Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: ipcop tgz o iso

  1. #1

    ipcop tgz o iso

    Ciao a tutti, e mi scuso per l'ignoranza ma sono quasi completamente digiuno di linux:

    1) che differenza c'è l'immagine iso e il file tgz?

    l'unica cosa certa che so è l'immagine iso la posso masterizzare su cd anche da windows e poi far partire direttamente il PC da cd-rom per poi eseguire l'installazione.

    dell'ultima versione però (la 1.4.21) non trovo il file iso.
    di conseguenza, come posso utilizzare il tgz che scarico?

    grazie a tutti !
    aquatimer2000

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    tgz o tar.gz sono estensioni che identificano file archiviati con tar e compressi successivamente mediante gzip

    a occhio direi che probabilmente hai scaricato il pacchetto contenente i sorgenti di ipcop, di qui andranno scompattati e compilati alla stregua di qualsiasi altro software
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  3. #3
    qualache istruzione per scompattare e per compilare dove la trovo ?

    e comunque il tutto presuppone che io abbia una distribuzione di linux installatta.

    Una volta compilato il tutto cosa ottengo?

    scusate per le domande sciocche
    aquatimer2000

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    Originariamente inviato da aquatimer2000
    qualache istruzione per scompattare e per compilare dove la trovo ?
    per decomprimere la sintassi è tar -xvfz ./nome_archivio.tgz

    a questo punto la procedura base per la configurazione e la compilazione dei sorgenti è la solita

    ./configure
    make
    make install (per installare il tutto, questo ultimo comando necessità dei privilegi di root)

    il comando configure si occuperà di verificare se nel sistema è presente tutto il necessario per compilare sa sorgenti, se questo primo passaggio ha esito positivo puoi passare direttamente al make
    comunque ti consiglio di leggere eventuali readme o install presenti nella dir dei sorgenti

    Originariamente inviato da aquatimer2000
    e comunque il tutto presuppone che io abbia una distribuzione di linux installatta.
    beh per compilare i sorgenti di un software avrai bisogno di un ambiente che sia funzionale allo scopo

    Originariamente inviato da aquatimer2000
    Una volta compilato il tutto cosa ottengo?
    sempre ipotizzando che il software in oggetto segua gli standard dovresti avere, al termine della compilazione, l'eseguibile all'interno della subdir src/file.bin
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  5. #5
    Grazie, fin qui sei stato chiarissimo.
    Ma allora che differenza c'è tra la versione che sta sull'immagine ISO e quella che ottengo installndo il software su una distribuzione di linux già installata ?

    e per far partire IPCOP in automatico all'avvio della distribuzione di linux già funzionante come devo fare ?

    grazie ancora !!
    aquatimer2000

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    su questo non posso esserti d'aiuto, non ho mai utilizzato ipcop.

    ad ogni modo per non andare proprio al buio controlla accuratamente la documentazione di supporto che puoi trovare sulla homepage del progetto così come i file readme all'interno dei sorgenti.
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  7. #7
    Sicuro che hai bisogno di compilarti i sorgenti? In quasi tutte le distribuzioni attuali c'è un gestore di pacchetti che scarica ed installa automaticamente qualsiasi software. Che distribuzione usi?
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.