Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    1

    cambiare distribuzione..?

    Ciao a tutti,
    da un 6 mesi circa ho installato sul mio portatile Ubuntu 7, stufo della inutile pesantezza di Windows.
    All'inizio ho utilizzato linux solo tramite desktop, poi col passare del tempo ho incominciato a sforzarmi a fare il maggior numero di operazioni con il terminale.
    Tuttavia da un mesetto, per motivi di studio, mi trovo a interagire con delle macchine Sun, le quali hanno un loro sistema operativo unix. Devo dire che la differenza si sentire parecchio per quanto riguarda la gestione della finestre di terminale/console.
    Siccome la mia installazione di Ubuntu presenta ancora qualche problemino (ogni tanto i programmi si bloccano inspiegabilmente e ogni tanto non funziona la periferica wifi, come se non venisse attivata all'avvio) avevo pensato di cambiare distribuzione, cercandone una che non sia troppo complicata (mi diletto con linux e non mi faccio scoraggiare troppo dai problemi, ma non sono un utente espertissimo), ma che non sia così orientata verso un uso di tipo desktop come Ubuntu. IN particolare poi io uso il terminale soprattutto per compilare programmi scritp (fortand e GMT su tutti).

    Ciò che vorrei sapere è quindi se esiste una distibuzione che risponde di più a queste esigenze.

    Posto che esista, come si fa a cambiare distribuzione? Bisogna disnstallare la vecchia e rinstallare la nuova? e come si disinstalla ubuntu?

    Grazie a tutti

    Maluss

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    Guarda secondo me ubuntu è una delle più amichevoli distribuzioni in circolazione.C'è un infinità di pacchetti e puoi costruirti un sistema adatto ai tuoi utilizzi in modo semplice e veloce.Personalmente arrivati a questo punto ti consiglio di prendere la debian net install e te la plasmi a tua immagine e somiglianza tenendo conto che con la shell ci dovrai fare amicizia per forza se vuoi usare linux.

    P.s per cambiare distro devi piallare la vecchia e installare la nuova su disco pulito

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    magari comincia ad aggiornarre ubuntu e non utilizzare una versione di una anno fa.. sai com'è..... magari le cose migliorano.....
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  4. #4
    fortand e GMT

    ??

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    Originariamente inviato da sacarde
    fortand e GMT

    ??
    il primo sarà fortran ma il secondo?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Originariamente inviato da detroit
    il primo sarà fortran ma il secondo?
    credo intenda questo:
    http://gmt.soest.hawaii.edu/

    ciao
    slack? smack!

  7. #7
    Aggiornare Ubuntu forse risolverebbe alcuni problemi di stabilità

    Visto che Ubuntu deriva da Debian, se vuoi cambiare prova a dare un'occhiata alla mamma, che più stabile non si può

    Per sostituire distro, niente di più semplice, in fase di installazione ti chiederà dove la vuoi installare, e lì decidi la morte di Ubuntu dando come target la stessa partizione, per andare sul sicuro quando ti chiede se vuoi formattare la partizione scegli formattazione completa (lenta) e sei a posto
    Come installi ti si installerà anche un nuovo GRUB.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.