Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Come gestite il marketing con i clienti?

Ciao a tutti, ho una piccola ditta e mi occupo di vendere siti internet ad alcune aziende della mia zona in prov. di Udine.

Alcuni clienti sono interessati e mi chiedono di sviluppare il marketing dei loro siti attraverso la registrazione nei motori di ricerca, la creazione di meta adatte, ecc ecc.
    Sto studiando in questo periodo le modalità migliori per potermi proporre al meglio.

Vorrei però sapere e avere quindi un consiglio da parte vostra su come gestire il marketing in generale con i clienti. Voi come vi comportate?

- fate un preventivo una tantum?
    - proponete una sorta di abbonamento annuale?
    - che genere di servizio offrite nel dettaglio?
    - su che prezzi vi aggirate se è lecito sapere?

Per il momento ho pensato di chiedere una percentuale sull'ipotetico investimento che il cliente potrebbe fare su adwords e di fissare una cifra annuale offrendo al cliente un controllo mensile delle registrazioni del suo sito principalmente su google, del suo ranking e inoltre la fornitura periodica di statistiche via email, ma mi è ancora difficile quantificare un lavoro del genere.

Grazie a chiunque risponderà.

Buone feste a tutti,
    Andrea

Possibile che non ci sia nessuno in grado di darmi una parvenza di risposta?

Originariamente inviato da AndyB72
    Possibile che non ci sia nessuno in grado di darmi una parvenza di risposta?
    Un po' di pazienza... di gente in grado di dare risposte ce ne sono e tante... ci vuole però anche il tempo e la voglia, no?

Proverò a risponderti io... cercando di toccare tutti gli argomenti che poni come questioni.

A più tardi :-) e basta "up" per piacere.

AndyB72, come promesso, eccoti la mia risposta.

Cominciamo con una precisazione, a vantaggio delle tue competenze in questo settore che, perdonami la franchezza (ma spero ti faccia più piacere che sentirti rispondere frasi fatte o teorie), mi sembrano abbastanza limitate. In questo settore, specifico. Questo perché non riesco a comprendere come si possa "gestire il marketing" per i propri clienti quando poi questa diventa una domanda per il proprio di marketing. Però, da questo partiamo.

Quindi, prendendo come assunto quanto detto prima, andiamo con la prima precisazione.
    Quello che ti chiedono in realtà non è "gestire il marketing", in quanto il "marketing dei loro siti" non si "gestisce" con la registrazione sui motori o con i "meta adatti". Un po' di teoria qui non guasta, a mio avviso, e per farlo scomodo qualche personaggio più importante certamente di me.

Marketing: Il marketing (termine anglosassone, spesso abbrieviato con mktg e solo erroneamente con mkt, che invece sta per mercato) è un ramo della scienza economica che si occupa dello studio descrittivo del mercato e dell'analisi dell'interazione del mercato, degli utilizzatori con l'impresa. fonte Wikipedia.

Definizione di marketing, Philip Kotler: (...) strumento per comprendere, creare, comunicare e distribuire valore (...). Scambio di valore.

Fare "marketing". Scambiare valori. Scambiare percezioni di valore. Non mi dilungo ma pronto a rispondere a dubbi su questo argomento.

Quello che invece, a tuo scrivere, ti viene chiesto dai tuoi clienti riguarda il vasto mondo del SEO (o in una sua visione più ampia e che raccoglie le strategie di marketing, il SEO + il SEM = Search Engine Optimization + Search Engine Marketing). Per farla breve, utilizzare e sfruttare le enormi potenzialità fornite dai motori di ricerca per attirare sul proprio sito traffico in target e fare in modo che questo traffico (visitatori, persone reali...) si traduca in conversione (per farla semplice e per generalizzare, parliamo di clienti!).

Per "poterti proporre al meglio" il mio consiglio è quello di approfondire per bene questi argomenti, avendo ben chiara la differenza tra SEO, SEM e "Marketing". Tecnica, tecnologia, osservazione dei fenomeni, studio delle teorie, matematica, statistica, marketing, economia aziendale... Tu chi sei o chi vuoi essere? Un SEO, un SEM, un apprendista stregone o un web master?

Ora, nella seconda parte del tuo post, chiedi lumi su come sia meglio proporsi in questo mercato, che non credo di sbagliare se intendo il mercato SEO. Giusto? Riporto:

Vorrei però sapere e avere quindi un consiglio da parte vostra su come gestire il marketing in generale con i clienti. Voi come vi comportate?

