Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 48
    Utente di HTML.it L'avatar di Cholo

Misuratore della profondità di campo

Non mi è chiaro il funzionamento di questo pulsantino. :/
    Il manuale della fotocamera (Canon 1000d) non mi è stato d'aiuto.

Lo tengo premuto, giro la ghiera e vedo che il mirino diventa progressivamente più scuro (suppongo per via della chiusura del diaframma) ma non so davvero cos'altro aspettarmi.

Dovrei vedere aumentare la profondità di campo già all'interno del mirino (e quindi la nitidezza dello sfondo)? Perchè io non noto cambiamenti da questo punto di vista. E' anche vero però che al momento ho solo un obiettivo zoom 18-55 f4/5.6...

Insomma... dove sbaglio?

Il pulsantino serve proprio a chiudere il diaframma momentaneamente al valore di come avverrà lo scatto (e per questo l'immagine si scurisce). Cosi puoi "vedere", prima dello scatto vero e proprio, le zone che rimarranno a fuoco. Una prova la puoi fare mettendo a fuoco un punto vicino e con il diaframma aperto (f 4 ad esempio). Prima di premere il pulsante guarda la zona dietro al punto di fuoco che inizia a sfuocare. Dunque, preme il pulsante e ricontrolla la stessa zona. Dovresti vederla più a fuoco.

Ok grazie, "penso" di aver capito.
    L'unica cosa che non mi è chiara è come si comporta il diaframma in fase di puntamento.
    Insomma, è aperto al massimo (quindi a f/3.5 per questo obiettivo)?

si quando inquadri il diaframma è aperto al massimo, si chiude al valore impostato solo quando pigi il pulsante di scatto

Perfetto, chiaro.
    Suppongo l'effetto mi sarà più chiaro con obiettivi migliori.

più che altro con obiettivi più luminosi ci vedrai meglio in condizioni di luce più scarsa

Originariamente inviato da chemako
    si quando inquadri il diaframma è aperto al massimo, si chiude al valore impostato solo quando pigi il pulsante di scatto
    Si chiude al valore impostato anche se pigio il pulsante a metà (per far partire l'eventuale autofocus) senza scattare, vero? :master:

Originariamente inviato da skidx
    Si chiude al valore impostato anche se pigio il pulsante a metà (per far partire l'eventuale autofocus) senza scattare, vero? :master:
    No, rimane alla massima apertura

Originariamente inviato da darkmavis
    No, rimane alla massima apertura
    scusa, mi stai dicendo che in una reflex nel mirino vedi sempre una scena inquadrata a (ipotizziamo) F1.8 anche se stai scattando a F11, a meno di non usare questo apposito pulsante per far chiudere il diaframma? VVoVe:

Originariamente inviato da skidx
    scusa, mi stai dicendo che in una reflex nel mirino vedi sempre una scena inquadrata a (ipotizziamo) F1.8 anche se stai scattando a F11, a meno di non usare questo apposito pulsante per far chiudere il diaframma? VVoVe:
    Beh, ovvio, sennò a diaframmi tipo f/22 che vedi nel mirino se hai poca luce?

Permessi di invio