Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Margine da assegnare a div dopo due div flottanti left.

Detto così sembra che ho visto gli alieni

Apparte gli scherzi, ho due div flottanti a sinistra, e un terzo div dopo di loro, a cui dovrei assegnare un margin-top. Premetto che ho bloccato il floattamento a sinistra con clear: left; assegnandolo al terzo div. Potete vedere chiaramente nell'immagine margine.gif che vi ho allegato.

Assegnando al div "ROSA" un margin-top: 10px; non succede nulla. Dove sbaglio?

Grazie a tutti!
    m.
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it
    clear:right;float:left
    io scrivo cosi

Se imposto il codice che mi hai postato mi sballa tutto..

Perchè poi clear: right; ? Non dovresti "pulire" il flottamento a sinistra anzichè quello a destra?!

Grazie,
    m

Utente di HTML.it
    ciao forse ho capito male, ma guarda l' esempio
    http://www.cortesantamaria.com/Senza_nome_2.htm

codice:
    <div id="rosso" style="float:left;background-color:red;width:300px;height:400px;">
    </div>
    <div id="blu" style="clear:right;float:left;background-color:blue;width:300px;height:400px;">
    </div>
    <div id="rosa" style="margin-top:100px;clear:right;float:left;background-color:#FFCCCC;width:300px;height:300px;">
    </div>

Scusa forse non mi sono spiegato bene: rifedendomi all'immagine che ho postato i pirmi due div sono contenuti in un div, e il div rosa e' contenuto in un altro div.

Usando la sintassi che mi consigli mi sballa tutto!

Spero di essere stato più chiaro

Grazie!
    m.

Utente di HTML.it
    Mi pare che il titolo del thread porti lontano dalla soluzione.

Io partirei da una considerazione diversa, che si basa sulla semantica (== significato logico) dei vari blocchi.
    Dall'immagine postata io distinguo:
    1. Un blocco (nero) che copre tutta l'area utile. Potrebbe essere il body stesso, oppure un <div>. Comunque non viene inserito nulla al di fuori dei tale blocco.
    2. Un blocco che contiene tutti i blocchi colorati: tale blocco e` interno al nero e con un margine a sinistra.
    3. Due blocchi superiori (rosso e blu), che sono evidentemente flottati (probabilmente a sinistra).
    4. Un blocco inferiore (grigio) che chiaramente deve contenere un clear.
    5. Un blocco all'interno del grigio, con un opportuno margine rispetto al grigio.
    Nota: non so se i blocchi nero e grigio hanno contenuto proprio (immagini di contenuto o testi): anche in tale caso occorre rivedere la struttura semantica e chiaramente anche l'uso che poi si fara` di float e clear

Le info che ho descritte sono ricavate studiando i margini che si vedono: non e` detto che corrispondano esattamente alla semantica in testa all'autore; se questo e` il caso, occorre riformulare la semantica in modo corretto.
    Solo dopo questo lavoro (sistemazione della sematica) e` possibile procedere alla marcatura e alla successiva formattazione della pagina. Un procedimento non conforme a questo (ad esempio voler formattare la struttura indipendentemente dalla semantica), porta inevitabilmente ad errori di interpretazione da parte di qualche browser o di qualche utente. E gli erorri si pagano in termini di non-accessibilita`, o di declassamento della pagina nei motori o altri strumenti automatici.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Salve Mich,
    speriamo così si capisca meglio:

Nellimmagine potete vedere un div#wrapper centrato nel body, con dentro in alto due contenitori <div>, flottanti a sinistra per farli stare uno vicino l'altro, e sotto al centro sempre contenuto nel div#wrapper un box con la proprietà clear:left (per "stoppare" il flottamento a sinistra dei due div superiori).

Cio' che non riesco a fare e' dare a questo div centrale in basso il margin-top. Ho provato e va' a finire praticamente SOTTO uno dei due div superiori.

Grazie a tutti
    m.
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it
    Se un blocco finisce sotto ad un altro c'e` un errore.
    Non so dirti di quale errore si tratti, dato che non ho a disposizione il tuo codice. Potrebbe essere un clear sbagliato (statisticamente in questo forum il 60-70%), oppure un errore di innestamento dei blocchi (20%), o altro.

Posta il link alla pagina, in modo che si possa vedere; in alternativa il codice HTML+CSS della struttura dei blocchi (non serve quello che sta dentro, ma quello che sta fuori dai blocchi in questione).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio