PDA

Visualizza la versione completa : server http/smtp

mclarenroncalli
30-12-2008, 15:50
Creando un semplice editor mail, richiesto il server smtp per l'invio.
Gi, qui tutto bene, quando si parla di tiscali, fastweb, alice e molti altri...
Ma quando parliamo del colosso informatico del network?, ovvero Windows Live Hotmail?.
Allora non parliamo pi di un server smtp, ma di http... :dh:
Per questo non riesco ad inviare le mail se utilizzo il server di hotmail. :cry:
Il codice il seguente: (in questo caso parlo di C#)

using System;
using System.Collections.Generic;
using System.ComponentModel;
using System.Data;
using System.Drawing;
using System.Text;
using System.Windows.Forms;
using System.Net;
using System.Net.Mail;

namespace servermail
{
public partial class Form1 : Form
{
public Form1()
{
InitializeComponent();
}

private void button1_Click(object sender, EventArgs e)
{
try {

string IndirizzoMittente = textBox1.Text;
string IndirizzoDestinatario = textBox2.Text;
string IndirizzoServer = textBox3.Text;
string Oggetto = textBox4.Text;
string Messaggio = richTextBox1.Text;
System.Net.Mail.MailMessage message = new System.Net.Mail.MailMessage(IndirizzoMittente, IndirizzoDestinatario, Oggetto, Messaggio);
System.Net.Mail.SmtpClient mailClient = new System.Net.Mail.SmtpClient (IndirizzoServer);
mailClient.Send(message);
System.Net.Mail.
}
catch (Exception ex)
{
MessageBox.Show(ex.Message);
}

}

Io pensavo che esistesse tipo un comando System.Net.Mail.HttpClient, o qualcosa del genere... Voi ne sapete qualcosa? Grazie in anticipo :ciauz:

MItaly
30-12-2008, 16:38
Hotmail funziona tramite un qualche strano accrocchio su HTTP, ma assolutamente non standard e il framework non lo supporta. In ogni caso il server della posta in uscita non un problema, va bene un SMTP qualunque a cui hai accesso (ad esempio quello del tuo ISP).

mclarenroncalli
31-12-2008, 12:12
OK grazie... ora funziona, ho usato l'smtp del mio provider.
Comunque non esiste un programma in grado di rilevarlo in automatico? :confused:
Infine, ho visto nella tua firma che odi coloro che leggono guide on-line... b allora devo essere picchiato :D ...
Per non come dici tu, le guide on-line che ho trovato su HTML.IT su C# e Visual Basic mi sono state molte utili come primo approccio, poi ho preso i libri di APOGEO, per sono state sviluppate in un modo eccellente.

MItaly
31-12-2008, 13:07
Originariamente inviato da mclarenroncalli
OK grazie... ora funziona, ho usato l'smtp del mio provider.
Comunque non esiste un programma in grado di rilevarlo in automatico? :confused:
No; come potrebbe fare un programma a capire tramite quale ISP collegato alla rete il PC?

Infine, ho visto nella tua firma che odi coloro che leggono guide on-line... b allora devo essere picchiato :D ...
Per non come dici tu, le guide on-line che ho trovato su HTML.IT su C# e Visual Basic mi sono state molte utili come primo approccio, poi ho preso i libri di APOGEO, per sono state sviluppate in un modo eccellente.
Le guide on-line generalmente (non necessariamente sempre) sono fatte male o non sono aggiornate; le stesse guide di C e C++ di HTML.it hanno diverse lacune (quella di C++ non nemmeno aggiornata al nuovo formato degli header e segnala vecchi compilatori, quella di C incoraggia worst-pratices come l'omissione del tipo di ritorno). In ogni caso, una cosa leggere una guida online per avere una panoramica e poi studiare su un libro, un'altra pretendere di imparare un linguaggio solo su guide online eventualmente integrate con materiale "sparso" reperito sul web.

Loading