PDA

Visualizza la versione completa : regolazione del volume con ubuntu

ratlook
30-12-2008, 18:21
ciao a tutti, ho un mini-notebook toshiba con installato ubuntu e sto avendo problemi con la regolazione del volume
quando clicco sull'icona in alto a destra mi dice:
non stato trovato alcun plug-in GStreamer o dispositivo per la regolazione del volume

ho provato ad installare diversi plug-in GStreamer ma niente... :(

bereshit
30-12-2008, 19:03
ma ubuntu era preinstallato?

che netbook ?

ratlook
30-12-2008, 19:10
si er gi installato...
un toshiba nb100 e appena preso (questa mattina) funzionava l'audio
poi ho fatto il primo aggiornamento e da allora pufft... non v :(

avevo pensato di riinstallare ubuntu ma nella confezione c'era il cd di ripristino ed il mini-notebook non ha lettori cd/dvd... :(

ratlook
30-12-2008, 19:29
a saperlo prima avrei pagato qualche cento euro in pi e avrei preso il modello con win xp...
una giornata che sto impazzendo con ubuntu soltanto per attivare l'audio... roba da matti...

mykol
30-12-2008, 19:50
esemplare !

ratlook
30-12-2008, 20:41
cosa?

c' qualcuno che s aiutarmi?
vorrei reinstallare ubuntu o mettere xp... come posso fare senza avere un lettore cd? possibile farlo da pendrive usb?

mykol
30-12-2008, 20:57
tutta la storia esemplare. Il Cd di ripristino in un dispositivo senza lettore cd, il sistema che non funziona pi dopo il primo aggiornamento. La tua reazione che (giustamente) dici che, ad averlo saputo prima avresti preso la versione con windows ...
Sembra fatto tutto apposta per invogliare all'uso di linux !

Comunque per cercare di risolvere il tuo problema, tanto per incominciare, allegato al pc non c' un manuale con scritto come ripristinare il sistema ?

Se il problema limitato all'audio, bisognerebbe capire perch non funziona pi. Ad esempio, hai controllato il volume che non sia azzerato ?

Certamente chi usa ubuntu sapr dirti cosa controllare. Prima di reinstallare penso ci siano altri tentativi da fare.

Ma permetti una domanda: se avessi preso il PC con windows, quando l'avresti dovuto reinstallare come avresti fatto (si sa che win si reinstalla assai pi di frequente che linux) ?

ratlook
30-12-2008, 21:04
salve, probabilmente se avessi avuto windows xp non avrei avuto il problema o forse avrei saputo risolverlo...
assurdo che dopo un aggiornamento vivamente consigliato dal sistema, questo funzioni peggio di prima!

detto questo non voglio assolutamente snobbare ubuntu anzi... mi piace davvero molto, l'unica cosa augurarsi di non avere mai problemi!!!

beh... ora se qualcuno saprebbe aiutarmi gli offro volentieri una birra! :D

mykol
30-12-2008, 21:13
francamente non conosco questi mini pc senza lettore cd. Non so come si possa installare il soft (quello non presente nei "repository" della distribuzione) o reinstallare il sistema all'occorrenza (questo tanto con linux che con windows). Ma ripeto, non c' un manuale che spieghi cosa fare ?

Comunque penso che ti converrebbe cercare su google.it/linux con qualche chiave di ricerca tipo "ubuntu audio" o simili o chiedere su qualche forum di ubuntu od aspettare che passi di qu qualcuno che usa ubuntu e sappia darti una mano.

francofait
30-12-2008, 21:20
netbook e minipc sono tutti senza lettore cdrom , per reinstallare da cd ripristono i percorsi poswsibili sono 2.

direttamente tramite lettore esterno in usb

oppure da penna , per preparare la penna devi comunque avere un computer completo di lettore , l' utiliti per creare il supporto inclusa nel cd di ripristino.
La pennina deve essere di buona qualit e principalmente non meno di 4gb dei quali spazio libero ne rimane ben poco.
Aggiornamenti ed installazione di altri programmi seguono ne pi ne meno che la buona regola per tutti cio , servirsi esclusivamente del gestore dei pacchetti della distribuzione in uso , ed esclusivamente delle sue repositry senza apportare variazioni di alcun tipo al sources.list configurato dall' installazione del SO fornito dal produttore del netbook..

Loading