PDA

Visualizza la versione completa : Compilare kernel linux senza installarlo

starcraftworld
02-01-2009, 19:08
Ho Debian.
Vorrei compilare il nuovo kernel senza però utilizzarlo.
Come si fa?

GunMan
02-01-2009, 19:41
ci sono due passaggi sostanziali quando si va a compilare un kernel partendo dai sorgenti.

1) la configurazione vera e propria, con make menuconfig o, in alternativa, usando make oldconfig (questo ci permette di lavorare partendo da una configurazione preesistente)

2) la compilazione e la creazione di un pacchetto .deb contenente l'immagine del nuovo kernel, questo passaggio richiede (o per meglio dire auspica) un ambiente fakeroot e compila mediante make-kpkg

ad esempio:

$ fakeroot make-kpkg --revision=0.1 --append-to-version -mortimer kernel_image

c'è un terzo passaggio che comporta l'installazione vera e propria del pacchetto .deb, mediante dpkg, ma a te questo non interessa quindi puoi ignorarla

detroit
02-01-2009, 21:38
Originariamente inviato da GunMan
ci sono due passaggi sostanziali quando si va a compilare un kernel partendo dai sorgenti.

1) la configurazione vera e propria, con make menuconfig o, in alternativa, usando make oldconfig (questo ci permette di lavorare partendo da una configurazione preesistente)

2) la compilazione e la creazione di un pacchetto .deb contenente l'immagine del nuovo kernel, questo passaggio richiede (o per meglio dire auspica) un ambiente fakeroot e compila mediante make-kpkg

ad esempio:

$ fakeroot make-kpkg --revision=0.1 --append-to-version -mortimer kernel_image

c'è un terzo passaggio che comporta l'installazione vera e propria del pacchetto .deb, mediante dpkg, ma a te questo non interessa quindi puoi ignorarla

ma non è uguale creare l'immagine compressa e far partire quella?

GunMan
03-01-2009, 03:52
Originariamente inviato da detroit
ma non è uguale creare l'immagine compressa e far partire quella?

un po' troppo criptica... sarà l'ora probabilmente

il procedimento che ho, brevemente, riportato tratta della configurazione e compilazione di un kernel alla debian way, avendo lui questo so ho supposto che gli interessasse tale procedura

Loading