PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto su progetto C++

RikyToro
28-12-2008, 12:17
Ciao ragazzi ! ;)
Ho bisogno del vostro aiuto.
Ho da fare un progetto in C++.
Non voglio che mi facciate il progetto, ma solo qualche dritta.

Vorrei qualche consiglio su come impostare il progetto, su come iniziare e ho anche una domanda:
devo creare io un file con i nomi degli studenti, uno con i nomi degli insegnamenti, ecc.. o deve essere l'utente ad inserire tali dati ?

Grazie mille.

Testo del progetto:

Progetto – "Archivio studenti ed esami"
Realizzare un programma C++ che offra funzioni di base per la gestione di un semplice archivio di
studenti, insegnamenti ed esami. In particolare, il programma dovrà realizzare le seguenti funzioni:
Gestione studenti
(a) immissione nuovo studente. Per ogni studente vengono registrate (almeno) le seguenti
informazioni:
· cognome e nome
· matricola
· anno di corso (1, 2, 3, …)
· data di nascita
· recapito
· indirizzo e-mail
(b) cancellazione o modifica studente (individuato in base alla matricola). È possibile modificare
soltanto le informazioni relative al recapito, indirizzo e-mail e anno di corso.
(c) elaborazioni e ricerche
· ricerca di uno studente in base a matricola/sottostringa del cognome. Se la ricerca ha esito
positivo, viene visualizzata la scheda dello studente trovato. Nel caso siano presenti più
studenti soddisfacenti i criteri di ricerca, vengono mostrate, una alla volta, le schede di tutti gli
studenti individuati.
· numero totale/elenco degli studenti iscritti a tutti gli anni/divisi per anni.
Gestione insegnamenti
(a) immissione nuovo insegnamento. Per ogni insegnamento vengono registrate (almeno) le
seguenti informazioni:
· titolo dell'insegnamento
· codice dell'insegnamento (codice numerico unico, assegnato dal sistema)
· CFU
· anno e semestre
(b) cancellazione o modifica insegnamento (individuato in base al codice). È possibile modificare
soltanto le informazioni relative all'anno e al semestre.
(c) ricerca di un insegnamento in base a codice/sottostringa del titolo. Se la ricerca ha esito
positivo, viene visualizzata la scheda dell'nsegnamento trovato. Nel caso siano presenti più
insegnamenti soddisfacenti i criteri di ricerca, vengono mostrate, una alla volta, le schede di tutti
gli insegnamenti individuati.
Gestione esami
(a) registrazione esame. Per ogni esame effettuato da ciascun studente vengono registrate le
seguenti informazioni:
· studente (matricola)
· insegnamento (codice)
· data esame
· votazione (in trentesimi)
(b) elaborazioni e ricerche
· per ogni singolo studente (individuato tramite matricola):
· stampa elenco esami (titolo corso + data esame + voto) sostenuti dallo studente
· calcola media pesata dei voti riportati dallo studente, assumendo come pesi i CFU di
ciascun corso
· per ogni singolo esame (individuato tramite codice insegnamento):
· quanti/quali studenti hanno sostenuto l'esame in un dato intervallo di tempo
· media delle votazioni ottenute nell'esame da tutti gli studenti
· numero totale esami sostenuti/CFU acquisiti in media dagli studenti di uno specificato anno di
corso.
Tutti i dati relativi a studenti, insegnamenti ed esami vengono memorizzati in uno o più file.
L'interazione con l'operatore avviene tramite menù a più livelli. Il sistema provvede anche ad
effettuare controlli sulla correttezza dei dati immessi (ad esempio, codice dell'operazione scelta,
validità delle date, ecc.).
[Facoltativo] Nel caso in cui si digiti il carattere '?' al posto della matricola di uno studente/codice di un
insegnamento viene attivata automaticamente la funzione di ricerca matricola/codice insegnamento in base ad una
sottostringa del cognome/titolo insegnamento, senza uscire dalla funzione di immissione.
Note di implementazione. Realizzare i tipi di dato relativi al singolo studente e al singolo
insegnamento, nonché quelli relativi alla collezione di tutti gli studenti, di tutti gli insegnamenti e di
tutti gli esami come classi (obbligatorio). Si suggerisce di definire la classe studente come classe
derivata da una classe persona in grado di gestire i dati personali di una singola persona e di
realizzare la gestione delle date tramite apposita classe data. Si richiede di realizzare la gestione di
eventuali situazioni anomale tramite i meccanismi di gestione eccezioni del C++.

oregon
28-12-2008, 14:20
Deve essere l'utente ad inserire i dati.

bonzi
28-12-2008, 19:59
Originariamente inviato da oregon
Deve essere l'utente ad inserire i dati.

secondo me no, anzi...sul testo del progetto è scritto chiaramente che
"Tutti i dati relativi a studenti, insegnamenti ed esami vengono memorizzati in uno o più file"

Per il resto io inizierei con la creazione delle varie classi che ti sono state richieste, ovvero la classe relativa al singolo studente, al singolo insegnamento etc...

oregon
28-12-2008, 21:12
Originariamente inviato da bonzi
secondo me no, anzi...sul testo del progetto è scritto chiaramente che
"Tutti i dati relativi a studenti, insegnamenti ed esami vengono memorizzati in uno o più file"

Scusa, ma cosa vuol dire questo? Che i dati devono essere memorizzati su file e' una frase scontata, quasi inutile.

Il fatto che deve essere l'utente a gestire i dati, invece, mi sembra abbastanza ovvia.

L'esercizio parla di

- immettere nuovo studente

- modifcare

- cancellare

...

e queste operazioni le fa l'utente tramite il programma ...

mmkiw89
06-02-2009, 11:38
Ciao mi chiamo MArtina, sono rimasta molto sorpresa quando ho visto il tuo problema riguardo il programma che devi realizzare poichè anche io per un esame a fine febbraio devo realizzare lo stesso identico programma! ( anche il testo d consego è identico!!) ti volevo chiedere se tu sei riuscita a risolvere qlke cosa perkè io sn moolto incasinata!
bacio
martina

Loading