Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Creare una query tra due tabelle...

ciao a tutti, ho un database strutturato in questo modo:

TABELLA 1:

qui ci sono soltanto due campi
    - categories_id è il campo ID categoria dove il nome della categoria corrisponde al campo categories_name della tabella 2 associata allo stesso ID
    - parent_id è il campo della categoria madre che può avere una categories_id ed anche qui il suo nome corrisponde al campo categories_name della tabella 2 associata allo stesso ID

TABELLA 2:

ecco, dovrei fare in modo da avere nella pagina categoria.php il nome della categoria + eventuale categoria madre

cioè se sono nella pagina categoria.php?id=1 quindi l'eventuale categoria madre è 0 e non esiste, dovrei scrivere "Schermi" in quanto nella seconda tabella al valore categories_id 1 c'è Schermi

se sono nella pagina categoria.php?id=23 e quindi è presente una categoria madre con valore 21, dovrei scrivere "Videoproiettori Compatti Portatili" in quanto devo abbinare il nome categoria 23 al 21 (categoria e categoria madre).

come dovrei strutturare la query? ho provato ma niente...
    grazie a tutti!

Utente di HTML.it
    select * from tabella1 inner join tabella2 on tabella1.categories_id=tabella2.categories_id

Quando poi fai il ciclo e ricavi i valori se stampi categories_name ti stampa il nome.

ciao

wowh perfetto!!! ora ci provo...

Originariamente inviato da michelepi
    Quando poi fai il ciclo e ricavi i valori se stampi categories_name ti stampa il nome.
    aspetta ma il quel modo mi stampa il primo o il secondo nome?

Utente di HTML.it
    Metti il nome della tabella.nomecampo

Permessi di invio