Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    header, menu e footer sempre visibili

    Ciao a tutti,

    ho letto con attenzione le lezioni di html.it sull'utilizzo dei css e le ho apprezzate molto perché scritte in modo chiaro e con esempi sempre utili. Sono un principiante in fatto di css e per questo avrei una domanda: mi piacerebbe creare un sito con header, menu e footer sempre visibili al caricamento di tutte le pagine che sarebbero all'interno della sezione contenuti, come potrei fare? anche se faccio un css per ognuna delle 4 sezioni logiche della pagina web non so come caricare il tutto,

    Qualcuno mi può aiutare? grazie

  2. #2
    ...strano silenzio: forse mi sono espresso male, forse ho sbagliato forum...attendo fiducioso, nel mentre auguro a tutti buon 2009!

  3. #3
    forse stai parlando di frameset ?

  4. #4
    ...forse hai ragione, cambio forum o attendo risposte? grazie Alexba64

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lila89
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    211
    Ciao,

    Se sei principiante puoi usare i frame, che anche se obsoleti fanno al caso tuo; ecco qui un esempio di alcune parti che rimangono fisse mentre al centro avviene il caricamento del contenuto.

    Esempio Frame

    Puoi trovare la guida qui:

    Guida Frame


    Se invece vuoi utilizzare qualcosa di "più completo" e mno obsoleto devi guardare gli Iframe, molto simili ai frame, ma meglio utilizzabili:

    Guida Iframe

    Per il css ti consiglio di farne uno unico per tutte le pagine, almeno se hai qualche classe uguale in più pagine non devi riscrivere lo stile tutte le volte.


  6. #6
    grazie lila89, i frame li volevo abbandonare per passare ai css che ormai vanno alla grande, le guide di html mi sono di grande aiuto come molti css template che si trovano in rete, farò un filino di fatica ma penso che questa sia la strada giusta quello che non riesco ancora a capire e che mi frena non poco è: se faccio una pagina (x)html a due colonne (menu e content) utilizzando anche solo un css (esempio index.html) e poi ne faccio altre (come ovvio...) quando voglio aggiungere una nuova voce nel menù, è vero che mi rimane formattata ma è vero che devo aggiungerla a tutte le pagine (x)html? il css mi definisce layout e formattazione ma non contenuti, sbaglio?

  7. #7
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da guidoirpi
    quando voglio aggiungere una nuova voce nel menù, è vero che mi rimane formattata ma è vero che devo aggiungerla a tutte le pagine (x)html? il css mi definisce layout e formattazione ma non contenuti, sbaglio?
    è la terza volta che viene posta la stessa domanda, in due giorni. Ogni tanto, una ricerca aiuta

    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1298181

  8. #8
    ...questa discussione l'ho vista, ma ci ho capito poco e mi sembrava che l'argomento fosse diverso, i dubbi rimangono ma grazie lo stesso

  9. #9
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da guidoirpi
    ...questa discussione l'ho vista, ma ci ho capito poco e mi sembrava che l'argomento fosse diverso, i dubbi rimangono ma grazie lo stesso
    aspetta che allora potrei non aver capito io ...
    non stai cercando un modo per poter gestire in maniera più "comoda" le parti comuni del tuo sito, di modo che modificando una volta tale modifica sia riportata automaticamente in tutte le pagine?

  10. #10
    esatto Myaku: header in testa, menu a sx e footer sotto sempre in vista, con nei contenuti le diverse pagine del sito. Questo si fa con i css che dovrebbero sostituire i frame e iframe oppure no? e se si, bisogna creare una pagina html per i primi tre (con relativi css) e poi farla caricare con qualche script nelle diverse pagine del sito?
    grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.