Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Vaio FW vs. Studio 15 vs. ???

Ciao a tutti,

per il Natale appena passato avrei deciso di regalarmi un laptop nuovo, che userei primariamente per studio all'università (informatica), navigazione in internet, e occasionalmente visione film e altre cazzatine; i giochi sono di secondaria importanza.

Moral of the fable: sono stato indeciso tra un Dell XPS M1530, uno Studio 15 e soprattutto un Vaio FW (probabilmente FW21E)

Come "base" ho preso la config dell'fw21e (a parte il bluray che è di secondaria importanza per me), quindi 3-4GB ram, 250-230GB di HD, e dual core da ~2,26GHz

Il Vaio è quello che mi ha colpito per primo, per via dei i 16" e della risoluzione particolare 1600x900 che mi consentirebbe - ad esempio - di avere un paio di finestre di codice o di testo affiancate comodamente; pesa intorno ai 3kg che è più o meno quanto pesa il packard bell che ho ora (non ricomprerei MAI PB, non sto a spiegarvi perché).

Tuttavia i Dell mi danno più affidamento per il supporto tecnico; mediamente ho verificato che un XPS va a costare ~300 euro in più di uno Studio a parità di prestazioni (vedi sopra) e componenti base, anche se mi hanno detto che la qualità dei componenti dell'XPS è in generale migliore (la scheda video è migliore, ha qualche componente in più compreso nel prezzo)

Uno studio simile al vaio per configurazione (display da 1440x900 a LED, credo il Vaio abbia un lcd normale) va a costare poco meno di 1000 euro con 4 anni di garanzia Dell compresi (e perfino il bluray!)[1].

Un XPS simile con 3 anni di garanzia ne va a costare 1300 circa (e senza bluray peraltro; non che mi interessi effettivamente, ma l'unità bluray fa salire il prezzo dai 200 ai 300 in più).

Il Vaio FW21E costa 899 euro con 2 anni di garanzia; la domanda è quanto valga/come sia l'assistenza Vaio; me lo consigliereste al posto dello Studio?

Il Vaio è a mio parere più bellino, mi piacciono i tasti distanziati e la scocca è in lega di magnesio; lo studio credo sia in materiale plastico, ma pesa un pochino meno.

lo Studio d'altra parte, pur avendo una risoluzione diversa, avrebbe probabilmente un display di qualità migliore e prometterebbe una maggiore durata della batteria (3+ ore, contro le 2h40 del vaio)

Consigliatemi voi sulla scelta, o, se volete, aggiungete altra carne al fuoco proponendomi delle alternative

grazie!

[1] in più ho trovato un codice sconto del 10% fino al 31/12
    Windows mom: «Finish your veggies! There are processes in Ubuntu that are starving to death!»
    NoWhereBlog
    FlatPress Blog Flat file, valido xhtml, espandibile

Utente bannato
    si dice che la serie XPS verrà rinnovata a gennaio, forse ti conviene aspettare se vuoi buttarti su quello.

con l'attuale xps hai l'incognita del monitor che può capitarti indecente, si va a fortuna
    inoltre se configurando l'xps sei arrivato a 1300 hai sbagliato qualcosa nel valutare il rapporto prezzo/prestazioni
    quale procio hai scelto? t9500??

inoltre se configurando l'xps sei arrivato a 1300 hai sbagliato qualcosa nel valutare il rapporto prezzo/prestazioni
    veramente ho provato più volte, non è il processore a incidere di più (peraltro, a quanto pare i proc della serie studio sono in generale più nuovi, mi sbaglio?)

un xps parte già base a 749, e uno studio invece parte da 449; sì lo so che son macchine diverse ecc ecc, ma è giusto per farti un esempio; ho messo un processore credo *comparabile* anche se sono diversi: sullo studio e sul vaio c'è un dual core p8400 da 2,26 ho messo un t8100 da 2,10 se non erro; poi ho cambiato su entrambi il display mettendone uno da 1440x900 (a LED sullo studio);

in pratica per lo studio ho scelto la config più "costosa" diciamo, con garanzia di 4 anni (costa uguale a quella di 3) e ho solo cambiato display

STUDIO 15 (€988,26):

