Originariamente inviato da Stevesteve
sto (categoria "dilettante con qualche nozione di it") facendo un sito per un'amica, che prevede alcune pagine con una serie di informazioni ricorrenti.
Il sito tratta di vini e cantine, e per ogni cantina/produttore ci sarà una pagina in cui sono elencati i riferimenti delle guide che hanno citato vini di questo produttore.
I campi di ogni record sono 5/6, i record d tenere in linea max 90 (quando si inseriscono i nuovi scompaiono i più vecchi).
I produttori, e quindi le pagine, sono una decina.
Riassumo: 10 produttori, per ciascuno una pagina con 90 record di 5/6 campi ciascuno. Le informazioni sono statiche, salvo aggiornarle una volta all'anno (all'uscita delle nuove guide)
Le domande sono:
1)considerate le quantità in gioco, vale la pena che mi metta ad imparare il linguaggio sql (le mie conoscenze di db sono rimaste al dbIV-Clipper)? E che faccia acquistare dal provider i servizi db necessari?
2) decidendo di fare a meno del db, quale sarebbe il modo migliore di immettere i dati? Io ho pensato a:
a) uno per uno, direttamente nel codice html
b) usando un array
3) in entrambi i casi precedenti, una volta completata la struttura, c'èmodo di rendere autonoma la persona interessata affinchè inserisca da sola i nuovi dati?
grazie e buon anno
Stefano