Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: [OT] Forms

Utente di HTML.it

[OT] Forms

Qualcuno consoce un buon software (freeware possibilmente) per creare delle form multibrowser? So che potrei fare con i css ma non ho tempo di impazzire su decine di moduli diversi e mi servirebbe qualcosa che mi permettesse di fare questo "sporco" lavoro in pochi passaggi.

Grazie 1000 e con l'occasione buon anno a tutti i frequentatori del forum!

Utente di HTML.it
    Scusa, cosa intendi per form multibrowser?
    Mi fai un esempio pratico?

Utente di HTML.it
    se ad esempio imposto la dimensione di un campo di testo questo lo vedo con lunghezze diverse a seconda del browser che utilizzo

Utente di HTML.it
    Ahhh... in quel senso.

Premesso che è molto difficile avere la stessa visualizzazione, in tutte le combinazioni di browser/sistemi operativi esistenti, non penso esista un software che tenga conto di queste cose. E se l'utente ha messo una dimensione di caratteri più grande del normale che succede? E se ha un font predefinito strano? E se usa 800x600? E se ha uno schermo panoramico? E se ha messo qualche strano tema per il suo OS?

Evita se puoi di costringere *troppo* il layout del tuo sito. All'utente interessa semplicemente mettere i dati nel form, non gli interessa se lo vede in modo diverso su IE o su FF, anche perchè se usa uno è molto improbabile che usi anche l'altro.

A te interessa innanzitutto che il layout sia usabile. Ovviamente lo vuoi anche graficamente fatto per bene, ma a meno che i tuoi forms non siano tutti sballati in un qualche browser (e mi sembrerebbe strano) non avrai questo problema.

Se vuoi fissare la larghezza di un input in CSS non serve nulla di speciale. Basta creare uno stile con larghezza imposta (es: width:800px) e almeno sugli input di testo ed i bottoni dovresti avere una buona riproducibilità. Altri input come quello per selezionare files non verranno mai visualizzati in modo uguale nei vari browser (a meno di utilizzare orribili hacks) in quanto sono renderizzati dal sistema operativo e non dal browser.

Utente di HTML.it
    Ciao,
    secondo me fai prima con i css...evitando di usare un qualche software.

Se proprio hai bisogno di fare molti form puoi creare uno script in php per generarli.

Ciao
    Crystal Solutions
    Sito Web - Crystal Solutions Siti Internet

no, avere la stessa visualizzazione dei forms su browser diversi non è troppo difficile, eccezione comunque fanno sicuramente le liste (select singole e multiple) e l'input di tipo file

Detto questo usando i CSS e il document type su XHTML 1.0 Strict (cosi i vari browser usano un motore di rendering che supporti (al 95%) cosi com'è il box model di w3c)

Permessi di invio