- fate un preventivo una tantum?
    - proponete una sorta di abbonamento annuale?
    - che genere di servizio offrite nel dettaglio?
    - su che prezzi vi aggirate se è lecito sapere?
    Fate un preventivo una tantum?: a chi? e perché una tantum? Si fa un preventivo (meglio, un progetto di posizionamento) ogni qualvolta un potenziale cliente ce lo chiede. Fradefra in un suo articolo diceva addirittura "o gente, lasciate tutto quello che state facendo e concentrate la vostra attenzione sul nuovo potenziale cliente e fategli avere la vostra offerta, il vostro progetto, in 2-3 giorni al massimo".

proponete una sorta di abbonamento annuale?: dipende. Ma direi di no! Dipende da ciò che dobbiamo fare... dal progetto.. Certo è che solitamente i progetti di posizionamento vedono un tempo medio-lungo (per medio-lungo sul web, si intende)... ma non risolverei la questione economica in abbonamento SI, abbonamento NO... non siamo Trenitalia!

che genere di servizio offrite nel dettaglio: anche qui dipende. Dipende da ciò che viene richiesto e, meglio ancora, da ciò che l'esperienza e la competenza ritiene giusto offrire per il meglio del nostro cliente. Spesso il cliente non sa cosa è giusto per lui e spesso, in questo settore, si vive di luoghi comuni. Il servizio, se proprio vuoi dargli un nome e un cognome, è SEO o SEO/SEM... in molti casi si aggiunge la formazione e la consulenza di marketing strategico. Ma tieni bene presente la differenza tra SEO e SEM. C'è chi fa il SEO, chi il SEM.

su che prezzi vi aggirate se è lecito sapere?: Libero mercato concorrenziale. La forbice è parecchio ampia. La questione su "quanto vale un lavoro" è aperta da tempo, e vede due squadre: i professionisti (singoli o organizzati in azienda) e i proam (ovvero gli amatoriali aspiranti professionisti o che già si credono tali solo perché leggono questo o altri forum :-)). Gli smanettoni non li inserisco volutamente. Comunque, senza tirarci la coperta da un lato o dall'altro, te ne accorgerai da solo lavorando nel mercato e osservando i comportamenti dei tuoi competitor e l'elasticità del tuo mercato di riferimento al prezzo, oltre la "percezione di valore" del tuo servizio e del servizio in generale dei tuoi potenziali clienti.

Spero di aver dato "una parvenza di risposta" sufficientemente chiara.
    Saluti e in bocca al lupo

La risposta è chiara ma naturalmente troppo generica a causa della mia domanda poco precisa e dettagliata.

Come giustamente hai fatto notare sono un neofita dell'argomento e conosco solo in parte come si gestisce una registrazione su Google utilizzando tutti gli strumenti che lo stesso mette a disposizione.

Nel caso specifico mi riferisco a un cliente che mi chiede di avere un buon posizionamento sui motori di ricerca (Google in primis), quindi parliamo di SEO.

Gli ho già parlato e proposto AdWords, ma lui si è mostrato ben disposto su un discorso di "seguire il sito periodicamente in modo che compaia nei primi posti se possibile, quando i potenziali clienti cercano determinate parole (prodotti)".

Spero di essere stato più chiaro e di essere quindi indirizzato in tal senso.

grazie per la pazienza e attendo con ansia un'ulteriore risposta.

La risposta è chiara ma naturalmente troppo generica a causa della mia domanda poco precisa e dettagliata.

Come giustamente hai fatto notare sono un neofita dell'argomento e conosco solo in parte come si gestisce una registrazione su Google utilizzando tutti gli strumenti che lo stesso mette a disposizione.

Nel caso specifico mi riferisco a un cliente che mi chiede di avere un buon posizionamento sui motori di ricerca (Google in primis), quindi parliamo di SEO.

Gli ho già parlato e proposto AdWords, ma lui si è mostrato ben disposto su un discorso di "seguire il sito periodicamente in modo che compaia nei primi posti se possibile, quando i potenziali clienti cercano determinate parole (prodotti)".

Spero di essere stato più chiaro e di essere quindi indirizzato in tal senso.

grazie per la pazienza e attendo con ansia un'ulteriore risposta.
    La risposta, mi dispiace, non c'è. Vale quanto ho scritto prima. E ti prego davvero di non prenderla a male se uso termini forti. Ma credo, spero, possano avere un senso importante per te.

