Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 55

monitor lcd per fotografo

ciao a tutti

se dovessi acquistare un monitor lcd (scelta obbligata) per la postproduzione di un fotografo e mi servisse anche l'apparecchietto per la calibratura del bianco, quali sono le caratteristiche a cui fare attenzione? cosa chiedo al negozio, cosa scelgo quando sono davanti alle varie opzioni etc

grazie

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    non vorrei dire una cosa inesatta, ma la necessità di calibratura era "sentita" soprattutto con i monitor crt.
    cmq credo che per poter effettuare la calibratura del bianco sia necessario un monitor che abbia la possibilità (via software o hardware) di modificare il valore della "temperatura del bianco" (con una scala solitamente espressa in gradi K)
    1... 2... 3... prova

Originariamente inviato da sparwari
    non vorrei dire una cosa inesatta, ma la necessità di calibratura era "sentita" soprattutto con i monitor crt.
    cmq credo che per poter effettuare la calibratura del bianco sia necessario un monitor che abbia la possibilità (via software o hardware) di modificare il valore della "temperatura del bianco" (con una scala solitamente espressa in gradi K)
    avere un apparecchio esterno e avere la funzione interna al monitor e' quindi la stessa cosa? a parte il fatto che l'apparecchio esterno ti resta se in futuro cambi monitor intendo

e per quanto riguarda il monitor stesso c'e' qualcosa in particolare a cui fare attenzione? lavorando quasi esclusivamente per il web, non ho proprio idea di cosa cercare

Originariamente inviato da rebelia
    lavorando quasi esclusivamente per il web, non ho proprio idea di cosa cercare
    ecco, in questo caso direi che vanno bene tutti
    il monitor di un certo tipo con il calibratore lo capisco se devi fare fotoritocco per scopo stampa, ma per web va bene anche quello del mercatone

Originariamente inviato da chemako
    ecco, in questo caso direi che vanno bene tutti
    il monitor di un certo tipo con il calibratore lo capisco se devi fare fotoritocco per scopo stampa, ma per web va bene anche quello del mercatone
    non mi sono spiegata: non e' per me

e' per mio fratello che si sta avvicinando alla fotografia semiprofessionale e deve acquistare un monitor; mi ha chiesto lumi, ma non saprei da che parte cominciare proprio perche' non e' il mio campo

beh ma quanto vuoi spendere? per la roba professionale si va su di prezzo... i monitor professionali non sono moltissimi, ti straconsiglio Lacie come marca...
    http://www.lacie.com/it/products/family.htm?id=10010

Originariamente inviato da andrea.paiola
    beh ma quanto vuoi spendere? per la roba professionale si va su di prezzo... i monitor professionali non sono moltissimi, ti straconsiglio Lacie come marca...
    http://www.lacie.com/it/products/family.htm?id=10010
    l'idea e' appunto quella di avere un prodotto serio e come dicevo piu' che la marca avrei bisogno di conoscere le caratteristiche in modo da poter poi valutare meglio il rapporto qualita' prezzo

a ogni modo mi segno il link, grazie

l'idea e' appunto quella di avere un prodotto serio e come dicevo piu' che la marca avrei bisogno di conoscere le caratteristiche in modo da poter poi valutare meglio il rapporto qualita' prezzo

a ogni modo mi segno il link, grazie
    Lacie è il top, sempre visto usare quelli, anche attaccati ai mac... il prezzo è alto di consequenza...
    se vuoi il top prendi un Lacie, altrimenti vediamo quanto vuoi spendere

le caratteristiche da valutare sono appunto la resa dei colori, la diagonale e la risoluzione... al massimo puoi valutare l'input che hai a disposizione, ma son standard...

ovviamente della frequenza di aggiornamento non te ne frega niente ( come invece interesserebbe molto ad uno che lo compra per giocare ai videogiochi )

l'unico concorrente è forse Eizo, ma dipende molto dal modello e comunque sono molto meno diffusi in ambito professionale ( Eizo è più magari per il CAD, Lacie per la stampa è il top )

non mi sono spiegata: non e' per me

e' per mio fratello che si sta avvicinando alla fotografia semiprofessionale e deve acquistare un monitor; mi ha chiesto lumi, ma non saprei da che parte cominciare proprio perche' non e' il mio campo
    ah! non avevo, stranamente capito una mazza
    ho chiamato un amico fotografo, la sua risposta è stata: un qualsiasi monitor di fascia media alta va bene, ma quasi quasi il vecchio crt va meglio
    quelli che indica il paiola sotto meravigliosi, ma costosetti credo, e per usi straprofessionali, per chi si avvicina al professionismo in fotografia direi che è meglio prima controllare di avere un pc e soprattutto un corredo fotografico all'altezza, a meno che non abbia soldi da spendere, allora prendi direttamente il top, con un 2-3000 euro dovrebbe portarsi a casa un monitor strafigo

beh per fare fotografia professionale vuoi usare un comune pc?
    no: si usa un mac

pro

se vuoi risparmaire sullo schermo ti pigli lo schermo apple, che non sarà il top ma meglio della media degli schermi che trovi nei supermercati

dalla richiesta iniziale ( colorimetro eccetera ) però mi pareva si chiedesse materiale serio per lavorare

guarda piuttosto vado a cercare un vecchio Lacie a tubo catodico, che fa ancora la sua meravigliosa figura

ps: in media i tubi catodici sono meglio dei crt per quanto riguarda i colori, ma dipende sempre da quanto vuoi spendere

Permessi di invio