Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it L'avatar di quincy

WAMP su windows server 2003

Salve a tutti, vi scrivo perchè non riesco a capire dove possa essere il problema.

Ho da 5 anni installato su un PC con windows XP Pro la piattaforma WAMP con i seguenti server:

apache 1.3.31
    mysql 4.0.21
    php 4.3.8

E tutto funziona correttamente.

Adesso volevo passare ad un sistema più professionale e quindi ho installato la piattaforma Wamp su un pc server con Windows server 2003 ed i seguenti server:

apache 2.2.11
    mysql 5.0.56
    php 5.2.8

La cosa che non capisco è la lentezza nel caricamento degli stessi script rispetto a prima.

Qualcuno saprebbe indirizzarmi su una possibile causa del problema, forse connesso alle release dei server installate non molto compatibili?

Saluti

Andrea
    Andrea

la lentezza può essere dovuta a tanti fattori, ed è difficile che riguardi direttamente apache/mysql/php

in ogni caso per accertartene dovresti fare 3 semplici cose:
    - creare una pagina statica, con estensione .html, tipo un hello world e provare ad accederci per vedere se lenta
    - creare una pagina php semplice con un altrettanto semplice echo che stampi, ad esempio, un hello world
    - per finire creare una pagina php che si connetta al db, lanci una sola query ed esca

nel caso che il primo vada lento il problema è dovuto o ad una mal configurazione di apache o del sistema operativo, se ti va lento nel secondo caso vuol dire che va lento con php mentre nell'ultimo caso ci colpa mysql.

In generale ti sconsiglio di usare questi pacchetti pre-pronti per sistemi di produzione e, anzi, su windows 2003 ti conviene usare più IIS che apache per far girare php

Prova eventualmente a reinstallare tutto manualmente cosi vedi se il problema dipende da qualche configurazione del pacchetto wamp

Graze per la risposta.

I tools li ho installati Io, uno per uno seguendo una guida su internet.

Farò i test che mi hai segnalato e ti faccio sapere.

Secondo Te è meglio che uso IIS come server Web invece di Apache?

Grazie

Andrea
    Andrea

Dopo alcune veloci prove posso dire che la colpa è del mysql.

Ad esempio per fare questa funzione:
    Codice PHP:
    function estremi_settimana($week,$anno,$link,$db)
    {

$timestamp mktime (0,0,0,,1,$anno);

// cerca le date relative ad una settimana 0-52

$bisestile date('L',$timestamp);//1 o 0 a seconda se sia o meno bisestile

if ($bisestile

$diff "366";  // giorni per un anno se bisestile 1 in +

else 

$diff "365";

$data_in"$anno-01-01"// data inizio fill up

$database mysql_select_db($db) or  die ("Error su riga:".__LINE__." ".mysql_error());;

mysql_query("create temporary table proviamo (
           id INT(4) not null auto_increment, 
           data date not null,
           KEY `data` (`data`),               
           primary key(id))"
    ) or die (mysql_error()); 

$num "0";
        for (
    $i=1$i<=$diff; ++$i 
        {

$action "INSERT INTO proviamo SET data = '$data_in' + interval $num day" or  die ("Error su riga:".__LINE__." ".mysql_error());

$query mysql_query($action$link);

$num $num 1;
        }

$action1 "Select DATE_FORMAT(data, '%d/%m/%Y') as data1 from proviamo where week(data,1) = '$week'";

$query1 mysql_query($action1$link) or  die ("Error su riga:".__LINE__." ".mysql_error());
        while (
    $res mysql_fetch_array($query1)) 
        {

$data $res['data1'];
            list(
    $giorno,$mese,$anno) = explode('/',$data); 

$giorno_settimana daystrftime("%w",mktime (0,0,0,$mese,$giorno,$anno)));//LUN MAR etc

$settimana[$giorno_settimana] = $data;
        }
            return(
    $settimana);     

ci mette 11 secondi ossia un'eternità, mentre con il vecchio server appena 0.09.
    A cosa può essere dovuto questo problema? Ho instllato il mysql con una configurazione standard, nulla di particolare.

Grazie per l'aiuto
    Andrea

su windows, se sta visibile su internet, conviene iis, altrimenti va bene apache

Invece per la lentezza del mysql secondo Te cosa potrebbe essere?

Saluti

Andrea
    Andrea

ti dirò, è al quanto strano che mysql ti vada lento, lo usato più volte su sistemi windows server (2000, 2003 e 2008) e mai avuto un problema

le query che hai eseguito era semplici e stupide o erano un pezzo del tuo software?

Inoltre che tipo di tabelle hai usato? (myisam, innodb e cosi via)

Usi locking o transazioni?

prova ad abilitare il log delle slow queries di mysql, magari trovi qualcosa

inoltre scarica qualche software come hdtune e stressa i dischi del server per vedere la velocità di lettura ... il software di per sé non ha questo tipo di problemi quindi è strano che tu li abbia

Quello che Ti ho postato è un pezzo di script che nel server vecchio viene caricato in 0.09 e nel nuovo in 11.2 secondi. Le tabelle sono di tipo myisam/innodb ma nello script che ti ho postato lavoro con le temporary. Proverò a stressare i dischi( ho un raid1) ma non credo sia quello. Farò la prova anche con IIS.

Non riesco a capacitarmi nemmeno io.

Farò forse anche la prove di mettere apache 1.3.x con mysql 4.1.x per vedere se la cosa possa essere connessa con questi.

Orami non sò più che pesci prendere.

Grazie del tuo aiuto e buon anno.
    Andrea

il test delle query devi provarlo senza usare le la tua struttura del database

fai una semplice tabella con un autoincrement ... ed un campo fittizzio ... metti dentro 1000 righe e poi 10000 righe riempendo il campo fittizzio con un valore causale e poi prova a fare operazioni di ricerca all'interno ... sia con tabelle myisam sia con innodb ... se tutto va è la struttura del tuo db o la struttura delle query che usi

alternativamente, non è che hai copiato i file delle tabelle/database cosi come erano dal vecchio mysql e messo nel nuovo?

La cosa assurda di tutto questo, è che il database che ho creato nel nuovo server è ancora vuoto e e tutta la struttura del database è stata creata tramite query esportate con mysqlDump.

Scusa se Ti faccio perdere del tempo, ma non riesco proprio a capacitarmi del motivo di questa lentezza.

Saluti

Andrea
    Andrea

Permessi di invio