Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Immagini in successione

Quattro domande.
    Nel mio sito mi sono accorto che, ovviamente, molte immagini rendono troppo pensante la pagina.
    Sono costretto a limitare le immagini, il loro peso o a creare più pagine. Per risolvere il problema, ove possibile, vorrei fare in modo che in una finestrella, semplicemente con i comandi avanti e indietro, si possano visualizzare varie immagini in successione, magari numerate, con il numero totale e se possibile con la didascalia, ma senza alcun effetto particolare come dissolvenze o altro. Vedo la cosa su molti giornali on line.
    1 - Non so nemmeno come si chiami questa cosa: Web gallery, foto album, Photogallery, Fotogalleria, scorrimento immagini? Già sapere il nome corrente mi aiuterebbe nelle ricerche.
    Mi pare che ci siano dei programmi di grafica che preparino per il web queste sequenze o gallerie di immagini. Mi sembra che però preparino pagine piene di anteprime: non so se è proprio quello che fa per me. Nel caso sarei interessato a un programma free.
    2 - Me ne potete consigliare alcuni semplici?
    3 - Che magari prepari anche le anteprime miniaturizzate (thumbnails ?). Perdo già un mare di tempo a ridimensionare le immagini e a prepararle per la pubblicazione. Non ho esigenze di alta qualità, ma di velocizzare un lavoro abbastanza ripetitivo, lungo e noioso.
    4 - Se invece bisogna ricorrere a dei Javascript, come suppongo, mi potete indicare un metodo semplice e leggero? Me ne basta uno.
    Naturalmente ho già cercato ma non sono arrivato a capo di nulla. Diciamo che mi sono perso in un mare di consigli... Ho consultato anche guide HTML e simili per l'inserimento delle immagini, ma mi sembrano troppo semplici: si occupano dell'inserimento di una sola immagine alla volta. Credo che un vostro suggerimento mi potrebbe aiutare molto per capire da che parte orientarmi. Poi mi arrangio.

Grazie e auguri
    Alberto

Re: Immagini in successione

Originariamente inviato da albisn
    Quattro domande.
    Nel mio sito mi sono accorto che, ovviamente, molte immagini rendono troppo pensante la pagina.
    Sono costretto a limitare le immagini, il loro peso o a creare più pagine. Per risolvere il problema, ove possibile, vorrei fare in modo che in una finestrella, semplicemente con i comandi avanti e indietro, si possano visualizzare varie immagini in successione, magari numerate, con il numero totale e se possibile con la didascalia, ma senza alcun effetto particolare come dissolvenze o altro. Vedo la cosa su molti giornali on line.
    1 - Non so nemmeno come si chiami questa cosa: Web gallery, foto album, Photogallery, Fotogalleria, scorrimento immagini? Già sapere il nome corrente mi aiuterebbe nelle ricerche.
    Mi pare che ci siano dei programmi di grafica che preparino per il web queste sequenze o gallerie di immagini. Mi sembra che però preparino pagine piene di anteprime: non so se è proprio quello che fa per me. Nel caso sarei interessato a un programma free.
    2 - Me ne potete consigliare alcuni semplici?
    3 - Che magari prepari anche le anteprime miniaturizzate (thumbnails ?). Perdo già un mare di tempo a ridimensionare le immagini e a prepararle per la pubblicazione. Non ho esigenze di alta qualità, ma di velocizzare un lavoro abbastanza ripetitivo, lungo e noioso.
    4 - Se invece bisogna ricorrere a dei Javascript, come suppongo, mi potete indicare un metodo semplice e leggero? Me ne basta uno.
    Naturalmente ho già cercato ma non sono arrivato a capo di nulla. Diciamo che mi sono perso in un mare di consigli... Ho consultato anche guide HTML e simili per l'inserimento delle immagini, ma mi sembrano troppo semplici: si occupano dell'inserimento di una sola immagine alla volta. Credo che un vostro suggerimento mi potrebbe aiutare molto per capire da che parte orientarmi. Poi mi arrangio.

Grazie e auguri
    Alberto

bhe, prima di tutto facci vedere qualcosa, 2 credo che a te serva piu un aiuto nella sezione html / css o javascript o addirittura flash e AS

Re: Re: Immagini in successione

Originariamente inviato da graffithouse
    bhe, prima di tutto facci vedere qualcosa, 2 credo che a te serva piu un aiuto nella sezione html / css o javascript o addirittura flash e AS
    e magari qualche altra sezione tanto per gradire?
    te l'ho gia' detto, per cortesia limitati a interventi meno inutili

@albisn: se quel che cerchi e' una galleria fotografica in javascript, guarda nella relativa sezione, magari tra le faq del thread in rilievo; per esempio puoi cercare con la chiave lightbox, ci sono gallerie gia' pronte solo da riempire con le proprie foto

per il ridimensionamento, ti conviene senz'altro avere la piccola e la grande, il solo ridimensionamento via codice non alleggerisce la foto; eventualmente puoi avvalerti di programmini che lo fanno in automatico come irfanview, gratuito (le puoi anche rinominare, se necessario, oppure alleggerire salvandole con una compressione maggiore, tutto in un solo passaggio)

intanto sposto in javascript

Re: Re: Re: Immagini in successione

Originariamente inviato da rebelia
    e magari qualche altra sezione tanto per gradire?
    te l'ho gia' detto, per cortesia limitati a interventi meno inutili
    mi sono solo limitato a dire le possibili opzioni, poi a secnda delle capacità o delle sue conoscienza decide lui...

Utente di HTML.it

Re: Re: Re: Immagini in successione

... puoi cercare con la chiave lightbox, ci sono gallerie gia' pronte solo da riempire con le proprie foto
    OK

... per il ridimensionamento, ti conviene senz'altro avere la piccola e la grande, , il solo ridimensionamento via codice non alleggerisce la foto...
    Beh questo lo sapevo. Forse mi sono espresso male.

... puoi avvalerti di programmini che lo fanno in automatico come irfanview, gratuito...
    Lo sospettavo, lo proverò al più presto

intanto sposto in javascript
    Quindi devo cercare la risposta lì?

Ottimo grazie
    Auguri di nuovo
    Alberto

Utente di HTML.it

lightbox

Ho guardato un po' di effetti lightbox. Molto belli, ma per le mie esigenze mi appaioni eccessivi... mettono molto in risalto le foto, dicamo un po' scenosi o retorici. Io vorrei una cosa meno appariscente. Una semplice finestra inserita in una pagina web (e non in un altra) dove da una barra sotto la finestra, o comunque con dei pulsanti o scritte, si possa far scorrere le foto in avanti e indietro. Importante anche la didascalia. Lo scopo è quello di alleggerire la pagina, oltre che di renderla più compatta alla vista, e quindi le immagini devono essere caricate solo al comando e non insieme alla pagina, se no perdo di vista lo scopo.
    Chiedo troppo?

Saluti
    Alberto

Permessi di invio