Intel® Core™ 2 Duo Processor P8400 (2.26 GHz, 1066 MHz FSB, 3 MB L2 cache)
    Windows Vista® Home Premium Autentico con Service Pack 1 - Italiano
    Microsoft® Works 9.0, italiano
    4 anni di supporto a domicilio, inclusi sabato e orari serali
    Colore Rosso rubino satinato
    Display TFT widescreen WXGA+ WLED (1440 x 900) da 15,4" con TrueLife™
    Webcam integrata da 2.0 megapixel - LED
    4096MB 800MHz Dual Channel DDR2 SDRAM [2x2048]
    Disco rigido SATA da 320GB e 5400 rpm
    Scheda grafica ATI® Radeon™ HD 3450 da 256 MB
    Fixed Internal Blu-ray Disc (DVD+/-RW + BD-ROM) Slot Drive including SW
    Batteria principale agli ioni di litio, 56 Wh, 6 celle
    Nessun lettore di impronte biometrico
    Accessori
    Nessuna custodia
    Modulo Bluetooth Dell Wireless 370
    Intel WiFi Link 5100 (802.11 a/b/g/n 1X2) 1/2 MiniCard
    Servizi e Software
    Nessun supporto per danni accidentali
    Online Backup 2GB
    Nessun software di sicurezza e antivirus, Italiano
    Sono inclusi inoltre
    Internal Italian Qwerty Keyboard
    1 Meter Power Cord (3 Wire) - Italian
    Italian - Documentation Studio 1537
    N0153505
    1Yr Limited Warranty - Collect & Return
    Studio 1537 Order - Italy
    DVD di risorse Studio 1537 (diagnostica e driver)
    Scheda remota da viaggio Control Express
    Adattatore AC da 90 W
    Etichetta wireless (schede wireless Intel) - Core 2 Duo
    per l'xps sono partito da quello da 899, ho ricontrollato ora e *senza bluray* (è quello che fa la differenza allora) va a costare €1098,19

XPS M1530
    Processore Intel® Core™ 2 Duo T8100 (2,10 GHz, FSB 800 MHz, cache L2 3 MB)
    Windows Vista® Home Premium SP1 autentico - italiano
    Microsoft® Works 9.0/ Italiano (non include Microsoft® Word)
    3 anni di supporto XPS Premium - Chiamata con priorità e supporto on-site
    Tuxedo Black e webcam da 2 megapixel per display CCFL
    Schermo TFT widescreen WXGA+ (1440 x 900) da 15,4" con TrueLife™
    SDRAM DDR2 a doppio canale da 4096 MB a 667 MHz [2 x 2048]
    Disco rigido SATA da 320GB e 5400 rpm
    nVidia® GeForce™ Go 8600M GT con 256 MB di memoria grafica dedicata
    Unità di caricamento a slot sottile fissa DVD+/-RW 8x con software
    Batteria principale 6 celle agli ioni di litio (56 Wh)
    Accessori
    Nessuna borsa
    Modulo Dell™ Wireless 355 Bluetooth 2.0 (fino a 3 Mb/s), velocità avanzata trasm. Dati - Eur
    Scheda mini Dell™ Wireless 1395 802.11b/g - Europa
    Servizi e Software
    Nessun software di sicurezza e antivirus, Italianoa
    Nessun supporto per danni accidentali
    Backup online DataSafe 2 GB
    Sono inclusi inoltre
    N01X5303
    Ordine Inspiron (Italia)
    Lettore di impronte biometrico con inserti neri
    Documentazione in italiano e cavo di alimentazione italiano
    CD/DVD di risorse
    Adattatore CA 90 W - 3 pin
    Nessun modem
    Tastiera interna, italiano (QWERTY)
    1 anno di supporto XPS Premium - Chiamata con priorità e supporto on-site
    Telecomando da viaggio Dell™
    Ordine Internet Dell

cosa consiglieresti di fare tu? io al momento sono abbastanza orientato sullo studio

nota che fino al 31/12 ho un coupon per uno sconto del 10% (non è detto che a gennaio non ne trovi un altro però)
    Windows mom: «Finish your veggies! There are processes in Ubuntu that are starving to death!»
    NoWhereBlog

ho deciso per lo studio
    grazie
    NoWhereBlog

Permessi di invio