Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1

    Novellino help install Xubuntu

    Ciao a tutti sono un novellino appena iscritto ho deciso di provare a installare Xubuntu su vecchio pentiunII con 512 Mb di Ram e due dischi rispettivamente 10 e 13 Gb.
    Ho masterizzato la iso trovata nella rivista Total Linux, messa nel pc, avviato da cd rom,l'installazione parte correttamente,seguo la procedura guidata di preparazione spazio su disco;ad un certo punto non va a buon fine e mi da errore creazione fallita del file system ext3 nella partizione di master ide1.

    Aiutooooooo

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    lascia perdere la procedura guidata,scegli quella manuale.e crei due partizioni,una di swap e l'altra con punto di mount / con ext3.e' semplice,leggiti per bene le varie opzioni del menu'

  3. #3
    ok domani ci provo
    garzie

  4. #4
    Procediamo con ordine.
    Puoi installare Xubuntu in due modi :
    1. lasciando fare all'installer che ritaglia lo spazio per il sistema nell'hard disk. Così facendo non potrai condividere i lavori fatti con Ubuntu in Windows e viceversa

    2. usando il partizionamento manuale e in questo caso potrai creare una partizione di Home per la condivisione di file tra i due sistemi. Tuttavia questa procedura è un poò più lunga e un pochino pericolosa.

    Prima di illustrarti come procedere c'è una via alternativa. Installare Ubuntu in modo automatico e sicuro e poi usare una chiavetta USB che faccia da ponte tra i due sistemi.

    Prima di ogni cosa esegui un backup dei dati, poi fai una deframmentazione ed uno scandisk.

    A. Primo tipo di installazione :
    A1. Avvii Xubuntu con il CD live e lasci che il sistema faccia i suoi passaggi fino a completamento della scrivania.
    A2. Clicchi due volte sull'icona "Install"
    A3. Nella prima schermata scegli la lingua [Avanti]
    A4. Nella seconda scegli il fuso orario e l'ora (sarà già definito)
    A5. Nella terza scegli il layout di tastiera (già selezionato)
    A6. Ora viene la parte difficile. L'installer avvia il controllo dei dischi e dovrebbe dirti che il tuo hard disk ha una partizione molto grossa, nella quale andrai a installare Ubuntu
    A7. Scegli "Partizionamento automatico"
    A8. Poi ti viene mostrata la situazione del disco nell'ipotesi fatta dall'installer. Puoi comunque modificare i parametri
    A9. Se ti va bene clicchi su [Avanti]
    A10. L'installer ora ti chiede di indicare il tuo nome, poi il nome dell'utente generico, quindi la password di amministratore, poi il nome del computer [Avanti]
    A11. Riassunto finale pre-installazione [Avanti]
    A12. Installazione (prima il partizionamento e poi la installazione vera e propria, quindi la installazione di GRUB - il boot loader). Ci vogliono almeno 30 minuti
    A13. Al termine ti viene chiesto se vuoi riavviare o se vuoi continuare ad usare il liveCD. Riavvia

    B. Secondo tipo di installazione - Partizionamento manuale :
    B1. Segui i passaggi fino al numero 5. dell'illustrazione precedente
    B2. Scegli "Partizionamento manuale"
    B3. Viene avviato GParted, il Partition Manager, che ti mostra la situazione del tuo disco. Devi scegliere dove vuoi installare Ubuntu
    B4. Cliccaci sopra con il sinistro (selezionare) e poi con il destro e scegli, dal menu contestuale, Move/Resize
    B5. Ti compare una nuova finestra che indica quella partizione e clicca sulla freccia destra e trascinala verso sinistra per il quantitativo che vuoi. Ricorda che ci vogliono almeno 10 GB per Xubuntu e la partizione di home e 1 GB per la swap. [Resize/Move]
    B6. Sull'area libera appena creata clicca con il destro e scegli "New" quindi devi creare una partizione estesa
    B7. Clicca su "Apply"
    B8. In questa partizione estesa crei la swap. Quindi clicchi con il destro, poi sulla voce "New", poi riduci a 1GB e formatti come Linux Swap
    B9. Nella parte rimanente crei altre due partizioni formattate con il filesystem ext3, una per il sistema (3GB) ed una per la Home
    B10. Clicchi su "Apply" e completi il partizionamento
    B11. Chiudi GParted e riavvi il sistema al fine di rendere esecutivo il partizionamento
    B12. Ritorni al passaggio A6 e scegli "Manuale"
    B13. Nella finestra che compare occorre che identifichi le due partizioni per il sistema e per la home (supponiamo hda5 e hda6)
    B14. La partizione hda5 deve avere il mountpoint '/' (senza apostrofi) e va formattata
    B15. la partizione hda6 deve avere il mountpoint '/home' (senza postrofi) [Avanti]
    B16. Procedi ora dal punto A10

