Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    218

    Minorenni, prestazioni di servizi, partita iva

    Sicuro che una buona fetta di chi vedrà questo topic penserà: oh, un pedofilo!

    NO! è_é Per prestazioni di servizi intendo creazioni di siti web e quant'altro che non siano cessioni di beni (alla faccia vostra, quanto sono colto,tsk).

    Bene, tornando a me. (sono bello, si).

    Ho visto un utente che ha creato un sito nel quale offre vari servizi come restayl di siti, creazione di pagine etc, comunque a PAGAMENTO. Questo utente ha in nickname 1992 (quindi minorenne), e sul sito non c'è alcun tipo di allussione a società o partita iva.

    Quindi sembra un privato.

    Mi domando, quindi: non avendo partita iva, può effettuare questo tipo di prestazioni di servizi senza richiedere appunto l'iva sul prezzo, e quindi senza versare nulla allo stato?

    O quello che fa è illegale?

    In tal caso, basta procurarsi la partita iva?

    Grazie a tutti

  2. #2

    Re: Minorenni, prestazioni di servizi, partita iva

    Originariamente inviato da Diego_vl
    restayl di siti
    sei troppo colto per me, non oso risponderti

    (scherzo... però non me ne intendo)

  3. #3

    Re: Minorenni, prestazioni di servizi, partita iva

    Originariamente inviato da Diego_vl
    Questo utente ha in nickname 1992 (quindi minorenne)
    premesso che non sta scritto da nessuna parte che 1992 sia per forza l'anno di nascita, la persona che citi potrebbe lavorare con ritenuta d'acconto

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    218

    Re: Re: Minorenni, prestazioni di servizi, partita iva

    Originariamente inviato da rebelia
    premesso che non sta scritto da nessuna parte che 1992 sia per forza l'anno di nascita, la persona che citi potrebbe lavorare con ritenuta d'acconto
    Ovvio, ma i miei dubbi derivano dal fatto che sul sito non è presente alcun tipo di informazione riguardo un'eventuale attività regolarmente registrata.

    Sai quali sono le sanzioni previste nel quale un soggetto sia effettivamente minorenne e non lavori ne in ritenuta d'acconto ne in qualsiasi altro tipo di contratto o modo regolato, ma si limita ricevere i soldi in "nero"?

  5. #5

    Re: Re: Re: Minorenni, prestazioni di servizi, partita iva

    Originariamente inviato da Diego_vl
    Ovvio, ma i miei dubbi derivano dal fatto che sul sito non è presente alcun tipo di informazione riguardo un'eventuale attività regolarmente registrata.

    Sai quali sono le sanzioni previste nel quale un soggetto sia effettivamente minorenne e non lavori ne in ritenuta d'acconto ne in qualsiasi altro tipo di contratto o modo regolato, ma si limita ricevere i soldi in "nero"?
    no, non lo so, ma il fatto che sul sito non sia presente nessuna informazione al riguardo non vuol dire che lavori per forza in nero

    se qualcuno ti ha fatto un lavoro, ti deve rilasciare regolare fattura o documento equivalente (ritenuta d'acconto, appunto), ma se stai facendo illazioni campate su quanto hai letto o non letto in un sito, credo che la discussione possa finire qui, perche' diventa uno sterile processo alle intenzioni, non credi?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334
    @reb:

    non ha tutti i torti, se hai P.IVA devi indicarla sul sito, se usi ritenuta d'acconto, il sito che ti pubblicizza è inteso come strumento che denota chiara attività e non delle semplici prestazioni occasionali di conseguenza, è comunque un illecito.

    ---

    Poi, non credo spetti a noi decidere se la persona X sta compiendo un illecito o meno. Al massimo si presenta denuncia alle autorità e saranno loro a verificare.


    edit:

    mi correggo, l'unico modo di restare nella legalità, potrebbe essere una pubblicità dove si indica che lo assumi a progetto per finirti il sito etc. ...ma ripeto, non è compito nostro decidere!

  7. #7
    Originariamente inviato da ettore8
    @reb:

    non ha tutti i torti, se hai P.IVA devi indicarla sul sito, se usi ritenuta d'acconto, il sito che ti pubblicizza è inteso come strumento che denota chiara attività e non delle semplici prestazioni occasionali di conseguenza, è comunque un illecito.
    giusto, ma prima di crucifiggere qualcuno possiamo anche dargli il beneficio del dubbio e pensare che potrebbe essersi dimenticato di inserire la partita iva, per esempio: un conto e' se ha fatto fare un lavoro a qualcuno e questo non gli ha rilasciato nulla, un altro e' aver visitato un sito e non averci trovato la partita iva, che sicuramente e' una mancanza, ma meno "sicura" come prova della prima, intendevo dire questo anche se forse non mi sono spiegata bene

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334
    Originariamente inviato da rebelia
    giusto, ma prima di crucifiggere qualcuno possiamo anche dargli il beneficio del dubbio e pensare che potrebbe essersi dimenticato di inserire la partita iva, per esempio: un conto e' se ha fatto fare un lavoro a qualcuno e questo non gli ha rilasciato nulla, un altro e' aver visitato un sito e non averci trovato la partita iva, che sicuramente e' una mancanza, ma meno "sicura" come prova della prima, intendevo dire questo anche se forse non mi sono spiegata bene
    100% d'accordo con te !

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    218
    Forse state fraintendendo le mie intenzioni.

    Questo topic è nato per ampliare le mie conoscenze in questo campo e non per crocefiggere o accusare qualcuno. Il fatto del 1992 è stato uno spunto dal quale è nato il 3d, non un'accusa verso quella persona, per carità.

    Semplice curiosità in quanto ignorante in questo campo.


  10. #10

    Re: Minorenni, prestazioni di servizi, partita iva

    Originariamente inviato da Diego_vl
    Sicuro che una buona fetta di chi vedrà questo topic penserà: oh, un pedofilo!
    io pensavo tu fossi un prete

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.