Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: La semantica di Google

La semantica di Google

Vedo ad esempio che uno stesso verbo viene trattato allo stesso modo, o così mi sembra.
    Ad esempio: se scrivo

"leggere libro"

Google mi presenta nelle sue serp anche

leggo libro
    letto libro
    leggi libro

Praticamente considera non tanto il termine come un insieme di caratteri ma come una parola con una funzione ben precisa: diciamo che arriva alla analisi grammaticale e anche logica dei termini.
    Logica si intende una frase compiuta.

Chiedo google è in grado di riconoscere le varianti di una frase di senso compiuto?

Ad sesmpio:

costruire un sito web

google considera per le sue serp anche frasi come

costruisco siti web
    costruisci i siti web

eccetera.
    E quindi manda al ricercatore risultati che contengono anche le varianti (che poi, potrebbero anche stare sopra all'esatta frase)

Considera che l'italiano è comunque una periferia... certe parti come hai osservato tu son state implementate, ma gli algoritmi semantico/lessicali vanno affrontati lingua per lingua e qui siam solo all'inizio... la risposta alla tua domanda è "dipende dalla frase"... non si può ancora enunciare una regola generale, puoi solo sperare che certi contesti/costrutti/frasi siano stati implementati... ti posso dire che è la mia principale attività di test quella semantica (non sulla casella di ricerca, ma sui testi dei siti) e le osservazioni che ricavo son ancora molto deludenti.
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

E' anche interessante notare delle capacità di google sui sinonimi, cioè di saper riconoscere il sinonimo o più sinonimi di una parola.

Utente di HTML.it
    adesso riconosce lo specifico con il generico
    esempio
    ...per key
    ...a key
    mmmmmmmmmmmmmmappinnnn...

a lavorare
    per lavorare

sforna anche "lavoro".

Riguarda anche il phrase rank, credo.
    Ha una lista di parole correlate tra loro che a volte usa per valutare l'attinenza di una determinata key. O per capire, soprattutto, il senso di quella key.

Se parlo di piano, ad esempio, può essere:

"piano strategico"
    "piano di un appartamento"
    "pianoforte"
    "piano" aggettivo (che ha parecchi significati)

Analizzando le altre parole della pagina capisce di che piano si tratta.
    Pertanto se la pagina parla di un piano commerciale, anche se ha un rank o trust molto alto, non la mette sopra con le key contenenti piano + appartamento o piano + spartito o macchina che va piano.

Utente di HTML.it
    ti spiego
    e come somma di fattori...lui quando va su un sito fa associazioni di key dato che il suo db e enormmmmmmmmmmmeeeeee lui puo sommare se una key dato un numero si ritrova sempre su siti che sono associati.
    x esempio se a una key do un numero 1-2-3 e quando vado su i siti -6-7-8 trovo solo key 3-2 allora lui associa key 3/6-7-8 e key 2/6-7-8 (QUELLO che poi vedi in neretto quando fai una ricerca perlopiu e nel meta descrizione evidenziato) ogni lingua ha uno specifico e geretico.
    e chiaro lesempio?

Le key correlate si basano sull'osservazione delle ricerche degli utenti, prevalentemente... per farti un paradosso, se tutti gli utenti che cercano "gatto", poi cercano subito dopo "ristorante cinese", google ti mette "ristorante cinese" come ricerca correlata a "gatto".

Invece la questione delle variazioni e dei sinonimi (sia nelle ricerche che nei testi delle pagine) si basano in parte su markov (e in italiano è limitato dalle dimensioni e dalla qualità del db di pagine italiane in cache) ma prevalentemente su algoritmi lessicali/semantici/sintattici che hanno notevoli differenze (e quindi vanno reimplementati) a seconda della lingua (e in italiano questo è limitato dalla posizione periferica dell'italiano nel business di google). Qualche risultato c'è già, come hai osservato, ma secondo me siamo ancora del tutto sul banale e molto poveri rispetto a quelle che sono gli attuali risultati di intelligenza artificiale (in particolare, nel caso, di comprensione verbale)... se ti convinci che google.it su questo sia evoluto (come me ne volli convincere io) rimani molto deluso... mi spiego meglio: per posizionarti hai più vantaggi da alcune regolette seo (dispersione delle key, semantizzazione del codice, markov, etc) che scrivendo e approfondendo in buon italiano (semantizzazione del testo)... e ciò non è certo un bel risultato per gli utenti. Forse key è più ottimista perchè non è italiano e usa forme sintattiche anglo-sassoni.
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

Originariamente inviato da key
    ti spiego
    e come somma di fattori...lui quando va su un sito fa associazioni di key dato che il suo db e enormmmmmmmmmmmeeeeee lui puo sommare se una key dato un numero si ritrova sempre su siti che sono associati.
    x esempio se a una key do un numero 1-2-3 e quando vado su i siti -6-7-8 trovo solo key 3-2 allora lui associa key 3/6-7-8 e key 2/6-7-8 (QUELLO che poi vedi in neretto quando fai una ricerca perlopiu e nel meta descrizione evidenziato) ogni lingua ha uno specifico e geretico.
    e chiaro lesempio?
    Ti posiziona per 2-3 o 3-2 e non per 1-2-3 o 1-2-e 1-3.
    Poi non è detto.
    Basta che uno sussurra da lontano 1 e ti posiziona pure con tutto il resto.
    Tutto dipende poi, sempre, non dimentichiamolo, da quanto un sito sa ascoltare.

Se io scrivo "tanti", google capisce che intendo "molti"?

Utente di HTML.it
    tu scrivi
    Se io scrivo "tanti", google capisce che intendo "molti"?
    no il miglir sematico di google per vedere come ci usa e il suo traduttore...che x lingue e il migliore, ha superato di tanto il pesciolino

Originariamente inviato da key
    tu scrivi no il miglir sematico di google per vedere come ci usa e il suo traduttore...che x lingue e il migliore, ha superato di tanto il pesciolino
    Confermi quanto dico io... per posizionare in italiano, bisogna ancora pensare in inglese... e parlare mezzo sassone come te

Permessi di invio