    Ciao Ciao :-)

  5. #5
    Per ora ho seguito la proma risposta di detroit
    Dopo aver creato le partizioni manualmente proseguo sino al termine dell'istallazione che mi chede di togliere il cd live,apre il cassetto,tolgo il cd e confermo con invio.
    A questo punto parte il riaavio che però non va a buon termine dandomi questo errore.
    grub loadong stage 1.5
    grub loading please wait
    error 18

    e tutto si blocca qui

    Grazie a tutti dell'aiuto

  6. #6
    Ciao Angelo,
    è una installazione accanto a Windows?
    o singola?

    Io ti consiglio di fare come ti ho descritto.
    Grub deve essere installato nel MBR e nella parte finale dell'installer ci dovrebbe essere un pulsante "Avanzate". Guarda cosa c'è scritto e segui le sue istruzioni.

    Però non ti spazientire. Linux è come una buon patto, magari ci vogliono due, o tre, o anche quattro tentativi, ma poi viene fuori una ricetta imbattibile.

    Ciao Ciao :-)

  7. #7
    E' una installazione songola

    il computer ha queste caratteristiche:



    Scheda madre:
    Tipo processore Intel Pentium II, 233 MHz (3.5 x 67)
    Nome scheda madre MSI MS-6163(Pro) (2 ISA, 5 PCI, 1 AGP, 3 DIMM)
    Chipset scheda madre Intel 82440BX
    Memoria di sistema 256 MB (PC133 SDRAM)
    Tipo BIOS Award Modular (10/20/98)
    Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1)
    Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM2)
    Porta di comunicazione Porta stampante ECP (LPT1)

    Scheda video:
    Adattatore video NVIDIA GeForce2 MX 100/200 (Microsoft Corporation) (32 MB)
    Acceleratore 3D nVIDIA GeForce2 MX 100/200

    Multimedia:
    Periferica audio Yamaha OPL3-SAx Sound System

    Memorizzazione:
    Controller IDE Controller IDE Intel(r) 82371AB/EB PCI Bus Master
    Unità floppy Unità disco floppy
    Unità disco QUANTUM FIREBALL EX10.2A (10 GB, 5400 RPM, Ultra-ATA/33)
    Unità disco IBM-DJNA-371350 (13 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/66)
    Unità ottica LG CD-RW CED-8080B (8x/4x/32x CD-RW)
    Stato dei dischi fissi SMART OK

    Partizioni:
    C: (NTFS) 12948 MB (2341 MB disponibili)
    D: (NTFS) 9782 MB (2698 MB disponibili)
    Capacità 22730 MB (5039 MB disponibili)

    Periferiche di input:
    Tastiera Tastiera PC/AT PS/2 (84 tasti)

    Rete locale:
    Adattatore di rete NIC Fast Ethernet PCI Realtek RTL8139 Family (192.168.1.222)

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    visto che sull'hd non hai nulla, ti consiglierei di rifare l'installazione dall'inizio.

    Inserisci il cd, riavvii, gli fai partizionare l'hd in automatico (come vuole lui) gli fai formattare le partizioni (scegli ext3 o reiserfs come file system) e poi clicchi sempre si. Quando ti chiede dove installare il BOOT LOADER (GRUB) scegli l'MBR (MASTER BOOT LOADER) del disco e segui tutta la procedura che ti propone.

    Se poi non si avvia .... non so che farci, ma almeno avrai la soddisfazione di dire che ha sbagliato lui e che non è colpa tua !
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  9. #9
    adesso riprovo a pasticciare

    poi comunque dicono che chi la dura la vince

  10. #10
    viso che nelle vostre istruzioni ho letto che servono 10Gb per farlo girare; ho sostituito l'hard disk perche quello che avevo montato era di solo 10 Gb.
    Adesso ne ho installato uno di 200 Gb
    Ho ripetuto le operazioni ma alla fine l'errore è sempre error 18

    IO ho la web cam e il mio indirizzo skipe è angelo-m1966
    se qualcuno può aiutarmi datemi un appuntamento a questa mail massa@bresciaonline.it
    così attivando la cam posso farvi vedere velocemente le schermate.
    Io sono sicuri che faccio qualche cagata nel partizionamento

    Ancora grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.