Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1

    Articoli, taglie e colori

    Ciao,
    come saprete il codice a barre (quando presente) non sempre identifica un prodotto in maniera univoca. Ad esempio un tipo di pantaloni puo avere stesso codice a barre per il colore nero, per il colore blu, per la taglia 48, per la taglia 50..

    questi prodotti, oltre al barcode, hanno in comune anche il prezzo di acquisto dal fornitore (e di vendita al pubblico).

    sapete se puo esistere il caso in cui a varianti di prodotto identificate da uno stesso codice a barre, possano corrispondere prezzi diversi?

    mi vengono in mente i negozi per neonati dove a taglie (ovvero "mesi") diversi corrispondono prezzi diversi.. però in quel caso penso abbiano anche codici a barre diversi..

  2. #2
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    e chi l'ha detto?

    il codice a barre dovrebbe identificare univocamente l'articolo.
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Cozza
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    467
    Originariamente inviato da kalosjo
    e chi l'ha detto?

    il codice a barre dovrebbe identificare univocamente l'articolo.
    mmm...
    + codici a barre possono corrispondere ad un unico prodotto
    se poi gestisci + punti vendita può essere che uno il barcode x lo lega all'articolo a e l'altro all'articolo b

    edit
    alla domanda originaria del 3d non so rispondere
    Ho mille libri sotto il letto non leggo più
    ho mille sogni in un cassetto non lo apro più
    parlo da solo e mi confondo e penso
    che in fondo sì sto bene così

  4. #4
    Originariamente inviato da Cozza
    mmm...
    + codici a barre possono corrispondere ad un unico prodotto
    se poi gestisci + punti vendita può essere che uno il barcode x lo lega all'articolo a e l'altro all'articolo b
    esatto. poi ovvio che i programmatori ad una certa età escono di testa

  5. #5
    Originariamente inviato da l'evangelista
    esatto. poi ovvio che i programmatori ad una certa età escono di testa
    semplicemente: il codice a barre non può essere chiave primaria, quindi quando andrai a leggerne uno (perché lo stai vendendo o caricando in magazzino) il sistema dovrà farti scegliere a mano fra gli articoli che condividono lo stesso codice.

  6. #6
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Faccio gestionali per negozi di abbigliamento da 10 anni.

    Nel mio software il codice a barre identifica univocamente un articolo con taglia e colore determinati.

    A prescindere dal magazzino dove ha la sua giacenza.

    Poi "ogni testa è tribunale" si dice da noi, quindi ognugno può implementare il sistema che preferisce....
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  7. #7
    Originariamente inviato da skidx
    semplicemente: il codice a barre non può essere chiave primaria, quindi quando andrai a leggerne uno (perché lo stai vendendo o caricando in magazzino) il sistema dovrà farti scegliere a mano fra gli articoli che condividono lo stesso codice.
    si ok, per le varianti tipo taglie o colori siamo d'accordo.
    però la domanda del 3d è: esistono casi in cui ad uno stesso barcode possono corrispondere prezzi diversi?

  8. #8
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Originariamente inviato da l'evangelista
    si ok, per le varianti tipo taglie o colori siamo d'accordo.
    però la domanda del 3d è: esistono casi in cui ad uno stesso barcode possono corrispondere prezzi diversi?
    Risposta, ma credo che stiamo entrando nel tecnico......, dipende da come è strutturato l'archivio. Nel mio, per esempio, non può succedere.
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  9. #9
    Originariamente inviato da kalosjo
    Risposta, ma credo che stiamo entrando nel tecnico......, dipende da come è strutturato l'archivio. Nel mio, per esempio, non può succedere.
    no infatti, non parlo di base dati o di software.

    quello che vorrei sapere è se esistono casi (vuoi per decisione dei produttori o dei rivenditori, vuoi per esigenza del commerciante al dettaglio) in cui ad un codice a barre possano corrispondere prodotti acquistati (e di conseguenza venduti) a prezzi diversi.

  10. #10

    Re: Articoli, taglie e colori

    Originariamente inviato da l'evangelista
    Ciao,
    come saprete il codice a barre (quando presente) non sempre identifica un prodotto in maniera univoca. Ad esempio un tipo di pantaloni puo avere stesso codice a barre per il colore nero, per il colore blu, per la taglia 48, per la taglia 50..

    questi prodotti, oltre al barcode, hanno in comune anche il prezzo di acquisto dal fornitore (e di vendita al pubblico).

    sapete se puo esistere il caso in cui a varianti di prodotto identificate da uno stesso codice a barre, possano corrispondere prezzi diversi?

    mi vengono in mente i negozi per neonati dove a taglie (ovvero "mesi") diversi corrispondono prezzi diversi.. però in quel caso penso abbiano anche codici a barre diversi..
    Codici a barre uguali corrispondono a prezzo uguale.

    Mi spiego meglio: se prendi ad esempio due pantaloni dello stesso modello ma di colore diverso o di taglia diverso o tutte e due, ma questi hanno lo stesso codice a barre (cioè i numeretti che leggi sono identici tutti e tutti nello stesso ordine) allora il prezzo è per forza lo stesso...
    non si possono associare due prezzi ad uno stesso codice a barre, in quanto lo scanner per la lettura del codice a barre non fa questa distinzione...se vuoi codici a barre univochi per quel prodotto devi assegnare ad ogni prodotto un numero seriale diverso...
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.