Mi spiego. O almeno ci provo.

La situazione è questa. Ci sei tu, che stai cercando piano piano di apprendere le tecniche base del SEO e che hai una probabile vaga idea di come funzioni al meglio AdWords per ottenere il maggior rendimento possibile (conversioni) con la minore spesa possibile. Ottima predisposizione, ma poca esperienza e conoscenza approfondita. E c'è il cliente, che sta cercando di risolvere tutti i problemi della sua azienda, delle vendite con il maggior rendimento possibile e con la minore spesa possibile e che pensa che basti mettere due tre parole qua e la per ottenere risultati. Risultato: avete tante cose in comune.

Ora, io credo che tu debba essere chiaro con i tuoi clienti. Per esempio, proponendo un servizio di ottimizzazione semplice del codice. Ovvero: "caro cliente, ti metto a posto i title, le description, correggo gli errori gravi, metto qualche link qua e la, scrivo un po' di testi per alcune pagine HTML che ti realizzo ad hoc per i motori e poi aspettiamo i risultati. Per fare questo, ti chiedo un compenso orario di X,00 Euro per X ore di lavoro.

Rispondimi fin qui, poi andiamo avanti.

Ti rispondo volentieri considerando che al cliente specifico di cui sto parlando e che prendo come riferimento, mi sono posto proprio in questo senso: ti faccio il sito, studiando le cose soprascritte. In più, per un prezzo compreso nell'hosting annuale ti controllo il sito 1 volta al mese.

Ecco, questo "ti controllo il sito una volta al mese" io lo vedo come un controllo del ranking (peggiorato o migliorato?), delle statistiche, un'eventuale modifica dei meta, ecc. Ma mi chiedo se ci sono software o simili che mi possano guidare in questo dandomi degli step preimpostati o qualcosa del genere.

Ti rispondo volentieri considerando che al cliente specifico di cui sto parlando e che prendo come riferimento, mi sono posto proprio in questo senso: ti faccio il sito, studiando le cose soprascritte. In più, per un prezzo compreso nell'hosting annuale ti controllo il sito 1 volta al mese.

Ecco, questo "ti controllo il sito una volta al mese" io lo vedo come un controllo del ranking (peggiorato o migliorato?), delle statistiche, un'eventuale modifica dei meta, ecc. Ma mi chiedo se ci sono software o simili che mi possano guidare in questo dandomi degli step preimpostati o qualcosa del genere.
    No, purtroppo no, non ci sono software che possono fare meglio delle persone questo controllo. Ma ti invito anche a riconsiderare i tempi di controllo e di eventuali modifiche ai meta.

Un calo o un incremento di ranking (e devi verificarlo su tutti i server di Google, non solo quello che tu quotidianamente verifichi e da più reti geografiche) non si può valutare ogni 30 giorni. O meglio... (il discorso si fa più lungo e per te più complesso), un progetto di posizionamento come ti ho già scritto va valutato nel medio lungo periodo. Certamente con controlli periodici ma senza l'assillo del "mettiamo le mani al codice" perché siamo scesi di una posizione o per alcune chiavi siamo spariti del tutto.

In realtà i SEO questo controllo lo fanno ogni giorno. E ogni giorno lavorano ai propri siti e a quelli dei propri clienti... non solo sul codice ma soprattutto sui contenuti, sulla struttura del sito. E chi fa SEM si studia gli accessi (web analytics), si studia le pagine di ingresso e di uscita, si studia i conversion-rate di ogni singola chiave, verifica il posizionamento delle landing, scrive su altri siti e blog ed effettua article-marketing. Ogni giorno! Più o meno :-)

E se apri una campagna AdWords, il concetto non cambia. Ogni giorno. Più o meno.

Allora se parliamo per sigle posso dire di fare il SEM ogni giorni per i miei siti di proprietà :-)

Per quelli dei clienti invece devi considerare che si parla in questo caso di un banalissimo sito aziendale standard, senza ecommerce o altro, con le classiche pagine chi siamo, cosa facciamo, dove siamo, contatti, ecc.

Le statistiche e le modifiche giornaliere al sito quindi sono relative.

Ultima domanda banale (per oggi :-): come ti offriresti al cliente in questo caso?

Grazie per la pazienza.

Permessi di invio