PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su digitale terrestre e SOPRATTUTTO telecomando

zephyr83
04-01-2009, 21:24
ho una vecchia scheda radio/tv asus 7134 su slot pci perfettametne riconosciuta da linux. il telecomando in dotazione è questo
http://img84.imageshack.us/img84/1746/200788132442593sv5.jpg
bellissimo (IHMO) ma purtroppo non c'è modo di far funzionare alcuni tasti (quelli colorati music, photo, video e compagnia e il tasto menu, home, e altri 2-3, per fortuna nessun problema con play, stop e simili).
Vorrei cambiare la scheda tv e prenderne una con il digitale terrestre. cosa mi consigliate? possibilmente mi piacerebbe averla pci e con un telecomando COMPLETAMENTE supportato da linux! ma per completamente intendo appunto COMPLETAMENTE:sofico: tutti i tasti funzionanti.
Che mi consigliate? dove posso cercare? Voi siete costretti a usare lirc oppure il telecomando funziona anche come periferica HID come quello che ho adesso? lo trovo molto più comodo, lirc a me sembra una gran cazzata :stordita:

denis76
05-01-2009, 15:57
Secondo me devi controllarla con lirc e farti il file di configurazione ad hoc per quel telecomando altrimenti viene visto dal sistema come tastiera ma ovviamente alcuni comandi non vengono associati correttamente alle funzioni. Questo discorso vale per tutti i telecomandi secondo me.

zephyr83
05-01-2009, 17:10
Originariamente inviato da denis76
Secondo me devi controllarla con lirc e farti il file di configurazione ad hoc per quel telecomando altrimenti viene visto dal sistema come tastiera ma ovviamente alcuni comandi non vengono associati correttamente alle funzioni. Questo discorso vale per tutti i telecomandi secondo me.
non è esattamente così :) ho provato anche con lirc e irrecord ma purtroppo alcuni tasti non vengono proprio visti! quando li pigio non succede nulla, per il sistema è come se nn stessi facendo niente!
Per gli altri tasti nessun problema ma trovo assurdo usare lirc, lo trovo davvero un programma inutile :bhò:
mi è bastato usare xmodmap e crea il file .Xmodmap dentro la mia home per far funzionare i tasti principali del mio telecomando

keycode 160 = XF86AudioMute
keycode 174 = XF86AudioLowerVolume
keycode 176 = XF86AudioRaiseVolume
keycode 223 = XF86Standby
keycode 162 = XF86AudioPlay
keycode 144 = XF86AudioPrev
keycode 153 = XF86AudioNext
keycode 164 = XF86AudioStop
keycode 152 = XF86AudioRewind
keycode 180 = XF86BackForward
keycode 177 = XF86AudioRecord
keycode 115 = XF86LaunchA
In questa maniera se premo ad esempio il tasto mute (sia da telecomando che da tastiera.....il keycode è lo stesso) l'audio si disattiva e a schermo compare l'osd che mi indica audio disattivato o attivato. Idem se alzo o abbasso il volume! è una comodità mostruosa e funziona sia con il telecomando che cn la tastiera (che ha alcuni tasti multimediali).
Cn gnome non c'è manco bisogno di configurare le applicazioni dipendenti da questo DE come banshee, una volta associata la scorciatoia globale della tastiera sei a posto. Cn kde invece amarok o kaffeine vanno configurati ma è sempre più facile che usare lirc.
Cmq il telecomando e la schedatv li ho trovati, hauppuge HVR-1300
http://www.hauppauge.com/pages/press/presspictures/HVR-1300_retail_board+remote.jpg
vengono riconosciuti TUTTI i tasti del telecomando e li potrei impostare come preferisco. Peccato costicchi più di quello che pensavo. vedrò di prenderla un po' più avanti

denis76
05-01-2009, 17:28
Non ho mai provato come dici tu. Se ti trovi bene bene. Nel mio caso io ho un pc mediacenter con MythTV che avvia in automatico il frontend senza desktop environment. Dato che anch'io ho la scheda con il telecomando con lirc ho catturato tutti i tasti e li ho poi associati alle funzioni che mi interessavano. Ne ho avanzati parecchi comunque la cosa funziona in modo perfetto.

zephyr83
06-01-2009, 00:14
Non ho mai provato come dici tu. Se ti trovi bene bene. Nel mio caso io ho un pc mediacenter con MythTV che avvia in automatico il frontend senza desktop environment. Dato che anch'io ho la scheda con il telecomando con lirc ho catturato tutti i tasti e li ho poi associati alle funzioni che mi interessavano. Ne ho avanzati parecchi comunque la cosa funziona in modo perfetto.
bhe se lo usi solo per quello allora va bene anche cn lirc....ma forse essendo un mediacenter dovrebbero funzionare anche quei "comandi" di xf86.
Che telecomando hai? i tasti cn lirc riesci a farli riconoscere tutti?

denis76
06-01-2009, 10:05
Eccolo qua
http://www.terratec.it/prodotti/schede_tv/cinergy_t2/cinergy_t2_clip_image002.jpg

I tasti li ho codificati tutti ma ne uso solo una parte perché sono troppi.

Ciao ciao.

zephyr83
06-01-2009, 13:06
Eccolo qua
http://www.terratec.it/prodotti/schede_tv/cinergy_t2/cinergy_t2_clip_image002.jpg

I tasti li ho codificati tutti ma ne uso solo una parte perché sono troppi.

Ciao ciao.
grazie mille, vedo dal sito del produttore che il supporto a linux è ottimo :)

Loading