Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    9

    Corso SQL, che nozioni di base servono?

    Salve ragazzi, vista ormai la grande diffusione dell'SQL è già da un po che mi passa per la testa di fare un corso SQL.
    Il mio grosso dubbio è: che nozioni di base occorrono? tutti possono farlo?
    Io so usare parecchio bene il pc, ho delle buone basi, da autodidatta pero', prima mi dilettavo a fare piccoli siti con front page ma un file html volendo sapevo gestirlo (non crearlo da zero, ma lo sapevo modificare), conoscenza di base delle reti, buona conoscienza della suite office, ecco questa è la mia preparazione, secondo voi potrei iniziare a seguire un corso SQL di base?

    PS molto approssimativamente, a quanto si aggirano i costi?

    Grazie a tutti delle eventuali risposte!

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110

    Re: Corso SQL, che nozioni di base servono?

    Originariamente inviato da xing83
    Salve ragazzi, vista ormai la grande diffusione dell'SQL è già da un po che mi passa per la testa di fare un corso SQL.
    Il mio grosso dubbio è: che nozioni di base occorrono? tutti possono farlo?
    Io so usare parecchio bene il pc, ho delle buone basi, da autodidatta pero', prima mi dilettavo a fare piccoli siti con front page ma un file html volendo sapevo gestirlo (non crearlo da zero, ma lo sapevo modificare), ecco questa è la mia preparazione, secondo voi potrei iniziare a seguire un corso SQL di base?

    PS molto approssimativamente, a quanto si aggirano i costi?

    Grazie a tutti delle eventuali risposte!
    se parliamo di SQL base non spenderci neanche un euro, o perlomeno non farlo prima di aver tentato da autodidatta.

    io quando ho mosso i primi passi nella programmazione, ho imparato agevolemente grazie ad una miniguida di una ventina di pagine trovata su internet.
    come preparazione a mio avviso basta un minimo di teoria degli insiemi e di algebra appresa a scuola.

  3. #3

    Re: Re: Corso SQL, che nozioni di base servono?

    Originariamente inviato da aeterna
    se parliamo di SQL base non spenderci neanche un euro, o perlomeno non farlo prima di aver tentato da autodidatta.

    io quando ho mosso i primi passi nella programmazione, ho imparato agevolemente grazie ad una miniguida di una ventina di pagine trovata su internet.
    come preparazione a mio avviso basta un minimo di teoria degli insiemi e di algebra appresa a scuola.
    si poi trovi le immagini nei campi blob, le chiavi messe a caso, dati ripetuti, le foreign keys queste sconociute, UTF8 è una fermata della metro, InnoDb è l'inno di una squadra di calcio, e le funzioni sql delle query invece sono una cosa aliena, come il concetto di "entità relazione"...

    Tipo, meglio prendere e impacchettare un risultato in un array e poi fare un for per cercare un dato...manco avessero una persistence unit ( ma anche li ti servirà cmq una base di SQL per capire l'EJB-QL )

    ah eterna...ma fammi il favore.
    Meglio che si faccia un corso base per avere un'idea, un infarinatura di base. Non si chiede molto, in giro vedi certi mostri di db da mettersi le mani nei capelli.
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  4. #4
    per un corso sql studierei prima il modello e-r ( alla base dei database relazionali ), quindi cardinalità e normalizzazione


    sql è solo un linguaggio, dietro serve una solida teoria sulla base dati

  5. #5
    Alle due della notte di Natale potevi chiedere a Babbo Natale un bel corso completo su SQL.

    Scherzi a parte su www.w3schools.com trovi un corso di base ben fatto su SQL.
    Poi sta a te decidere con quale altra teconologia server side web oriented integrarlo.

  6. #6
    scusate ma un corso SQL senza avere le basi teoriche dei database o della programmazione non serve a molto, IMHO.
    SQL è un mezzo, a lui servirebbero nozioni per raggiungere il fine.

  7. #7
    anche io sono per il fai da te.. ma fatto bene.

    Cioè prendere uno o più libri e non guide di 20 pagine, per capire cosa c'è dietro. Come dice bene carnau... ahem cinzia i migliori mostri vengono grazie alle guide fatte a culo
    if u think u'r too small to make a difference, try sleeping with a mosquito!!

    Giochi a calcetto? Vuoi prenotare online il tuo campo preferito?

  8. #8
    Originariamente inviato da kylnas1
    scusate ma un corso SQL senza avere le basi teoriche dei database o della programmazione non serve a molto, IMHO.
    SQL è un mezzo, a lui servirebbero nozioni per raggiungere il fine.
    esatto

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150
    Comincia con un bel corso di base dati.
    Impara almeno cosa vuol dire una Foreign Key o una Primary.
    Cerca di capire cosa sia una view o una procedure; che vuol dire un prodotto cartesiano e una Join; etc...

    Le infarinature lasciale ai panettieri, se non vuoi ritrovarti a bestemmiare in turco te e, soprattutto, chi dovrà mettere poi mano ai tuoi "lavori".

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,803

    Re: Corso SQL, che nozioni di base servono?

    Originariamente inviato da xing83
    Salve ragazzi, vista ormai la grande diffusione dell'SQL è già da un po che mi passa per la testa di fare un corso SQL.
    Il mio grosso dubbio è: che nozioni di base occorrono? tutti possono farlo?
    Io so usare parecchio bene il pc, ho delle buone basi, da autodidatta pero', prima mi dilettavo a fare piccoli siti con front page ma un file html volendo sapevo gestirlo (non crearlo da zero, ma lo sapevo modificare), conoscenza di base delle reti, buona conoscienza della suite office, ecco questa è la mia preparazione, secondo voi potrei iniziare a seguire un corso SQL di base?

    PS molto approssimativamente, a quanto si aggirano i costi?

    Grazie a tutti delle eventuali risposte!
    secondo me se ti infili abusivamente nell'università che ti è più comoda e segui il corso di database sei appostissimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.