PDA

Visualizza la versione completa : E se disinstallo il kernerl?

Virgilio_x
30-12-2008, 10:08
Ho una Kubuntu

Risultano installati i pacchetti linux-header-2.6.24.16 .... fino al 2.6.24.22.

Cosa succede se disinstallo il 2.6.24.22?
Al riavvio inizia di nuovo ad essere operativo il 2.6.24.21 o rischio un blocco della macchina?

Alberto
30-12-2008, 10:19
Originariamente inviato da Virgilio_x
Ho una Kubuntu

Risultano installati i pacchetti linux-header-2.6.24.16 .... fino al 2.6.24.22.

Cosa succede se disinstallo il 2.6.24.22?
Al riavvio inizia di nuovo ad essere operativo il 2.6.24.21 o rischio un blocco della macchina?

Di solito dopo un po' che funziona e che non da problemi, si pu anche disinstallare il kernel precedente, nel tuo caso la stessa cosa, se gli altri kernel sono avviabili, non rischi nulla, gi adesso dovrebbe essere operativo il 2.6.24.21 se lo scegli dal men di boot comunque.

Virgilio_x
30-12-2008, 10:34
Originariamente inviato da Alberto
Di solito dopo un po' che funziona e che non da problemi, si pu anche disinstallare il kernel precedente, nel tuo caso la stessa cosa, se gli altri kernel sono avviabili, non rischi nulla, gi adesso dovrebbe essere operativo il 2.6.24.21 se lo scegli dal men di boot comunque.

Uno dei miei grandi dubbi proprio quello di non riuscire a riavviare la macchina.
Non ho nessun men di boot, solo un conto alla rovescia dal 3 allo 0 prima che parta tutto...

Se io disinstallo il pacchetto linux-header-2.6.24.22 come faccio a "dire" alla macchina di riavviare tutto con il 2.6.24.21?
Il mio grande problema che questa macchina la utilizzo per lavoro e non posso permettermi di bloccare tutto.

Z0rn
30-12-2008, 11:03
Non ho conoscenza diretta di kubuntu, ma di solito il pacchetto che contiene gli header non contiene anche il kernel.
Il conto alla rovescia che vedi al boot potrebbe essere grub che parte con l'ultimo kernel installato, per cui durante il conto alla rovescia prova a pigiare il tasto di una freccetta, dovresti accedere ad un elenco di kernel disponibili, tra cui il .21, che puoi avviare.
Se, avviato il .21, tutto funziona a dovere e ti sta proprio cosi' antipatico il .22, puoi provare a rimuoverlo col gestore di pacchetti di kubuntu. Certo non un operazione che consiglierei...
Ma il kernel .22 cosa ti ha fatto di male?

bereshit
30-12-2008, 11:13
perchp dovresti disinstalalre il kernel?

sopratutto l'ultimo...che contiene patch correttive e fix di sicurezza?

Virgilio_x
30-12-2008, 12:01
Originariamente inviato da Z0rn
Non ho conoscenza diretta di kubuntu, ma di solito il pacchetto che contiene gli header non contiene anche il kernel.
Il conto alla rovescia che vedi al boot potrebbe essere grub che parte con l'ultimo kernel installato, per cui durante il conto alla rovescia prova a pigiare il tasto di una freccetta, dovresti accedere ad un elenco di kernel disponibili, tra cui il .21, che puoi avviare.
Se, avviato il .21, tutto funziona a dovere e ti sta proprio cosi' antipatico il .22, puoi provare a rimuoverlo col gestore di pacchetti di kubuntu. Certo non un operazione che consiglierei...
Ma il kernel .22 cosa ti ha fatto di male?

Grande!
Sono entrato nel men d GRUB all'avvio... non sapevo si potesse :D
Credevo che ad ogni aggiornamento eliminasse l'avvio col vecchio kernel...

Il mio problema che virtualbox non ha ancora rilasciato i driver per il .22

chemako
30-12-2008, 12:13
il problema poterebbe nasscere credo solo ad avviare X se eventuali driver sono compilati per quel dato kernel che non c' pi

Virgilio_x
30-12-2008, 14:05
funziona tutto

:)

Loading