volevo cambiare url dell'admin, perché mi sono mi secco a levare sempre i permessi dopo che ho effettuato le modfiche al sito. qualcuno mi può dire se si può fare?
volevo cambiare url dell'admin, perché mi sono mi secco a levare sempre i permessi dopo che ho effettuato le modfiche al sito. qualcuno mi può dire se si può fare?
cosa intendi di preciso? non vuoi più scrivere /admnistrator in coda al tuo sito per accedere al back end?
E perchè cambiare i permessi ogni volta che ti disconnetti?
Cambiare l'url non è difficile,se è questo che vuoi fare...
Ho capito male? aspetto approfondimenti,magari posso aiutarti...
Si, vorrei cambiare la cartella di administrator con un altro nome. Perché voglio essere sicuro che non entrano nel mio admin. Sembra un pò paranoico visto che c'è la password ma essendo un sito abbastanza importane si tratta di un ente comunale. Volevo dormire tranquillamente.![]()
Premesso che è una cosa che non consiglio,perchè rinominare le cartelle può creare problemi poi con gli aggiornamenti o con i riferimenti dei file.Comunque vediamo:
Per prima cosa devi rinominare la cartella (da "administrator" a,per esempio,"admin").
Poi di sicuro devi cambiare qualcosa nell'index.php all'interno della cartella "admin" perchè ogni riferimento ad administrator va "cambiato".
Per essere sicuro di non avere problemi con i riferimenti incrociati,potresti duplicare la cartella "administrator",una poi la rinomini come meglio credi,e nell'altra,quella rimansta "administrator" togli l'index.php.
Cosi lasci intatti i file ed i riferimenti ( cosi non perdi le funzionalità ),ma per accederci devi per forza digitare www.miosito.it/"admin" etc etc.
Prova magari senza duplicazione,e vedi cosa non funziona... se i percorsi delle sottocartelle di administrator sono relativi,magari funziona tutto.. però i problemi nascono magari se ci sono dei riferimenti incrociati.
In generale però dovrebbe funzionare. Ah,prima di qualsiasi cosa,prendi nota di cosa rinomini e cosa hai fatto,cosi da ripristinare tutto casomai senza troppi patemi.
ciao ciao
Mi è venuto in mente che il tutto può essere fatto forse con dei semplici redirect ( html o php,ma non sono espertissimo ). In modo che non si può arrivsre ad administrator direttamente ma serve scrivere,che ne so www.kasdk.com/"admin" e poi si verrò girati in administrator.
Ovviamente va creata la cartella,e ci deve essere dentro un file per il redirect.
Altre soluzioni meno invasive non mi vengono in mente.
ripeto però che non è consigliabile,perchè la cartella administrator è molto usata da joomla stesso,per le instrallazioni per esempio..e molti pacchetti di installazione fanno riferimento a quella cartella..che se "cambi" radicalmente non verrà più trovata.
Io quel che sapevo te l'ho detto..fammi sapere,sono curioso pure io adesso. ciao ciao![]()
Ho fatto il procedimento Megres è funziona perfettamente.
Grazie mille![]()
Il primo che ti avevo consigliato? cmq sonocontento che funzioni. Nel dubbio,finchè funziona,fai un backup di sicurezza.
ciao ciao,alla prossima