Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Ancora matrici

  1. #1

    Ancora matrici

    come si risolve il seguente problema?

    29. Dato un array bidimensionale di reali effetture la sommatoria degli elementi appartenenti alla diagonale principale e delle diagonali parallele a questa.

    Datemi una mano, proprio non ci riesco.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,254


    Qui non si fanno compiti..

    Leggiti il regolamento prima di postare.. Hai infranto 2 regole in un solo post.. male male..

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    64
    Se la matrice è quadrata
    For I:=1 to N do
    For J:=1 to N do
    If I=J then somma:=somma+matrice[I,J]
    Per le alter diagonali devi solo spostare gli indici

    chiedo scusa la regola mi è sfuggita, ho penato si trattasse di un normale algoritmo

  4. #4
    Raga', scusatemi, ovviamente è da tempo che non ci vengo qui, non mi ricordavo.

    Se infrango ancora regole, fatemelo presente. Per come sto adesso, ho letto il regolamento senza capirci niente.

    Niente, ho provato a fare il problema, ma mi sono bloccato allorchè dovessi implementare la serie di somme delle "diagonali parallele". Ho messo direttamente l'esercizio perchè pensavo che fosse l modo più semplice

    Per le alter diagonali devi solo spostare gli indici
    Come? (se non potete, non rispondete)

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Devi sempre indicare il linguaggio, anche se per te e' scontato ...

    Prova a mostrare un tuo abbozzo di codice e se ne parla ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  6. #6
    Dunque, non so se sia utile postare il codice.
    In effetti, non l'ho nemmeno commentato.

    Cerco di descrivere a parole.
    Diciamo che ho fatto in questo modo.

    Ho fatto una subroutine generica per fare una somma, e poi ho innestato un doppio ciclo do, righe e colonne della matrice, e una condizione "IF" per effettuare la somma dei numeri della matrice aventi indici uguali.

    Fino a lì, come dicevo, l'ho fatto.
    L'idea di creare una generica subroutine per la somma, mi è venuta da tentativi precedenti, talmente confusi che nemmeno li ricordo.

    Ho provato, nel ciclo do che ho descritto precedentemente, a inserirne un altro, che andasse dalla seconda riga in poi: come è possibile intuire, questo non mi ha portato da nessuna parte.

    Così ho lasciato perdere, almeno per il momento, e ho pensato che fosse meglio rivolgermi ad altri. Il problema credo sia relativo solo a come spostare gli indici e inserire tale spostamento in un ciclo (cosa che penso sia necessaria).

    P.S.- Ho fatto un altro esercizio- del quale poi parlerò in un'altra discussione, magari, ma non per problemi di algoritmi- in cui mi veniva chiesto di fare il prodotto di matrici.

    Io ero arrivato a fare ben sei cicli, mentre trovando poi l'algoritmo di base sul libro, ho visto che ne erano necessari solo tre.
    Per farvi capire come per quanto mi sforzi, non riesco ancora bene a ragionare sui cicli, che vedo ancora come una cosa un po' anti-intuitiva. Non mi sono ancora ben sciolto (e non so se mai potrò riuscirci )

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Il concetto di ciclo e' una delle cose piu' intuitive che esistono ...

    Per il resto, scusa ma procedere cosi' non porta da nessuna parte ...

    Quando "descrivi" il codice, la descrizione puo' essere corretta ma la scrittura del codice corrispondente completamente sbagliata ... quindi la visione del codice che poi verra' eseguito è necessaria per darti una mano.

    Ultimo consiglio ... non fare mille domande e non andare in mille direzioni. Fai una sola domanda e quando ottieni una risposta che comprendi bene, passa alla seconda ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  8. #8
    Quindi che dovrei fare adesso?

    Ps- non mi fa cambiare il titolo della discussione (volevo metterci [FORTRAN]). Penso che debba provvedere l'admin.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Originariamente inviato da turtle87
    Quindi che dovrei fare adesso?
    Forse non sono stato chiaro ...

    Se programmi in FORTRAN e' necessario che mostri il codice che scrivi e provi in relazione ad uno specifico problema ...

    Dai un'occhiata anche al regolamento ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  10. #10
    sì, anche se in questo caso io non so proprio da dove cominciare (per quella parte di codice che dovrebbe prevedere il calcolo delle "diagonali parallele").

    Chiedo (ovviamente senza fare alcuna polemica): il regolamento di questo forum in questi casi dice sostanzialmente che non bisogna proprio postare?

    Se sì, mi scuso.

    Oppure prevede anche questi casi, in cui uno pensa, pensa, anche se su carta (sull'ambiente di lavoro, in questo caso) non riesce proprio a mettere niente? Io mi sono fermato a quando diceva di calcolare la sommatoria degli elementi della diagonale principale, poi non sono potuto più andare oltre.

    In questo caso postare quanto fatto (almeno in questo momento), è inutile, a mio avviso. Non so se mi sono spiegato...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.