Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

connessione wireless: un po' si teoria

Ho qualche domanda sulle connessioni WiFi

1 - Se il mio AP è configurato per non trasmettere il SSID la rete viene rilevata "Senza nome" oppure non viene affatto rilevata?

2 - Se il mio dongle è configurato con ip 192.168.1.1/24 riesco a connettermi ad un AP che è 192.168.2.254/24 ? Cioè mi connetto ma ovviamente avendo una configurazione ip sballata sul dongle non navigherò oppure non mi si connette neppure?

Lo chiedo per capire a che livello avviene la connessione? Voi direte: "Ma prova a casa tua"

Io rispondo che vorrei sapere come funziona senza basarmi sulla mia esperienza ma sulla conoscenza delle leggi che governano l'informatica in rete e sono convinto che qualcuno potrà aiutarmi anche se magari l'anno prossimo : ) visto che ormai ci siamo quasi.

Intanto Auguri a tutti.. passiamo una bella serata e non voglio fare il moralista ma usando il buon senso dico che se beviamo non guidiamo.

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di abet77
    Ciao,

1) Penso che dipenda dal sistema operativo utilizzato, con la mia esperienza ti posso dire che:
    Windows Vista rileva rete senza nome;
    Windows XP non rileva niente.

2) Risposta sommaria perchè l'argomento si apre in mille sfaccettature, tra vpn, routing, trunking, etc.. etc...
    Nel tuo AP, dovresti avere la possibilità di inserire vari range d'indirizzi (oltrechè i MACAddress) ai quali permettere la connessione e la navigazione.

Se erro smentitemi tranquillamente, purtroppo vado di teoria e logica e non ho la possibilità di fare delle prove.

Buon Anno Nuovo.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    1) se ssid broadcast è disabilitato tutti i pc vedranno che è presente una rete wireless ma non potranno fornirti l'indicazione ssid
    2) domanda troppo generica. Se hai un configurazione tcp/ip statica non compatibile con la rete wireless e assumendo che la rete wireless sia non protetta puoi connetterti ma non navigherai o vedrai la lan... Se specifochi meglio...
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it
    sul punto due provo a spiegarmi con esempio concreto.

Mi capita di rilevare una rete non protetta di qualcuno che probabilmente si fida troppo

ESEMPIO

Config AP
    No DHCP
    IP AP 192.168.1.1 / 255 255 255 0

Config mio DONGLE
    Io hp ip 192.168.0.1 /255 255 255 0

Il mio dongle rileva la rete ma quando provo a connettermi mi fallisce.

Volevo sapere se l'errore è dovuto alla scarsa potenza del segnale oppure al fatto che il mio ip non è sulla subnet.

Grazie

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Premettendo che collegarsi a sbaffo è illegale, per connetterti devi impostare a livello di tcp/ip la stessa classe ip della rete aperta. Ovviamente l'ip deve essere diverso da quelli già esistento nella rete, usa quindi un ip del genere 192.168.1.55
    Come gateway usa l'ip dell'access point che creso sia anche il router e come dns i dns di open dns...

Utente di HTML.it
    quindi, se la configurazione non è corretta non riesco nemmeno a connettermi alla rete...

è illegale ma se una rete è non protetta per me è pubblica....
    credo sia illegale vendere router preconfigurati con queste impostazioni e che non obblighino root a cambiare password al primo avvio.

prima di comprare un router wifi ho letto un bel po' di recensioni sulle config ottimali bla bla ma mancandomi alcune informazioni chiedo alla comunità

a parte questa considerazione io ho la mia connessione e non ho bisogno di altro. mi spinge solo la curiosità tecnica a fare queste domande.

No, le reti aperte non sono pubbliche, almeno non tutte ed è illegale utilizzarle.
    Vendere router non di base protetti non è certo illegale, il tuo è un discorso assurdo....

Utente di HTML.it
    già lo sapevo anche quando l'ho scritto

MEA CULPA

sarebbe come dire che siccome uno lascia la porta aperta tu gli puoi entrare in casa... dove è andato il mio senso civico etico e morale il primo giorno dell'anno...

Chiedo scusa. Prometto che non ci proverò più anche perchè ora so perchè non funziona.

Comunque non ci sono mai riuscito

Grazie

Permessi di invio