Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Distro più adatta Toshiba

    Salve a tutti, innanzi tutto buone feste, spero che abbiate passato un felice Natale!
    Volevo sapere una vostra opinione. Ho un Toshiba Satellite M70 con Ubuntu Hardy, da non tanto installato (sono principiante). Ho letto qua e là di problemi che hanno questi particolari notebook con gli effetti grafici di Ubuntu. Onde evitare eccessivi smanettamenti che al momento mi sembrano prematuri data la mia (spero) momentanea scarsa abilità, avete mica da consigliare una qualsiasi distro che non dia noie con questo particolare notebook?
    Grazie anticipate per le risposte, e...
    BUON 2009 a TUTTI!

    Roberto

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    premetto che non sono un possessore del portatile in oggetto tuttavia mi permetto di esprimere una perplessità, non mi pare proprio il caso di decidere di utilizzare una distribuzione al posto di un'altra ponderando come unica discriminante il funzionamento o meno degli effetti grafici 3D.

    per quanto mi riguarda l'importante è che il sistema lavori bene con tutte le periferiche del laptop (cam, tasti funzione etc. etc)

    ci sono poi tutta una serie di considerazioni a margine:

    1) non è detto che il tuo chip grafico vada meglio con un'altra distribuzione, ci sono tutta una serie di fattori che possono influire (release di xorg, release dei driver e, possibile, conseguente distinguo tra quelli open e quelli proprietari)

    2) quando si sta apprendendo il funzionamento di un sistema nuovo non si dovrebbe considerare la sua configurazione come uno "smanettamento" bensì come possibilità concreta di imparare qualcosa, saltellare tra le varie distribuzioni, in questo momento, non ha molto senso... è preferibile provarne due o tre e cominciare ad impratichirsi con quelle, poi la successiva sperimentazione è possibile e sacrosanta.

    3) le configurazioni di esempio, le guide on line, i forum etc. sono strumenti preziosi, di documentazione ce ne è, e ubuntu da questo punto di vista è sicuramente tra le più fornite (soprattutto di howto in italiano che non fanno mai male)

    se fossi in te e ne avessi le possibilità proverei senza dubbio a risolvere la questione se tutto il resto funziona regolarmente.
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  3. #3
    In effetti il tuo ragionamento è molto sensato. Il fatto è che il pc funziona tutto sommato egregiamente, ma quello che mi lascia un po' di dispiacere è il non poter usufuire al 100% delle enormi potenzialità che potrei ora avere con Linux e che prima con XP non avevo...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    non è detto che la cosa non si possa risolvere, inizierei col postare l'output di

    codice:
    $ lspci | grep VGA
    questo per capire di che scheda stiamo parlando e se c'è modo di sbrogliare la situazione.

    leggo, inoltre, che con l'ultima release ubuntu anche compiz lavora senza problemi, quindi, nel caso in cui non si potesse agire su hardy, puoi sempre valutare l'idea di un upgrade
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  5. #5
    Questa è la scheda video.

    01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc Radeon Mobility X700 (PCIE)

    Avevo pensato ad un upgrade, ma in un forum avevo letto di alcuni utenti con questo pc che hanno avuto diversi problemi, sempre con la scheda video.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    mi pare strano... io proverei cmq ad aggiornare.. ma i driver closed gli hai abilitati?
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    a quanto pare vengono confermati alcuni problemi che ha hardy proprio con le ati mobility

    dai un'occhiata a questa discussione, si parla anche della tua scheda video e viene fornito un workaround che potrebbe esserti d'aiuto
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  8. #8
    mi sembra un ottima discussione, proverò a vedere se riesco anche io a risolvere la faccenda, in caso contrario... provo ad fare l'upgrade.

    Ti ringrazio davvero tanto, e ti auguro Buone Feste!

    R.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    di nulla, facci sapere se riesci a risolvere.

    buone feste anche a te
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  10. #10
    Grazie!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.