere cartelle
    Grazie in anticipo e Auguri

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Fedora 10

    Originariamente inviato da gabama
    Vorrei iniziare a usare fedora 10 sul mio pc,magari su un disco virtuale con wmware e vorrei porre una domanda.Iniziando l'installazione mi chiederà lui per gestire per quanto riguarda l' amministratore o solo l' utente.Mi interessa perchè alcune operazioni so di poterle fare solo da amministratore,ad esempio installare la tools per condividere cartelle
    Grazie in anticipo e Auguri
    su disco virtuale puoi tranquillamente utilizzare la procedura automatica.
    In linux admin e user sono sempre ben distinti , anche se sono la stessa persona fisica. L' admin non ha alcun bisogno di tool per condividere carelle con l' user . Chi amministra come tale e solo lui è padrone assoluto di vita e di morte dell' intero sistema.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    760
    Ti ringrazio Franco,ma forse non mi sono spiegato bene,volevo intendere se è Fedora che durante l' installazione chiede di dare un "nomeutente" e una password utente e un "nomeamministratore" e una password per quest' ultimo in modo poi da fare il login tra 2 cose differenti quando si avvia e si deve usare in base a quello che si deve fare
    Grazie mille comunque per la risposta
    Ciao e Auguri

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da gabama
    Ti ringrazio Franco,ma forse non mi sono spiegato bene,volevo intendere se è Fedora che durante l' installazione chiede di dare un "nomeutente" e una password utente e un "nomeamministratore" e una password per quest' ultimo in modo poi da fare il login tra 2 cose differenti quando si avvia e si deve usare in base a quello che si deve fare
    Grazie mille comunque per la risposta
    Ciao e Auguri
    tutte le distribuzioni linux richiedono la definizione di un username ed una password per l' utente e la password per root e sono d'obbligo , non possono essere tralasciate per il corretto ed immediato funzionamento del SO.
    Da loginmanager si accede ad X solo come user. Per eseguire operazioni che richiedono i privilegi admin fai ricorso alla console utente e tramite gli appositi comandi richiedi al SO i privilegi admin, in fedora :

    su
    rootpasswd
    rilascia privilegi limitati

    su -
    rootpasswd
    rilascia privilegi assoluti

    Per avviare applicazioni acquisendo i privilegi admin direttamente da X :
    gksu nameprog
    chiede la rootpasswd poi avvia una sessione namegrog con i privilegi richiesti

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    760
    Grazie,adesso mi è un pò più chiaro il concetto,spero poi che sia semplice eseguirlo per tutte le operazioni che devo fare.....

  6. #6
    la difficoltà dipende dal modo in cui si eseguono certi operazioni

    tieni presente che fedora ha moltissimi tool grafici per l'amministrazione ( che è poi l'attività che richiede privilegi root )

    se t'incarti nel terminale allora rischi di confonderti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.